IKEA recensioni

186 recensioni corrispondenti alla ricerca
Gestione
ambiente lavorativo stimolante, opportunità di crescita in altri reparti
Creazione e gestione (Dipendente attuale) –  Milano, Lombardia7 novembre 2017
Le attività di cui mi occupo quotidianamente sono la creazione e aggiornamento dei profili dei dipendenti; definizione e aggiornamento dei fabbisogni di copertura; schedulazione degli orari per i diversi reparti; risoluzione di problematiche legate ai turni lavorativi.

Dal punto di vista delle hard skills, questa esperienza lavorativa ha accresciuto le mie conoscenze riguardanti il diritto del lavoro e la sua applicazione in azienda. Dal punto di vista delle soft skills, ho maturato capacità di problem solving e di relazione con i colleghi, anche e soprattutto di grado superiore al mio.

L'azienda in cui lavoro si basa su una serie di valori che possono essere facilmente rintracciati nelle scelte e nelle attività portate avanti a nome dell'azienda. Ogni dipendente vive pienamente questi valori sia nel proprio lavoro sia nella vita privata.

La difficoltà più importante del mio lavoro è ottenere la massima efficienza. L'aspetto più piacevole è la ricerca di un contatto diretto con i colleghi e la possibilità di ottenere feedback diretti da ciascun dipendente.
Aspetti positivi
valori solidi penamente condivisi
Aspetti negativi
contrato di lavoro part time
Un Ambiente di lavoro non Stimulante
Impiegata commerciale (Dipendente attuale) –  Anagnina29 ottobre 2017
A Ikea sei solo un numero non fanno niente per niente.E aspettano sempre di più da Te senza un compromesso che puoi avere qualche beneficio..
Aspetti positivi
Ti pagano per quello che fai
Aspetti negativi
È come tutti altri azienda che provano di sfruttare al massimo
ambiente stimolante
HR Internship (Ex dipendente) –  Sesto Fiorentino, Toscana25 ottobre 2017
bel contesto lavorativo
ambiente stimolante
cultura aziendale forte
Gestione
ambiente lavorativo giovane e stimolante
Addetto alla logistica (Ex dipendente) –  Corsico, Lombardia16 ottobre 2017
ambiente giovanile e stimolante dove apprendere al meglio l'attività lavorativa. azienda disponibile alle tue necessità.
Ambiente de trabajo divertido
Sales Assistant (Ex dipendente) –  Pisa6 ottobre 2017
Direcciòn y gerencia buenos, ambiente no mucho tranquilo por incertidubre sobre la renovaciòn de los contractos
Aspetti positivi
Descuento en los productos IKEA
Aspetti negativi
Salario Medio/Bajo, Incertidumbre sobre el contracto
Gestione
Ambiente stimolante con orari flessibili
Addetto Servizio Clienti (Dipendente attuale) –  Roma, Lazio6 ottobre 2017
Ottimo ambiente di lavoro, con buona collaborazione e impegno sia dei lavoratori che dei responsabili.
Orario flessibile che permette di gestire al meglio impegni lavorativi e non.
Poca formazione del personale in entrata e un turnover continuo di giovani ragazzi con contratti a tempo non permette di avere personale adeguatamente competente.
Aspetti positivi
Ambiente di lavoro, orari flessibili
Aspetti negativi
Tipologia contrattuale, poche possibilità di carriera
Co-Worker (Ex dipendente) –  Catania, Sicilia4 ottobre 2017
Ottimo ambiente, colleghi molto cordiali e rispettosi.
Aspetti positivi
Pausa pranzo retribuita, straordinario pagato
Gestione
Ambiente lavorativo friendly e stimolante
Visual Merchandising (Ex dipendente) –  San Giovanni Teatino, Abruzzo18 settembre 2017
Bellissima esperienza lavorativa, ambiente molto friendly e stimolante.
Ambiente lavorativo stimolante e flessibile
Stage formativo (Ex dipendente) –  Bari, Puglia12 settembre 2017
Ho fatto questa esperienza per 6 mesi periodo dello stage formativo.
L'orario di lavoro e su piu' turni, ma da subito mi sono adattato ai turni assegnatimi.
Ho imparato a relazionarmi con il cliente e a gestire tutte le operazioni di cassa.
Ambiente lavorativo piacevole.
bell'ambiente
impiegata come cassiera (Ex dipendente) –  Corsico, Lombardia7 settembre 2017
ambiente gradevole, ma limitate prospettive per il futuro
Aspetti positivi
mensa a basso costo
Aspetti negativi
poche possibilità di contratti a tempo indeterminato
Gestione
Esperienza positiva in ambiente lavorativo basato sulla collaborazione tra diversi teamwork
Addetta Ufficio Risorse Umane (Ex dipendente) –  Rimini, Emilia-Romagna1 settembre 2017
La mia giornata di lavoro si sviluppava prevalentemente al pc, dove eseguivo in maniera completamente autonoma le mie mansioni, il cui risultato veniva revisionato a fine giornata dal mio responsabile.
