Alleanza Assicurazioni

Alleanza Assicurazioni: recensioni su Stipendi e benefit

Recensione in evidenza
Selezionata da Alleanza Assicurazioni come recensione rappresentativa
Molta attenzione alla formazione del proprio team. Ottima gestione dell'azienda, anche nella comunicazione da remoto. Flessibilita' negli orari ma, sempre nel rispetto dei bisogni del cliente.
Per come si presenta l'azienda le prospettive sono buone: formazione, un minimo di salario garantito e pacchetto clienti. Peccato che in definitiva si tratta di una vera e proprio "catena di Sant'antonio" nella quale si puo' emergere ed essere professionalmente sostenuti solo e sottolineo solo, se si introducono sostanziosi clienti nuovi. Il tutto possibilmente tra le conoscenze del JAC o dell'account di turno. Tutto il resto: convention eventi e formazione non conta niente. Management da mantenere letteralmente in un castello dorato, fatto di compensi stellari guadagnati sul campo dai sottoposti, che nell'80% dei casi non ha nemmeno le competenze ed i titoli necessari.Salvo poi rubare idee o iniziative all'account e prendersene i meriti. Il resto è gia scritto ed è vero...purtroppo.
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Management di incapaci
Non si può lavorare gratis e per di più senza rimborso benzina e con auto propria!!
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Salario da fame
Lavoro in Alleanza da 24 mesi, ho superato i primi tre step di carriera e aspiro al quarto. Sono molto soddisfatto, economicamente e come crescita professionale. L’azienda ti offre formazione e sostegno nella prima parte, poi ti aiuta a diventare un consulente finanziario a tutti gli effetti. Ma non ti regala niente. Non è un lavoro per tutti. Si può guadagnare bene, o molto bene, oppure poco: bisogna darsi da fare, avere energie ed idee, studiare ed imparare un metodo di lavoro.Se cercate un lavoro dinamico e siete ambiziosi, questo può essere il vostro posto. Se volete la sicurezza dello “stipendio” cercate altro.
Aspetti positivi
Dinamicità, formazione, carriera, guadagni.
Aspetti negativi
Gestire lo “stress” della provvigione.
Azienda grande, ottima formazione ma con molta pressione e poca crescita professionale
Aspetti positivi
Formazione
Aspetti negativi
Pressione e poco valore umano
Sono previsti 3 mesi di training e affiancamento in cui non si è assunti ma si è solo iscritti all'IVASS.In questi 3 mesi è previsto un rimborso spese di 500 euro, come e quando vi saranno accreditati non vi è dato saperlo, a volte fanno bonifico a volte assegno. Benzina sempre a vostro carico, non esistono buoni carburante né tantomeno buoni pasto. Ogni tanto gli farete pena e vi offriranno caffè e pranzo. Bisogna essere vestiti sempre eleganti pena occhiatacce e rimproveri dai vostri superiori. Finiti i 3 mesi di affiancamento, se sarete "meritevoli" diventerete Account, vi verrà assegnato un portafoglio clienti dove sono passati almeno altri 10 account prima di voi e dovrete aprire Partita IVA come agenti. Poca serietà, tante promesse e tante chiacchiere.Da evitare come la peste.
Aspetti negativi
Ottima gestione dell'azienda, che agevola e stimola i dipendenti a dare sempre il massimo.
Aspetti positivi
Premi, agevolazioni.
Ambiente troppo competitivo è stressante. Vita privata quasi assente.
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Colleghi
Dopo aver sostenuto tre colloqui in cui mi veniva decantato quanto fosse bella Alleanza, sostengo il corso IVASS, che ovviamente nella mia aula hanno passato tutti. Punto chiave della vicenda: nei colloqui mi è stato promesso un indennizzo fisso di 800€. Trascorre qualche giorno e nascono alcune perplessità riguardo al suddetto fisso, parlando con dei ragazzi inseriti qualche mese prima. IL FISSO È UNA BUGIA. Chiediamo delucidazioni, e si dipana un plotone di esecuzione di tutti i dipendenti con più anzianità, che ci interroga singolarmente in merito a questo discorso, facendoci passare tutti per fessi, poiché costretti praticamente ad ammettere di non aver capito nulla noi in sede di colloquio (e non ovviamente che ci era stata detta una colossale balla).
