Altran: recensioni su Management

Altran Italia è una buona azienda di consulenza ingegneristica ma molto strutturata e con molta burocrazia interna. Troppi applicativi informatici interni che tolgono molto tempo anche personale. Poca possibilità di fare carriera. Procedure interne di passaggio davvero complesse. Ci vogliono davvero molti molti anni. Gli stipendi sono nella media anche se le trasferte non adeguate agli sforzi e le spese sostenute soprattutto se prolungate.
Milantano 100000 aziende nel mondo, 8 milioni di dipendenti e fanno perdere tempo con colloqui quando non hanno commesse.
Ho dovuto fare ben due colloqui perché devono incrociare le valutazioni ( nemmeno alla Nasa), mentre sei in attesa del secondo colloquio ti chiamano altri HR per fare altri colloqui, ignari di tutto !?!

Col COVID e con le aziende che mandano a casa i consulenti esterni sono rimasti solo i Manager a raccontare chiacchiere in maniera da giustificare lo stipendio e far perdere tempo a chi non ne ha.
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Chiacchiere e metodi di selezione da perdita di tempo
PRO:
- Puntualità della paga mensile;

- Ricollocazione veloce in caso di cambiamento della commessa;

CONTRO:

- Stipendi sotto la media;

- Aumenti di stipendio praticamente assenti o poco rilevanti;

- Policy per le trasferte svantaggiosa;
- Percorsi di crescita non veritieri o inefficaci;
- Consulente abbandonato dal cliente (body rental);

- Meritocrazia inesistente;
J'ai appris à surmonter davantage le stress lorsqu'il m'avait été accordé de prendre en charge la connexion en fibre optique de deux villes.
Aspetti positivi
Remise sur les repas, augmentation du salaire pour les activités de nuit.
lavorare in Altran è stata una bellissima esperienza e l'azienda è molto "frinedly" con i suoi dipendenti a tutti i livelli
tempo perso nessuna crescita , i manager non investono nelle risorse
- Poco prospettive di carriera , mancanza piano sviluppo per giovani.
- Persone cattive
Obbiettivo dell'azienda è piazzarvi da un cliente, senza darvi alcuna possibilità di crescita professionale. Il vostro stipendio non cambierà mai e sarà sicuramente inadeguato alle vostre competenze.
Qualsiasi vostra richiesta in merito a valutazione degli obiettivi, aumento o altro, sarà rinviata all'infinito, fino a quando non vi stuferete e cambierete azienda ; quando presenterete le dimissioni, allora , e solo allora, si vedranno propositivi e disponibili nel valutare un aumento o percorso di carriera.

I corsi di formazione sono una farsa , generici, e non hanno alcuna attinenza con il ruolo che ricoprite e i votsri compiti.
Poco prospettive di carriera , mancanza piano sviluppo per giovani
Azienda senza alcun tipo di interesse alla crescita del personale, conta solo il numero di consulenti "piazzati" presso il cliente e null'altro. Perciò, il dipendente ha valore se e solo se riesce a far entrare altre persone nella sua area, anche se queste non hanno alcun compito nè utilità nel flusso di lavoro quotidiano.
Esperienza buona per iniziare, ma dopo sei mesi merita di iniziare a inviare altrove il CV perchè tanto non esistono opportunità di crescita, anche a causa di un management incompetente e poco qualificato.
Lavorare in questa azienda mi ha permesso di ottenere nuove competenze e una crescita professionale, inoltre è un ambiente dinamico dove sono presenti tanti progetti. Vi è la possibilità di conoscere e confrontarsi con molte persone, inoltre è possibile in caso di difficoltà aiuto da parte dei colleghi. Nel periodo di stagista mi occupavo di help desk di primo livello (ticket management) e creazione, cancellazione utenze Vodafone. Nel periodo successivo allo stage ho imparato i comandi base in ambiente Linux, installazione di software sia lato Front-end (Apache) che Back-end (Weblogic) ecc.
Aspetti positivi
Flessibilità negli orari lavorativi, ottimo valore dei buoni pasto, collaborazione tra i dipendenti.
Come per molte multinazionali si perde un po' l'aspetto personale e si tende ad essere trattati come dei "numeri". Sicuramente un ottima nave scuola per poterti approcciare professionalmente a clienti di grandi dimensione.
Aspetti positivi
Formazione tecnica metodica eccellente
Aspetti negativi
scarsa "umanità"
-stipendi fuori mercato (25000 euro dopo 3 anni di lavoro per un laureato in ingegneria sono ai limiti della truffa);
-in genere l'aumento viene concesso solo quando si presentano le dimissioni per passare a un'altra società di consulenza,

-strategie di recruiting da catena piramidale: Altran concede un bonus (dai 400 ai 600 euro) ai propri dipendenti che riescono a far assumere e piazzare altre persone.