Da quest'esperienza lavorativa ho acquisito la capacità di collaborare in team, di raggiungere obiettivi caratterizzati da una scadenza temporale a breve e a medio-lungo termine, di pianificare ed organizzare le mie attività, di esporre e a far valere le mie convinzioni. Inoltre, ho familiarizzato con l'utilizzo di software gestionali aziendali e con l'analisi e l'elaborazione di human resources database. Mi sono approcciata per la prima volta ad una realtà multinazionale, dove la lingua inglese costituisce un collante molto importante nella comunicazione di tutti i giorni; una realtà molto dinamica dove i cambiamenti organizzativi sono all'ordine del giorno; una realtà che vive e si espande nel mondo della g.d.o (grande distribuzione organizzata). La parte più articolata della mia professione è stata sicuramente quella di follow-up e miglioramento delle attività, dato il consolidamento dei processi e spesso una promiscuità nella competenza delle attività tra i diversi interlocutori. Sicuramente la parte più piacevole per me è stata rappresentata dalla possibilità di conoscere informazioni aziendali ai più riservate, dalla responsabilità di poter organizzare interamente le attività dell'area commerciale e nel far questo di interfacciarmi con i responsabili delle principali funzioni.
Aspetti positivi
Mensa aziendale
Ambiente lavorativo stimolante e flessibile
Impiegato (Dipendente attuale) –  Firenze, Toscana31 agosto 2017
La giornata di lavoro a Ikea è quella classica di un negozio di vendita. Cura dei clienti e dei basilari, disponibilità della merce...
In Ikea ho imparato la cura dei dettagli, la consapevolezza dei costi, il lavoro in team, il problem-solving, l'impegno nel raggiungere gli obbiettivi, i valori Ikea...
La parte più difficile è a volto lo stress dovuto al ritardo nel raggiungimento dei risultati, mentre la parte più piacevole è la soddisfazione del cliente.
Aspetti positivi
Mensa interna, tredicesima e quattordicesima, premio di produzione
Aspetti negativi
Lavoro domenicale
Grande azienda
Addetto vendita (Ex dipendente) –  San Giovanni Teatino, Abruzzo30 agosto 2017
Peccato esserci rimasto poco tempo. azienda strutturata benissimo, orari di lavoro ottimi. Peccato solo per i colleghi i quali, ai nuovi arrivati, non trattavano proprio benissimo
Gestione
Ambiente di lavoro stimolante alla crescita personale.
Servizio clienti (Dipendente attuale) –  Roma, Lazio24 agosto 2017
Ho lavorato su vari reparti all'interno del negozio, ottima relazione tra i vari reparti. Stimolante nella crescita personale.
Aspetti positivi
Flessibilita' nei turni, integrazione nel gruppo.
Aspetti negativi
Contratti a breve termine.
Gestione
Ambiente di lavoro stimolante e flessibile
SALES CO-WORKER (Dipendente attuale) –  Salerno, Campania24 luglio 2017
una tipica giornata di lavoro inizia con una colazione a mensa con i colleghi e un sorriso da portare con se tutto il resto della giornata. L'azienda è gestita da persone in gamba e preparate. I colleghi sono simpatici e competenti. La parte più difficile del mio lavoro è la dinamicità. Bisogna essere veloci e imparare tutto in fretta. La parte più piacevole sono le soddisfazioni che ricevi dai clienti.
Aspetti positivi
Mensa a prezzi irrisori, Benefit famiglia, Ferie
Aspetti negativi
I contratti sono per la maggior parte da 20h
Gestione
nessuna speranza per contratti stagionali
Co-Worker Customer care (Ex dipendente) –  Villesse, Friuli-Venezia Giulia12 luglio 2017
Sono stata assunta tramite agenzia interinale. Al colloquio HR di IKEA ha detto che il contratto tramite agenzia di un mese era per prova e poi c'erano buone possibilità di inserimento in organico. Ho cominciato a lavorare al servizio clienti senza alcuna formazione, sono stata affiancata a un collega senior che però doveva anche gestire i suoi clienti. Questo metodo di on the job training funziona solo se c'è una base da cui partire e si ha accesso ai sistemi, mentre non mi è stato dato ne l'uno nè l'altro.
Il primo training c'è stato dopo due mesi (di figuracce e di momenti imbarazzanti coi clienti irati davanti e gli altri colleghi ai quali non potevo chiedere aiuto perchè stavano a loro volta gestendo clienti spazientiti). Dopo sei mesi ancora non avevo accesso pieno ai sistemi quindi le nozioni che avevo racimolato chiedendo nei momenti di calma ai colleghi più anziani non le ho potute mettere in atto.
