Recensioni dei dipendenti Amazon.com per Operaio/a generico

13 recensioni corrispondenti alla ricerca Leggi tutte le 39.126 recensioni
no comment
Operaio Generico (Ex dipendente) –  Casirate d'Adda, Lombardia27 settembre 2019
Completa incoerenza tra ciò che viene detto e il modo di operare. Indisponibilità, incompetenza, arroganza e fanatismo. atteggiamento motivazionale completamente demenziale per dementi che dormono.
La mia esperienza in Amazon tramite interinale
operaio generico (Ex dipendente) –  Passo Corese, Lazio15 aprile 2019
Il magazzino:
Amazon FCO1 si trova a 1.800 metri dalla stazione ferroviaria di Fara Sabina.
E' conveniente avere un mezzo di trasporto privato in quanto gli orari di treni e bus per i turni mattutini e pomeridiani risultano di difficile incastro all'entrata del turno mattina o all'uscita del turno pomeriggio.
E' presente un enorme parcheggio con doppia via di uscita-entrata.
Bisogna parcheggiare a marcia in dietro per un fatto di sicurezza e praticità

All'interno il clima è condizionato, nei reparti di imballaggio fa tendenzialmente caldo ma si può comunque chiedere di abbassare o alzare la temperatura.

E' presente una mensa ampia con posti a sedere e tavoli di buona comodità.
Volendo si può portare il cibo da casa e riporlo in appositi frigo oppure usufruire dei distributori di vivande.
Il caffè è gratuito.
Sono presenti distributori di acqua gratuita sia nell'area mensa che all'interno del magazzino.
Ogni postazione di lavoro ha un porta borraccia,borracce e bottiglie sono ammesse con libertà all'interno dei luoghi di lavoro.
All'esterno sotto apposita tettoia con panchine e posa ceneri è presente l'area fumatori.

Ciascun lavoratore ha diritto ad un armadietto nel quale riporre il necessario. L'armadietto si chiude tramite meccanismo a combinazione. Le dimensioni sono ridotte è consigliabile portare pochi oggetti.
Per cappotti e giacche sono presenti appositi appendiabiti con cavi anti furto.

Sono presenti bagni sia nell'area mensa che in quella di lavoro in linea di massima efficienti e puliti.

Orari,turni e stipendio:
nel settore imballaggio finale
  altro... (out bound) il lavoro si suddivide su 3 turni:
Mattina 6-14
Pomeriggio 14:30-22:30
Notte 22:30-6
Sabato 10:30-18:30

Il calendario si suddivide in 2 tipologie mensili che si alternano in maniera ripetitiva:
1 settimana pomeriggio/2 settimane mattina/1 settimana notte;
oppure
2 settimane pomeriggio/ 1 settimana mattina/1 settimana notte.
durante il picco del natale possono esserci modifiche ad orari e turnazioni.
Ogni settimana si hanno 2 riposi non sempre consecutivi.
Il regime è a rullo continuo,spesso i riposi non sono il sabato e la domenica,tranne dopo la settimana di notte,dove si hanno venerdi e sabato oppure più raramente venerdi sabato e domenica di riposo.

In caso di problemi e inconvenienti bisogna contattare un apposito numero telefonico e riferire della propria assenza o del proprio ritardo.

Se si lavora con continuità,ossia riposando solo nei 2 turni di sosta previsti a settimana,lo stipendio (per i contratti a normativa MOG) si aggira tra un minimo di 1200 e i 1400€ (con picchi di 1600€) netti mensili più un compenso in buoni che varia tra i 50 e i 100€.
Amazon e le agenzie interinali hanno interesse a non far scendere lo stipendio sotto una "soglia di buon senso" quindi sotto un numero minimo di giorni lavorativi.

Si viene pagati con regolare busta paga tra il 13 e il 16 del mese

la mansione:
Il sistema di lavoro è ripetitivo e dopo un corso preparatorio di 3 giorni in genere si riesce ad avere una base sufficiente per lavorare,basta seguire le indicazioni degli insegnanti,dei colleghi più disponibili e del computer.
Le procedure sono circa una decina ma si imparano in fretta (ve lo dice uno che è "duro di testa").
Per raggiungere determinati livelli di quantità e qualità degli imballaggi bisogna ottenere una certa manualità che a seconda del soggetto si acquisisce tra il primo ed il terzo mese di lavoro.

