Altran recensioni

Azienda troppo strutturata
Altran Italia è una buona azienda di consulenza ingegneristica ma molto strutturata e con molta burocrazia interna. Troppi applicativi informatici interni che tolgono molto tempo anche personale. Poca possibilità di fare carriera. Procedure interne di passaggio davvero complesse. Ci vogliono davvero molti molti anni. Gli stipendi sono nella media anche se le trasferte non adeguate agli sforzi e le spese sostenute soprattutto se prolungate.
Il consulente non conta, a meno che non sei amico dell'amico
PRO:
- Puntualità della paga mensile;

- Ricollocazione veloce in caso di cambiamento della commessa;

CONTRO:

- Stipendi sotto la media;

- Aumenti di stipendio praticamente assenti o poco rilevanti;

- Policy per le trasferte svantaggiosa;

- Percorsi di crescita non veritieri o inefficaci;

- Consulente abbandonato dal cliente (body rental);

- Meritocrazia inesistente;
Ambiente lavorativo non consigliabile
Ritengo che lavorare in Altran sia stato negativo. Le colleghe si sono rivelate pessime, non hanno fatto altro che fare mobbing con me.
Aspetti negativi
Mobbing
Environnement de travail relaxant, détendu et agréable. Bonne collaboration.
J'ai appris à surmonter davantage le stress lorsqu'il m'avait été accordé de prendre en charge la connexion en fibre optique de deux villes.
Aspetti positivi
Remise sur les repas, augmentation du salaire pour les activités de nuit.
ambiente di lavoro stimolante e amichevole
lavorare in Altran è stata una bellissima esperienza e l'azienda è molto "frinedly" con i suoi dipendenti a tutti i livelli
negativa
tempo perso nessuna crescita , i manager non investono nelle risorse
Azienda ai limiti del ridicolo
- Poco prospettive di carriera , mancanza piano sviluppo per giovani.
- Persone cattive
Body rental
Obbiettivo dell'azienda è piazzarvi da un cliente, senza darvi alcuna possibilità di crescita professionale. Il vostro stipendio non cambierà mai e sarà sicuramente inadeguato alle vostre competenze.
Qualsiasi vostra richiesta in merito a valutazione degli obiettivi, aumento o altro, sarà rinviata all'infinito, fino a quando non vi stuferete e cambierete azienda ; quando presenterete le dimissioni, allora , e solo allora, si vedranno propositivi e disponibili nel valutare un aumento o percorso di carriera.

I corsi di formazione sono una farsa , generici, e non hanno alcuna attinenza con il ruolo che ricoprite e i votsri compiti.
Basso sviluppo per giovani
Poco prospettive di carriera , mancanza piano sviluppo per giovani
good as a starting point in your career
this is not the kind of company that you should aim as a senior, but it can help you in start gathering some good experience.
pro:

-big company

-big projects

cons:

-low chances of growth

-most of the mission are in time material
Team working
Ottima collaborazione dei colleghi nel raggiungere gli obiettivi di progetto
Body rental nudo e crudo
Azienda senza alcun tipo di interesse alla crescita del personale, conta solo il numero di consulenti "piazzati" presso il cliente e null'altro. Perciò, il dipendente ha valore se e solo se riesce a far entrare altre persone nella sua area, anche se queste non hanno alcun compito nè utilità nel flusso di lavoro quotidiano.
Esperienza buona per iniziare, ma dopo sei mesi merita di iniziare a inviare altrove il CV perchè tanto non esistono opportunità di crescita, anche a causa di un management incompetente e poco qualificato.
Esperienza formativa positiva
Lavorare in questa azienda mi ha permesso di ottenere nuove competenze e una crescita professionale, inoltre è un ambiente dinamico dove sono presenti tanti progetti. Vi è la possibilità di conoscere e confrontarsi con molte persone, inoltre è possibile in caso di difficoltà aiuto da parte dei colleghi. Nel periodo di stagista mi occupavo di help desk di primo livello (ticket management) e creazione, cancellazione utenze Vodafone. Nel periodo successivo allo stage ho imparato i comandi base in ambiente Linux, installazione di software sia lato Front-end (Apache) che Back-end (Weblogic) ecc.
Aspetti positivi
Flessibilità negli orari lavorativi, ottimo valore dei buoni pasto, collaborazione tra i dipendenti.
Tipica Multinazionale
Come per molte multinazionali si perde un po' l'aspetto personale e si tende ad essere trattati come dei "numeri". Sicuramente un ottima nave scuola per poterti approcciare professionalmente a clienti di grandi dimensione.
Aspetti positivi
Formazione tecnica metodica eccellente
Aspetti negativi
scarsa "umanità"
Società mediocre
Altran sembra molto una agenzia interinale travestita da società di consulenza.
Azienda ai limiti del ridicolo
-stipendi fuori mercato (25000 euro dopo 3 anni di lavoro per un laureato in ingegneria sono ai limiti della truffa);
-in genere l'aumento viene concesso solo quando si presentano le dimissioni per passare a un'altra società di consulenza,

