Recensione di Altran

Pagliacci allo sbaraglio

19 settembre 2020
Milantano 100000 aziende nel mondo, 8 milioni di dipendenti e fanno perdere tempo con colloqui quando non hanno commesse. Ho dovuto fare ben due colloqui perché devono incrociare le valutazioni ( nemmeno alla Nasa), mentre sei in attesa del secondo colloquio ti chiamano altri HR per fare altri colloqui, ignari di tutto !?! Col COVID e con le aziende che mandano a casa i consulenti esterni sono rimasti solo i Manager a raccontare chiacchiere in maniera da giustificare lo stipendio e far perdere tempo a chi non ne ha.
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Chiacchiere e metodi di selezione da perdita di tempo
19 maggio 2020
Ingegnere Elettronico (Ex dipendente) - Torino, Piemonte
PRO: - Puntualità della paga mensile; - Ricollocazione veloce in caso di cambiamento della commessa; CONTRO: - Stipendi sotto la media; - Aumenti di stipendio praticamente assenti o poco rilevanti; - Policy per le trasferte svantaggiosa; - Percorsi di crescita non veritieri o inefficaci; - Consulente abbandonato dal cliente (body rental); - Meritocrazia inesistente;
24 febbraio 2020
Junior Consultant (Ex dipendente) - Modena, Emilia-Romagna
- Poco prospettive di carriera , mancanza piano sviluppo per giovani. - Persone cattive
5 febbraio 2019
Consultant (Ex dipendente) - Modena, Emilia-Romagna
-stipendi fuori mercato (25000 euro dopo 3 anni di lavoro per un laureato in ingegneria sono ai limiti della truffa); -in genere l'aumento viene concesso solo quando si presentano le dimissioni per passare a un'altra società di consulenza, -strategie di recruiting da catena piramidale: Altran concede un bonus (dai 400 ai 600 euro) ai propri dipendenti che riescono a far assumere e piazzare altre persone. Il bonus è tanto più alto quanto più basso è lo stipendio del nuovo assunto; -il management nel complesso è composto da una manica di squaletti incompetenti e arroganti, diventano docili solo quando presenti le dimissioni.
Aspetti positivi
L'unica cosa a cui prestare attenzione è la soddisfazione del cliente, per il resto ci si può organizzare il lavoro autonomamente.
Aspetti negativi
Azienda di body-rental che punta tutto sulla quantità e niente sulla qualità.