I controlli non sono pressanti da parte dei manager,in genere avvengono solo se è presente un grosso calo della produzione o un numero elevato di imballaggi qualitativamente scadenti.

Si può andare in bagno durante il turno di lavoro,basta che non ci si stia per delle ore o non ci si "imboschi" andando a fare pause caffè per conto proprio.
Se si sta male si chiama il manager e si viene portati in infermeria interna.

La giornata:
comincia timbrando il proprio cartellino all'entrata preferibilmente 10 minuti prima dell'inizio del turno.
Si ha l'assegnazione della postazione di lavoro e una riunione iniziale per riferimento di eventuali informazioni; terminata la riunione si raggiunge la postazione e si comincia a lavorare.

Dopo 4 ore si ha la pausa
Sono 30 minuti,si può andare in mensa o dove si vuole,bisogna uscire dalla zona operativa passando per i controlli.

Terminata la pausa con circa 2/3 minuti di anticipo si rientra,si effettua la riunione di metà giornata per riferimento di eventuali informazioni , ci si reinserisce nella postazione e si riprende a lavorare per le rimanenti 3 ore e mezza.

A 2 minuti dal fine turno si pulisce la postazione lasciandola in condizione possibilmente efficiente per il collega che la occuperà dopo di noi.
Si timbra l'uscita e si esce passando sotto i controlli del metal detector

Vestiario:
E' consigliabile usare tuta e (dove possibile) scarpe da ginnastica ed evitare bracciali,orologi (non è vero che sono assenti gli orologi all'interno del magazzino) catenine o anelli al fine di evitare controlli inutili o problemi per il proprio lavoro e la propria incolumità.
I capelli devono essere corti o raccolti e i vestiti non troppo larghi.
Gli oggetti personali: Chiavi,portafoglio,documenti,cellulare vanno lasciati tutti all'esterno della zona operativa; se si deve essere contattati dall'esterno esiste un numero telefonico apposito e si verrà avvisati.

Non esistono divise.

In alcuni reparti è di obbligo l'uso di specifici indumenti di sicurezza che vengono forniti da Amazon.

Ambiente umano:
L'ambiente è buono nonostante lo stress dei periodi di picco in cui i ritmi diventano più frenetici.
L'età,la nazionalità,il genere sessuale è vario ed equilibrato.
Confrontato con altre esperienze avute in passato i comportamenti aggressivi o scorretti sono rari e spesso segnalati.
Anche durante il turno (almeno nel mio settore) si può parlare liberamente con il collega vicino.

Come in ogni posto di lavoro si hanno persone più disponibili e persone più difficili
conflitti e simpatie
chi ha santi in paradiso e chi non ha santi in paradiso

Senza eccedere in false smancerie si può fare gruppo
nonostante una inevitabile competizione (come in molti mestieri) si può fare "gioco di squadra" durante il turno,dipende sempre dalle persone.
I capi sono per lo più di età compresa tra i 25 e i 35 anni,e non ho constatato comportamenti di tipo tirannico o irrispettoso.

In conclusione:

Non è l'inferno descritto da molti ne il paradiso descritto da altri

E' una multinazionale che somma le proprie caratteristiche interne a quelle della nazione nella quale si è andata ad inserire.

Sono 7 ore e mezza di lavoro fisicamente intenso e continuato, in cambio ci sono:
benefit (esempio buoni pasto)
servizi (esempio vaccino gratuito)
stipendio buono e legale
effettiva attenzione alla sicurezza
tutte cose che nella logistica attuale in Italia si trovano col lanternino.
E' un lavoro per lo più fisico ma i processi sono stati resi alla portata di tutti, i procedimenti sono semplici e gli imprevisti pochi e risolvibili.

N.B.Se si vuole un lavoro del tipo 8-17 con sabato e domenica a casa ,1 ora di pausa più pause caffè durante il turno e bassa intensità lavorativa,allora non è questo il settore giusto per voi.

Note dolenti sono la brevità e le caratteristiche regolamentari dei contratti interinali.
Terminate le 4 proroghe :
non è sostanzialmente più permesso rientrare nell'azienda tramite interinale (alla luce delle nuove norme nazionali) per poter migliorare nel proprio lavoro ed imparare bene il mestiere,non è quindi possibile avere una stabilità lavorativa stagionale (comunque utile) e si è ridotta drasticamente ed ulteriormente la possibilità di riuscire ad entrare stabilmente all'interno dell'azienda.
Non si ha preavviso riguardo la proroga o meno del contratto

Per quanto riguarda le caratteristiche sulle quali l'azienda basa le selezioni non sò assolutamente cosa dire.

