Tasto di riproduzione del video di YouTube

A2A recensioni

Recensione in evidenza
Selezionata da A2A come recensione rappresentativa
In A2A si lavora molto su progetti che coinvolgono le diverse società e le diverse business unit del gruppo. Le occasioni per imparare e crescere ci sono ogni giorno, bisogna saperle sfruttare, essere curiosi e intraprendenti. Si tratta di un'importante e storica azienda con cuore in Lombardia ma con sedi e impianti in tutta Italia, dal Friuli alla Sicilia e questo mix socioculturale si riflette positivamente anche sul lavoro.

Ottime le relazioni con i colleghi, è un'azienda già consolidata che può crescere ancora molto per arrivare a diventare un player nazionale e internazionale della transizione energetica.
Sono entrata in a2a come stagista curriculare tramite l'università. L'esperienza è stata stimolante e formativa, tant'è che il contratto è stato rinnovato ed evoluto a una forma più stabile.
Sono stata inserita in una funzione del tutto corrispondente al mio percorso di studi, e con un gruppo di lavoro (responsabile compreso) che mi ha accolta e formata fin dal primo giorno (quindi non di certo la classica deludente esperienza da stagista che finisce a fare le fotocopie).

Ad oggi sono molto soddisfatta del mio periodo passato in azienda, sia in termini di collaborazione e disponibilità dei miei colleghi (della mia e delle altre funzioni) che in termini di crescita personale, in quanto ho potuto toccare con mano ciò che per anni ho studiato solo dal punto di vista teorico.
Aspetti positivi
Buoni pasto, venerdì corto, macchinette dell'acqua disponibili ai vari piani, posizione centrale facilmente raggiungibile coi mezzi
L’azienda, da molti conosciuta solo per la bolletta, è in realtà molto di più. Un ambiente stimolante e complesso dovuto alla presenza di diverse aree di business. Buona l’attenzione alle risorse umane anche tramite i programmi di ascolto e di sviluppo dedicati soprattutto ai giovani talenti ai quali viene data la possibilità di partecipare a progetti trasversali e di conoscere i diversi business dell’azienda. Ovviamente le opportunità non cadono dal cielo, come succede un po’ dappertutto direi, ma bisogna ritagliarsi proattivamente lo spazio che valorizzi di più le proprie competenze.
Grazie anche ai programmi di innovazione ed eccellenza presenti in azienda ho notato un A2A che sta cambiando pelle evolvendo dall’immagine di ex-municipalizzata. Sicuramente non ci si può aspettare che una realtà così grande cambi dall’oggi al domani e le diverse aree aziendali non vanno tutte alla stessa velocità ma essendo in azienda da qualche anno ho notato che la spinta al cambiamento c’è.

In merito al tema work life balance, la risposta è dipende, principalmente dalle proprie ambizioni e dal ruolo ricoperto. In generale grazie allo smart working e all’orario flessibile si riesce abbastanza bene a conciliare lavoro e vita privata.
Aspetti positivi
Buoni pasto, ambiente stimolante, welfare aziendale, smart working
2 anni di somministrazione , poi lasciata a casa non credo servano altri commenti.
Recensione riguardante A2A (in Indeed presente solo A2A Energia).

Esperienza nel complesso fortemente negativa.

Il lavoro è quasi del tutto informatizzato e il ricorso al cartaceo è molto contenuto. Tuttavia i singoli processi si frammentano su una molteplicità di sistemi informatici. Il clima aziendale è sempre piuttosto teso e questo è uno stimolo per la crescita personale.

L’azienda si accosta con disinteresse alle esigenze della vita privata (quotidianamente è richiesto lavoro oltre l’orario previsto; non raramente è preteso il lavoro non retribuito di sabato, domenica e nelle festività); il lavoro straordinario a volte non viene retribuito. Lo smart working, previsto nei contratti di alcuni impiegati, viene concesso dopo circa un anno dall’assunzione, ma il management raccomanda caldamente di non farne uso il lunedì e il venerdì.

Le procedure aziendali sono disorganiche e incoerenti e manca una cultura aziendale diffusa, infatti ci sono scarse prospettive di crescita in termini di competenze.

C’è una notevole sottolineatura della distanza di potere; ad es. l’ingresso più bello, il principale, è riservato esclusivamente ai dirigenti, agli altri l’ingresso secondario. La crescita di carriera è guidata dalle relazioni interpersonali e il sistema premiante è scarsamente meritocratico

È frequente che i manager siano inesperti rispetto ai propri incarichi e formulino e comunichino gli obiettivi in maniera raffazzonata.