Aspetti positivi
Non pervenuti
Aspetti negativi
Partita Iva, stipendio solo provvigionale, competizione e ignoranza dilaganti
Durante i vari colloqui che ti fanno (singolarmente o in gruppo) ti prospettano un ottimo lavoro con possibilità di scatti di carriera e grossi guadagni. Nella realtà è fumo negli occhi che ti buttano perché non si verifica nulla o quasi di tutto ciò che ti viene prospettato nei colloqui e nei corsi. Ambiente di lavoro stressante. A me capitava spesso di essere convocato a riunioni su Zoom 5 minuti prima dell'inizio. Alcune volte mi rimproveravano perché non ero collegato ma non mi avevano mandato neppure il link per il collegamento. Ti chiedono di portare nuovi profili per acquisire nuovi clienti ma loro non ti insegnano a cercarne, lavorano prevalentemente su portafoglio. Ti fanno assistere a delle telefonate dei trainer a clienti già in portafoglio per fissare appuntamenti per rinnovo polizze. Ogni venerdì l'ispettore catechizza / cazzia i suoi sottoposti per raggiungere numeri sempre più alti e guai a contraddirlo.Ti dicono che la formazione di tre mesi sarà retribuita con €. 800,00 al mese ma poi non è cosi (almeno a me è capitato che facessi un mese di formazione senza che venissi pagato). Fanno fare corsi a tutti in quanto i relatori sono dipendenti e i i corsi si fanno da remoto per cui senza alcun costo. Da evitare assolutamente.
Aspetti negativi
Lavoro che non offre nessuna stabilita' e certezza economica non percependo nessuno stipendio fisso ma basato sulla stipulazione di contratti.
Aspetti positivi
Ambiente serio e professionale
Zero formazione sulle tecniche lavorative. Poca collaborazione nel team. Ambiente disorganizzato.
Aspetti positivi
Lavoro indipendente
Aspetti negativi
Zero formazione
molta professionalità e collaborazione tra gli amministrativi - buon affiancamento -
Aspetti positivi
azienda sempre in crescita - buoni pasto - rimborso spese per meeting aziendali
La prima cosa che fa storcere il naso sono i colloqui. Sono stato contattato da un Sales Manager per effettuare un colloquio conoscitivo, con tanto di richiesta di adottare un abbigliamento formale, solo per arrivare in azienda, aspettare 45 minuti e alla fine scoprire che il “colloquio” non era altro che un gioco sull Ipad, e sono pronto a giurarlo in tribunale, visto il comprensibile scetticismo su questa informazione. I colloqui sono stati 7, di cui uno di gruppo, durante i quali non hai alcuna possibilità di essere valutato, a parlare è solo chi ti fa il colloquio, passando il 90% di esso ad illustrarti quanto è bella e brava alleanza. Passati i citati 7 colloqui (8 per alcuni) arriva la convention, che è poi il formaggio sulla trappola, dove esperti di economia (ovvero i vari agenti di polo) ti illustrano quanto sia fondamentale il settore assicurativo. La convention è in effetti la svolta per gli indecisi, essendo di fatto estremamente convincente (la maggior parte dei consulenti afferma di essersi decisa a fare questo lavoro proprio dopo la convention). Una volta superati tutti gli step arriva la settimana di formazione per il corso IVASS, l’unica settimana all’interno di Alleanza in cui effettivamente impari qualcosa, per arrivare poi all’esame di ammissione alla sezione C del registro IVASS, che ti fanno passare facendoti cambiare le risposte sbagliate. Una volta ammesso inizia la carriera in Alleanza (2 mesi dopo il primo colloquio), dove scopri giorno dopo giorno un mondo diverso da quello che ti era stato descritto; la famosa cura nei confronti del cliente si - altro...
negativa non pagano e sono disorganizzati team non lavora di squadra ma uno contro l'altro vince chi fa la doppia faccia
ottima scuola per affrontare un settore notoriamente complesso. buona formazione, ma l'esigenza di determinati ritmi di lavoro da parte del middle management e il loro potere di cambiare i numeri è lesivo nei rapporti e nella fiducia iniziale.
