Alten Italia SpA

Alten Italia SpA recensioni

Società di consulenze molto strutturata e con varie sedi offre ottime possibilità di vedere molteplici realtà progettuali e di acquisire esperienza in software e procedure; offre anche discrete possibilità di crescita abbastanza velocemente. I lati negativi sono gli stipendi non alla pari con uguali mansioni in assunzione aziendale e il management poco presente e poco attento alla continuità lavorativa.
Un po’ carenti nella formazione ma comunque azienda leader nella consulenza ciò permette di entrar a far parte di aziende importanti e di conseguenza appaganti e formative.
Quest’esperienza mi ha dato modo di conoscere in prima persona e attraverso i colleghi gli elementi che caratterizzano le diverse aree delle risorse umane. Team di ragazzi giovani e affiatati. Lavorando in squadra con passione e dedizione, ho avuto così l’opportunità di accrescere i miei valori sviluppando competenze trasversali che mi hanno permesso di svolgere il lavoro con entusiasmo e precisione
Ambiente lavorativo piacevole. Molti colleghi disponibili e collaborativi. Possibilità di interagire con responsabili e colleghi da altre nazioni.
Ci sono opportunità per imparare e crescere professionalmente ma gli stipendi sono molto bassi.
I consulenti svolgono quasi sempre lavori e progetti poco formativi; i manager promettono attività lavorative più interessanti e invece si rischia di non avere progetti per lunghi periodi. Stipendio molto basso se commisutato all'esperienza professionale. Manager poco competenti e bugiardi.
Bagat
Purtroppo, a volte, alla fine di una commessa non si hanno alternative valide per un po' di tempo ( forse troppo).
L’ambiente in Alten Italia è collaborativo e stimolante.
È, sopratutto per gli stagisti alla loro prima esperienza lavorativa, una buona palestra se affrontata con umiltà e voglia di imparare.

Come in ogni contesto l’esperienza dei colleghi non sempre si pone a nostro vantaggio in quanto è molto sentita la “gerarchia”. Ma se si affronta con l’atteggiamento giusto si impara anche da questo aspetto non proprio piacevole soprattutto all’inizio dell’esperienza.

L’attività può sembrare ripetitiva e poco stimolante ma sono davvero rare le aziende in cui il Recruiter svolga attività diverse dallo screening telefonico per cui consiglierei Alten come un periodo di ottima gavetta sia professionale che personale.

La manager che gestisce tutto l’ufficio è davvero in gamba
Esperienza proficua e stimolante. Ho imparato a gestire il tempo e a lavorare per obiettivi.
Ambiente giovane e dinamico.
Possibilità di conoscere molte realtà diverse da grandi clienti.
Aspetti positivi
Buoni Pasto
Aspetti negativi
Distanza da Casa
Stipendio da fame, fanno scappare facilmente il consulente. Ambiente poco confortevole non ci sono spazi utili per il lavoro
Azienda per niente seria con retribuzioni basse, sviluppo professionale inesistente, ambiente poco stimolante e management incapace. Uffici orribili. Meglio scappare.
Azienda poco seria con retribuzioni basse, sviluppo professionale inesistente, pochissime opportunità di crescita, ambiente poco stimolante e management incapace. Meglio scappare!
Azienda poco seria che sfrutta i dipendenti sottopagandoli (gli straordinari non sono pagati). Il management pensa solo a portare a casa i contratti senza preoccuparsi di come il lavoro verrà poi svolto. Prospettive di crescita del tutto inesistenti tranne per i pochi "prediletti". Ambiente poco collaborativo tra i colleghi. Mi ritengo molto fortunata ad essere riuscita a scappare. Esperienza da dimenticare.
Aspetti positivi
Aspetti negativi
management inesistente, salari bassi e zero prospettive di crescita
- Opportunità di crescita professionale
- Crescita formativa con rilascio di certificazioni

- Orari di lavoro standard
Aspetti positivi
Crescita, Formazione
Progetti interessanti e tecnologie moderne
Aspetti positivi
Interaizone con i colleghi, continui stimoli professionali
Aspetti negativi
Uffici troppo trascurati
Ambiente di lavoro giovane e collaborativo. Si riesce a crescere tanto, l'azienda investe tanto sulla formazione e sulle certificazioni internazionali (ne ho ottenute 3 in 2 anni). Contratto e stipendio sono commisurati all'esperienza che si acquisisce, è un'azienda seria, non è la classica multinazionale dove sei un numero e lavori 12 h al giorno. Lo stage è ben retribuito e l'obiettivo è davvero la formazione, non lo sfruttamento. Rapporti informali anche con i livelli più alti. Il management non è assente, ma potrebbe essere più vicino.
Aspetti positivi
BP elettronico 7€, stipendio puntuale, certificazioni e corsi, ambiente giovane e collaborativo
Aspetti negativi
Management poco presente
Azienda multinazionale ben strutturata e con grande solidità finanziaria. L'ambiente è giovane e dinamico, con ottima possibilità di fare carriera lato tecnico o manageriale per chi volesse.
Ritengo molto interessante il poter partecipare a corsi di formazione tecnica.

Ottimo per under 35
Aspetti positivi
ambiente, crescita
Aspetti negativi
sedi di lavoro non modernissime
La mia esperienza in ALTEN mi ha permesso in poco più di 3 anni di crescere significativamente, sia dal punto di vista professionale che personale.
Ho avuto modo di conoscere ed essere affiancato da persone dal grande potenziale e dall'ottima preparazione, partecipare a progetti di taratura internazionale su clienti rilevanti, riuscendo così a conciliare una crescita tecnica ad una crescita funzionale in numerose organizzazioni.

La parte più difficile del mio lavoro è derivata dal dover "mettermi in gioco" ad ogni progetto, entrare in confidenza con il cliente, ottenere la sua fiducia e portare valore.

Gli aspetti più piacevoli di lavorare in ALTEN sono derivati dal poter lavorare in un ambiente giovane (età media inferiore a 30 anni!!) e stimolante, con la possibilità di fruire di corsi di formazione personalizzati sulle esigenze del percorso professionale intrapreso.

ALTEN = Best place to work!
Aspetti positivi
formazione; progetti innovativi
Aspetti negativi
poche feste aziendali
Ho avuto l'opportunità di lavorare con Alten presso la sede del Cliente in un contesto assolutamente stimolante.
Il rapporto diretto con il manager ha facilitato questa mia prima esperienza lavorativa, tramite la quale sono riuscito ad acquisire solide competenze nell'ambito informatico.

Esperienza sicuramente positiva che consiglio a chi come me deve lanciarsi nel mondo del lavoro.
Aspetti positivi
Team, orari lavorativi, management
azienda in forte crescita, colleghi simpatici, ambiente stimolante e buon equilibrio vita privata/lavorativa
Alten Italia è una società di consulenza che opera in differenti mercati e con modelli di delivery estremamente flessibili.

L'azienda opera sia con attività consulenziali presso le sedi dei propri clienti, che attraverso i propri Delivery Centre, strutture organizzative verticali per mercato e tecnologia.

Il pacchetto economico è nella media di mercato.

L'azienda offre percorsi formativi finalizzato all'ottenimento di certificazioni e alla creazione di competenze multi-disciplinari.
Aspetti positivi
Formazione/certificazioni, percorso di crescita, attività stimolante, smart work
Aspetti negativi
carico di lavoro, stipendi nella media