Il bonus è tanto più alto quanto più basso è lo stipendio del nuovo assunto;

-il management nel complesso è composto da una manica di squaletti incompetenti e arroganti, diventano docili solo quando presenti le dimissioni.
Aspetti positivi
L'unica cosa a cui prestare attenzione è la soddisfazione del cliente, per il resto ci si può organizzare il lavoro autonomamente.
Aspetti negativi
Azienda di body-rental che punta tutto sulla quantità e niente sulla qualità.
Azienda ricca di competenze con un organico in Italia che supera le 3000 unità e con un portafoglio clienti di tutto rispetto. Non sempre quello che sai incontra le richieste del cliente e questo porta alla continua crescita tecnica e di soft skills. Se si cerca un posto di lavoro statico è meglio guardare altrove.
Aspetti positivi
Non si timbra cartellino. Gestione autonoma di un lavoro basato sul raggiungimento di obiettivi
Ho visto diverse realtà e settori. Reputo Altran una ottima azienda nel panorama di realtà ch erogano servizi di consulenza ingegneristica. Va infatti tenuta in considerazione che NON è una realtà di prodotto e come tale ha caratteristiche che la differenziano da quest'ultima. E' un'azienda sana, concreta, meritocratica (si è valutati dal cliente in modo diretto). Come tutte le realtà di consulenza chiede flessibilità ma presenta sul territorio 18 sedi di assunzione per garantire un minimo di stabilità geografica.
Non bisogna confondere una cosa importantissima ovvero: molto spesso i clienti fanno i furbi. Questo comporta che, per poter rimanere sul mercato, occorre scendere a compromessi con conseguente calo della qualità del servizio erogato. Purtroppo non si può erogare un servizio al top ed essere contemporaneamente veloci ed economici :-)

In definitiva è una realtà che permette di farsi una esperienza importante in pochissimo tempo.
Dopo occorre capire cosa si vuol diventare "da grandi"ovvero se crescere in azienda (il management da me conosciuto è composto tutto da ex consulenti) o rivendersi sul mercato per quello che si è appreso.
Aspetti positivi
Buoni Pasto, lettere benefit per trasferte trasferta, pc aziendali ecc
Aspetti negativi
Clienti che vogliono la luna
La vita del consulente può sicuramente sembrare stressante e a tratti difficile, ma va saputa prendere come un'opportunità incredibile per allargare la propria rete di conoscenze personali ma soprattutto tecniche.
Questa tipologia di lavoro ti permette infatti di venire a conoscenza di tante realtà e metodologie di lavoro differenti, e riesce a stimolarti quotidianamente.
Aspetti positivi
Retribuzione, buoni pasto, flessibilità oraria.
Aspetti negativi
Anticipo spese, assenza linee guida essenziali.
Azienda che si riempie la bocca di termini altisonanti, tante iniziative spumeggianti ma di poca sostanza. L'importante è arraffare commesse e inserire persone per avere il maggior numero di progetti e clienti: filosofia di quantità piuttosto che di qualità. Si fa di tutto per infilarsi nel cliente a costo di vendere qualcosa che non si ha. Non si differenzia dalle aziende concorrenti.
Lavorando presso il cliente si diventa risorse in affitto.

Aspetto positivo la flessibilità di orari che permette di non esaurire le poche ferie e permessi a disposizione.

Aspettative di crescita salariale mediocri: in percentuale rispetto alla ral base e solo a budget disponibile (raramente).
Poca seniority in ambito tecnico a causa del continuo turnover di persone e manager che puntano a piazzare persone sulle commesse (spesso spacciate per quello che non sono realmente) piuttosto che valutare gli interessi professionali e le competenze del consulente.
La maggior parte delle commesse sono in ambito di testing, poche in R&D.

Molto positiva la presenza di un ambiente giovane e cordiale.

Va bene come prima esperienza lavorativa perché si lavora da subito sul progetto, ma a lungo andare è difficile crescere in ambito tecnico a causa della poca seniority.
Aspetti positivi
Ambiente di lavoro
Aspetti negativi
Poca seniority, manager
Ambiente di lavoro ottimale, ma i manager hanno la tendenza a concentrarsi sul business e a valorizzare ben poco le risorse. Salari fuori mercato (bassi)
La sede de Milán cuenta con una innumerable serie de proyectos que permiten al empleado desarrollarse en diferentes áreas del conocimiento.
Sfidante e, per chi lo desidera, costantemente fuori dalla propria zona di comfort, sia come consultant presso i cliente, che su attività tecniche in sede, che, soprattutto, come manager.