Aspetti positivi
ottima formazione iniziale
Aspetti negativi
tutto il resto
Inserimento in azienda graduale, passando da tutti i livelli lavorativi. Inizio con formazione ed affiancamento. Guadagno iniziale sui nuovi clienti. Dopo anni di carriera stipendi interessanti.
Nonostante diano l'opportunità di lavorare a tutti,anche chi possiede un'età avanzata (max 40 anni) purtroppo ci si ritrova in una realtà ben diversa da quella che viene presentata durante una convention,dove si propone uno stipendio di circa 800€ sulle slides, inoltre si crea rivalità tra i collaboratori all'interno dell'ufficio mostrando i dati delle quote sulle lavagnette perchè dicono che è un sistema meritocratico, mi aspettavo un ambiente di consulenza e di persone con spiccata propensione a temi economici con i dovuti studi e preparazione universitaria che invece non ho trovato, riscontrando un ambiente molto commerciale infatti le persone all'interno dell'ufficio non hanno tutti una laurea e la formazione durante il corso non basta per capire il mondo economico,la cosa che conta è vendere polizze a tutti i costi. Viene presentato come lavoro di consulente assicurativo, ma io lo definirei piuttosto di vendita in quanto non viene riconosciuta nessuna retribuzione per la consulenza offerta,proprio per questo la provvigione scaturisce solo ed esclusivamente dalla chiusura del contratto con i clienti di portafoglio e con i prospect. Orari di lavoro non convenzionali, nessuna stabilità lavorativa e nessun rimborso spese soprattutto per la benzina. L' unica nota positiva è che è un' ottima palestra di vita, è un lavoro molto utile per affinare le relazioni umane e commerciali.
La prima cosa strana che ho notato riguarda il colloquio. 1- ho dovuto sostenere tipo 10 colloqui con la stessa persona. E una specie di riunione con gli altri candidati in un altra città. Ho pensato, ammazza manco dovessi andare a fare la CEO di alleanza. 2- ogni volta parlava solo il recruiter, colloqui di un'ora in cui si illustravano i pregi della società e i guadagni di chi ci lavora lì. Ma puntualmente alla mia domanda concreta sul tipo di contratto e guadagno o simili ricevevo sempre la stessa risposta: di questo si parlerà più in là. E questo "più in là" non è mai arrivato. Per quanto riguarda il lavoro in concreto esso è cosi organizzato: ti danno un portfolio clienti, tu devi chiamarli e con la scusa dell'aggiornamento del loro profilo devi fissare un appuntamento. Quando inizi a fare queste chiamate però, dopo la prima giornata ti senti già come se fossi in una call center perchè le persone da chiamare sono tante e la maggior parte è scocciata di ricevere l'ennesima chiamata da Alleanza e per di più da una voce nuova. La risposta infatti è: ma mi hanno già chiamato 1 mese fa e poi il mio referente era x, è cambiato di nuovo? Dopo l'ennesima lamentela di questo tipo ti rendi conto che in quel posto c'è un via vai di giovani che oltre a far innervosire i clienti, che devono far entrare a casa persone sempre nuove, dà anche l'idea di come sia un posto da dove si scappi altro che si cresca. Alle telefonate seguono gli appuntamenti che sei riuscito a fissare e di solito si consiglia farli a casa dei clienti. (Imbarazzante anche questo per quanto mi riguarda.) Quindi prendi - altro...
Aspetti positivi
Conoscere tante persone
Aspetti negativi
Tante telefonate, andare a casa di chiunque, fare tutto a proprie spese
Il colloquio è stato inesistente : presentazione dell'agente davanti ai potenziali interessati e successivamente colloquio individuale dove ha parlato quasi solo lui quindi impossibilità nell'essere valutato. Promessa di retribuzione fissa poi rivelatasi quasi nulla, continua pressione per chiudere contratti a qualunque costo. L'azienda , a parole è a favore dell'etica , nei fatti promuove e sostiene chiunque chiuda contratti in qualunque modo
Aspetti positivi
Buon rapporto con i colleghi
Aspetti negativi
Verifica settimanale degli appuntamenti e contratti chiusi
Non mi sono trovato bene, sfruttamento degli agenti e rimborso spese troppo basso.