Ciò nonostante l’azienda ha un gran richiamo nel curriculum e ha un ottimo sistema di rimborsi sanitari.
Consiglio ma coi contratti a tempo determinato avvisano troppo vicino alla data di scadenza, poco professionale
Team leader su storie e desck in forma caporalato poco o per niente firmati a gestire risirse
Sono una persona competente , non mi hanno fatto superare il periodo di prova nonostante abbia lavorato interrottamente e con dedizione al lavoro ed essendo risolutivo in piu di una circostanza , con la mia esclusione data a mio parere delle giustificazioni irrazionali alquanto aleatorie e di circostanza,
Davvero poco seria anche come trattamento di fine rapporto.
Aspetti positivi
mensa
Aspetti negativi
mancanza serietà e ambiente troppo "ruffiano "
Contratti poco seri 3 mesi i rinnovi precario c
Per chi ha una famiglia da mantenere
Mi ritengo di essere una persona competente nel mio ramo, non mi hanno fatto superare il periodo di prova nonostante abbia lavorato interrottamente e con dedizione al lavoro ed essendo risolutivo in piu di una circostanza , con la mia esclusione data a mio parere delle giustificazioni alquanto aleatorie e di circostanza,
Davvero poco seria anche come trattamento di fine rapporto.
Aspetti positivi
mensa
Aspetti negativi
mancanza serietà e ambiente troppo ruffiano
Assunto a tempo indeterminato con classica prova di tre mesi. L'azienda nei miei confronti ha fatto molti investimenti a livello economico in qs periodo. Ero molto soddisfatto dell'ambiente, dei colleghi a cui mi ero legato molto. I miei diretti superiori erano molto soddisfatti del mio lavoro e prospettavano già nuove attività. Peccato che alle 16.30 dell'ultimo giorno del periodo di prova, fui chiamato dal dirigente per essere informato del mancato superamento del periodo di prova. Una doccia gelata a cielo sereno che nessuno nel mio reparto ne tanto meno io mi aspettavo. Nessuna motivazione e un bel calcio nel sedere. Lasciando a casa senza alcun problema un marito e un padre di famiglia. Bella questa azienda... No?
Aspetti positivi
Ccnl elettrico
Aspetti negativi
Grande scatola vuota priva di sentimenti e umanità
Ambiente di lavoro stimolante e innovativo dove c'è possibilità di imparare molto e crescere professionalmente.
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Ambiente molto grande
Ho trovato la mia esperienza positiva. Ho avuto riscontri positivi nel supporto alle varie richieste giornaliere. Ritengo il management esperto e collaborativo, improntato alla crescita del proprio Team. A causa di corso in US non ho potuto continuare la collaborazione. Mi piacerebbe poter proseguire con orari differenti (ad esempio part-time) e possibilmente poter avere - nell'ambito delle esigenze aziendali - allocazione diversa
Ho potuto partecipare alle attività di una grande azienda innovativa.
La mia esperienza in A2A globalmente non è stata positiva.
Gente che ti illude, ti fa credere fino all'ultimo di avere possibilità e poi ti lascia a casa senza un perchè...comunicandolo l'ultimo giorno di lavoro mezz'ora prima della fine.
Aspetti positivi
Stipendo, buoni pasto, la formazione, il lavoro in sè
Aspetti negativi
ambiente non sano, falso
ho lavorato in sostituzione nel periodo natalizio per circa 3 settimane.
l'orario di lavoro spalmato su 6 giorni lavorativi dal lunedì al sabato dalle 5.30 alle 12.30 max permette di avere una vita familiare soddisfacente.
Aspetti positivi
mensa interna, docce al rientro dal turno
Crescita professionale garantita.
Struttura organizzativa progettuale da migliorare
ambiente lavoratorivo con orari flessibili.
Carico di lavoro sopportabile e stimolante.

in azienda si possono trovare dai più giovani ai meno giovani e lavorare in un ambiente anche simpatico ma essendo sempre seri.

La struttura ti stimola a lavorare in un clima tranquillo.
Aspetti positivi
buoni pasto, pausa caffè, un' ora di pausa pranzo
ho imparato molte cose tra cui, come si usa il rullo, come si usa la macchinetta per le strisce, come si usa la macchietta a motore,
come si butta la vernice.
Aspetti positivi
buon rapporto con i colleghi
ambiente lavorativo stimolante e ricco di interesse.
I think is a good experience and i improve so many skills and i learn how is work alone, with the personal secretary and personal time. The commissions are low but if u are a good seller u can gain more than 3000 for mount.
Aspetti positivi
My secretary than i chose how to spend better my time
Aspetti negativi
Only commissions