In bocca al lupo.
Aspetti positivi
Stipendio, sicurezza, ambiente umano, legalità, benefits, servizi
Aspetti negativi
Contratto breve, poca possibilità di fare carriera
operaio generico (Ex dipendente) –  Castel San Giovanni, Emilia-Romagna16 gennaio 2019
Ho trovato un buon ambiente lavorativo,giovanile e stimolante
E' flessibile con altro levello di sicurezza
Magazziniere cum Operaio Generico (Ex dipendente) –  Origgio, Lombardia12 gennaio 2019
5 star✴✴✴✴✴
Ambiente e' molto professionale pero' il tuo lavoro non e' fisso.
ambiente di lavoro organizzato
operaia generica (Ex dipendente) –  Vercelli, Piemonte9 settembre 2018
In amazon ho imparato a collaborare in team. La parte più impegnativa del mio lavoro, probabilmente è stata l'apprendimento dell'uso del computer.
stimolante
operaio generico (Ex dipendente) –  Castel San Giovanni, Emilia-Romagna18 giugno 2018
un abiente di lavoro piacevole stimolante ,che ti coinvolge faccedoti dare fino al ultima goccia di sudore ma che pur troppo non sempre tiene conto di quanto ci si inpegnano le persone e quanto esse rimangano deluse dopo aver fatto anche il inposibile
Aspetti positivi
pausa retribuita
E un lavoro bellissimo
operaio generico (Ex dipendente) –  Vercelli, Piemonte7 giugno 2018
E stato il mio primo lavoro ed e proprio quello che cercavo
Aspetti positivi
Ho conosciuto tante brave persone, i buoni pasto
ambiente stimolante
operaio generico (Ex dipendente) –  Castel San Giovanni, Emilia-Romagna23 gennaio 2017
è un ambiente stimolante e giovanile ,responsabili disponibili ad aiutarti in caso di bisogno.
Aspetti positivi
Aspetti negativi
nessuna pausa caffè e poco tempo in pausa pranzo
Ambiente caotico senza certezze
operaio generico (Ex dipendente) –  Castel San Giovanni, Emilia-Romagna7 dicembre 2016
Ritmi frenetici durante i picchi di lavoro, gestione quindi caotica.
Non sempre cordiali i responsabili e sfruttamento delle risorse senza poi nessuna prospettiva professionale.
Aspetti positivi
Mensa
Aspetti negativi
Nessuna prospettiva futura
È un incubo!!!
operaia generica (Ex dipendente) –  Castel San Giovanni, Emilia-Romagna4 settembre 2016
Sembra di essere tornata al tempo degli schiavi!!! Devi dire se vai in bagno!! Mi è sembrato di lavorare con dei robot. Non sembra di essere tra persone umane!! Inoltre fanno tanta scena sulla sicurezza ma se devi fare scatoloni di libri e metterli.su un bancale nessuno viene a dirti che non devi farlo.perche pesano troppo!! Ho.trovato solo.un paio di persone che sono state gentili.e disposte a spiegare bene il lavoro!
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Troppi
ottimo
operaio generico (Ex dipendente) –  Castel San Giovanni, Emilia-Romagna26 agosto 2016
azienda multinazionale ambiente carino molte ore di lavoro ma con una bella squadra si riusciva a lavorare benissimo
Aspetti positivi
buoni pasto, buoni benzina, ticket ecc
Aspetti negativi
pausa di pochi minuti
bell'ambiente di lavoro. persone molto disponili ad aiutarti in caso di bisogno.
operaio generico (Ex dipendente) –  Castel San Giovanni, Emilia-Romagna30 aprile 2016
Non ho molto da dire se non ho detto prima che l'ambiente é bello e che le persone con cui mi é capitato di lavorare (colleghi e superiori) sono stati gentili e molto disponili quando ho avuto bisogno di un'aiuto o di una spiegazione.
Aspetti positivi
buoni pasto e disponibilità per aiutarti in caso di difficoltà.

Vedi le altre recensioni su Amazon.com

Prova:

Fai una domanda su lavoro e colloqui presso Amazon.com. La nostra comunità è pronta a rispondere.

3,6