-strategie di recruiting da catena piramidale: Altran concede un bonus (dai 400 ai 600 euro) ai propri dipendenti che riescono a far assumere e piazzare altre persone.

Il bonus è tanto più alto quanto più basso è lo stipendio del nuovo assunto;

-il management nel complesso è composto da una manica di squaletti incompetenti e arroganti, diventano docili solo quando presenti le dimissioni.
Aspetti positivi
L'unica cosa a cui prestare attenzione è la soddisfazione del cliente, per il resto ci si può organizzare il lavoro autonomamente.
Aspetti negativi
Azienda di body-rental che punta tutto sulla quantità e niente sulla qualità.
Competenza tecnica
Azienda ricca di competenze con un organico in Italia che supera le 3000 unità e con un portafoglio clienti di tutto rispetto. Non sempre quello che sai incontra le richieste del cliente e questo porta alla continua crescita tecnica e di soft skills. Se si cerca un posto di lavoro statico è meglio guardare altrove.
Aspetti positivi
Non si timbra cartellino. Gestione autonoma di un lavoro basato sul raggiungimento di obiettivi
Ottima azienda di consulenza
Ho visto diverse realtà e settori. Reputo Altran una ottima azienda nel panorama di realtà ch erogano servizi di consulenza ingegneristica. Va infatti tenuta in considerazione che NON è una realtà di prodotto e come tale ha caratteristiche che la differenziano da quest'ultima. E' un'azienda sana, concreta, meritocratica (si è valutati dal cliente in modo diretto). Come tutte le realtà di consulenza chiede flessibilità ma presenta sul territorio 18 sedi di assunzione per garantire un minimo di stabilità geografica.
Non bisogna confondere una cosa importantissima ovvero: molto spesso i clienti fanno i furbi. Questo comporta che, per poter rimanere sul mercato, occorre scendere a compromessi con conseguente calo della qualità del servizio erogato. Purtroppo non si può erogare un servizio al top ed essere contemporaneamente veloci ed economici :-)

In definitiva è una realtà che permette di farsi una esperienza importante in pochissimo tempo. Dopo occorre capire cosa si vuol diventare "da grandi"ovvero se crescere in azienda (il management da me conosciuto è composto tutto da ex consulenti) o rivendersi sul mercato per quello che si è appreso.
Aspetti positivi
Buoni Pasto, lettere benefit per trasferte trasferta, pc aziendali ecc
Aspetti negativi
Clienti che vogliono la luna
ambiente lavorativo stimolante con flessibilità lavorativa per il cliente.
poca partecipazione da parte del managment sulla crescita professionale.
Aspetti positivi
benefit
Aspetti negativi
salario
Tipologia di lavoro flessibile e stimolante
La vita del consulente può sicuramente sembrare stressante e a tratti difficile, ma va saputa prendere come un'opportunità incredibile per allargare la propria rete di conoscenze personali ma soprattutto tecniche.
Questa tipologia di lavoro ti permette infatti di venire a conoscenza di tante realtà e metodologie di lavoro differenti, e riesce a stimolarti quotidianamente.
Aspetti positivi
Retribuzione, buoni pasto, flessibilità oraria.
Aspetti negativi
Anticipo spese, assenza linee guida essenziali.
Azienda fantastica
E' bello lavorare qui. I colleghi sono gentili, mi hanno accolto benissimo. Si lavora in team..............non sei mai solo
Chiedi informazioni su lavoro e colloqui presso Altran. I nostri utenti sono pronti ad aiutarti!
3,2
3,3