Il manager non era presente per la maggior parte del tempo quindi le pause venivano gestite arbitrariamente dai colleghi anziani, che si dimenticavano di mandarmi in pausa o di darmi il cambio al banco informazioni all'ingresso quando il turno era finito. I contratti sono proseguiti a singhiozzo con rinnovi di 1 mese, poi di due mesi, poi di un mese poi 20 (!) giorni, sempre tramite agenzia interinale e con comunicazione di rinnovo o meno data il giorno prima della scadenza. Una pessima situazione in cui tenere un lavoratore. Il preavviso dovrebbe essere ben più ampio.
La politica di IKEA Italia è di offrire contratti a tempo indeterminato solo all'apertura di un nuovo
  altro... negozio per incentivare i lavoratori a spostarsi dai negozi dove già lavorano con contratti a tempo determinato verso i nuovi negozi aperti. Invece, i nuovi assunti tramite agenzia non avranno mai un'opportunità di essere confermati, questo mi è stato detto dal mio manager quando mi ha confermato che non mi avrebbero più rinnovato il contratto.
Il lavoro c'è ed è tanto soprattutto nei periodi di picco da luglio a dicembre, però piuttosto che assumere a tempo indeterminato usano e gettano gli interinali ed è capitato che il contratto non venisse rinnovato a tizio mentre già avevano assunto caio che avrebbe preso il suo posto.
Comunque la carenza di training formale, di supporto dei manager, la discriminazione verso gli interinali percepiti come usa-e-getta e quindi verso i quali non val la pena di sprecare tempo, le pause non concesse, l'overtime dovuto sono stati gli aspetti più negativi.
Di positivo ci sono le amicizie create alla macchinetta del caffè, ma questo è dovuto al lato umano di ciascuno e non certo alla divisa gialloblu (sinteticissima).
Aspetti positivi
mensa
Aspetti negativi
pause saltate, niente training, discriminazione verso gli interinali, nessuna opportunità di carriera
discreto ambiente lavorativo,salario basso
conduttore di carrelli elevatori (Ex dipendente) –  Piacenza, Emilia-Romagna11 luglio 2017
discreto ambiente lavorativo,organizzazione discreta,salario basso,orari di lavoro su turni con possibilità di cambio turno all ultimo minuto su chiamata,contratto con agenzia senza possibilità di passaggio a contratto indeterminato
Aspetti positivi
mensa a basso costo
Aspetti negativi
medie lavoro troppo alte rispetto al salario
Ambiente e lavoro fantastico
worker (Ex dipendente) –  Bari, Puglia7 luglio 2017
Non c'è molto da dire hanno una tutela del lavoratore fantastica, è come stare in famiglia.
Aspetti positivi
TUTTI
Aspetti negativi
TROPPE DOMENICHE LAVORATIVE
Gestione
Luogo di lavoro attivo, efficiente, flessibile
Venditrice in negozio (Dipendente attuale) –  Collegno, Piemonte10 giugno 2017
Bellissimo posto di lavoro, colleghi e responsabili sempre disponibili e cordiali , lavoro di team ottimale , ti seguono tanto e ti insegnano vari mestieri ... il mio voto 5 stelle
Aspetti positivi
Sala relax, buoni pasto per stagisti e prezzi ridotti per i dipendenti e area relax
Gestione
Un lavoro semplice e ben pagato, ma nessuna possibilità di carriera
Addetto alle vendite (Ex dipendente) –  Camerano, Marche4 giugno 2017
Sono stato un addetto alle vendite allo showroom. Prima di iniziare a lavorare non ho ricevuto nessun tipo di formazione specifica, tutte le informazioni che mi servivano mi sono state date dai colleghi durante le varie settimane, una formazione on the job che non permette di diventare autonomi prima di qualche mese data la grande quantità di informazioni da imparare.
Nonostante si venga messi in un settore è molto probabile che poi si venga spostati in altri reparti, insomma non si finisce mai di imparare, per fortuna il computer ha una connessione internet tramite il quale è possibile fare ricerche autonomamente.
I clienti domandano di tutto, quindi, serve davvero conoscere bene il negozio e cosa vende il negozio.
Il lavoro in generale non è faticoso, a parte qualche momento di rush il weekend, per il tipo di mansione direi che è ben pagato (circa 8,35 €/h)
Inoltre per turni di 8 ore è prevista 1 ora di pausa pranzo (ovviamente non pagata) e 15 minuti di pausa caffè (pagata)
Mentre i turni con meno di 8 ore hanno solo i 15 minuti di pausa.
Le persone che vengono assunte all'apertura del negozio solitamente hanno poi un contratto di lavoro a tempo indeterminato di 24 o 40 ore, quindi, mi spiace per chi viene assunto a negozio già avviato, ma difficilmente avrete possibilità di carriera, molto probabilmente vi hanno assunto per il periodo delle feste.
Aspetti positivi
Paga, mensa, pausa
Aspetti negativi
Nessuna formazione, nessuna possibilità di carriera

5 stelle
4 stelle