Assicurazioni Generali SpA

Assicurazioni Generali SpA: recensioni su Stipendi e benefit per il ruolo di Collaboratore

lavorare tanto e dover chiedere insistentemente lo stipendio dovuto
Ho iniziato a lavorare presso le Generali quando ancora c'era il marchio INA Assitalia, un marchio a mio avviso più elegante e più attendibile. Era l'estate del 2009 e una sera vennero presso la mia abitazione due consulenti che rinnovarono una polizza ai miei genitori (clienti veterani) e con l'occasione mi chiesero se ero intenzionato a lavorare con loro facendomi credere tutto l'opposto che poi riscontrai. Ovviamente dissi di si, mi faceva molto gola andare vestito in giacca a e cravatta, incontrare nuove persone e magari prendere uno stipendio degno. Passato il colloquio, inizio i corsi di formazione fino ad arrivare all'operatività che all'inizio sembrava stimolante ma poi iniziavo a rendermi conto che gli orari erano stressanti (dalla mattina alla sera a chiamare i clienti e andare in giro per appuntamenti), colleghi all'inizio gentili e carini per poi essere arroganti e molto competitivi; scrivania non disponibile (in una ne eravamo in tre), obbligatorietà a pranzare tutti e dico insiemi (se non lo facevi eri visto il "diverso della situazione"); obbligatorietà a cambiare la tua vita pvt, da quel momento la tua vita erano loro; non avevi la possibilità di vendere da solo ma sempre in compagnia, si facevano le gare a chi aveva più appuntamenti. Passa il tempo provo a resistere fino a che sbattendomi e facendo polizze di qua e di la mi accorgo che il mio budget rimaneva sempre invariato (miseri € 400,00 che tra pranzo, cena, benzina finivano) ovviamente chiedo delucidazioni e vengo umiliato che vendevo poco, quindi altro giro altra corsa, ma essendo una persona che ama - altro...
Aspetti positivi
Aspetti negativi
tutti
A loro non interessa formarti perbene cosicché tu possa rendere al meglio, vogliono solo spremerti fino all’osso, ottenere più contatti possibili da te(tra tuoi parenti e amici), pagandoti una miseria (promettendoti il netto e pagandoti in lordo) e per poi buttarti via. eccezion fatta per qualche collega è un ambiente da evitare. Unico pregio, dopo una esperienza del genere, saprete benissimo cosa evitare e e a cosa stare attenti durante un colloquio e durante una esperienza, così da non perdere tempo prezioso.
Aspetti positivi
Qualche collega.
Aspetti negativi
Devi adattarti presto. Sei in una gabbia di squali e cercheranno di spremerti più che puoi, sia per quanto riguarda i contatti da chiamare, sia per quanto riguarda le tue energie. In poche parole se cerchi un lavoro da 9/10 ore al giorno passate a chiamare dalle pagine bianche e cercare nuovi clienti, questo è il posto che fa per te. Altrimenti scappa a gambe levate. Detto questo, un'esperienza di questo genere mi ha anche aiutato a crescere a livello personale, lavorativo e umano.
Aspetti positivi
Inizio orario lavorativo alle 9
Aspetti negativi
Buoni benzina non pagati, poco aiuto tra colleghi, eccessiva pressione per il raggiungimento degli obiettivi settimanali a volte impossibili
Ambiente di lavoro unico. Rapporti con i colleghi perfetto. Lavoro molto pesante e stressante in quanto a provvigione
Aspetti positivi
Rapporto con i colleghi
Aspetti negativi
Salario oscillante e insicuro
insoddisfatta della tipologia di contratto Contratto a provvigioni senza rimborso spese
Ricerca di clientela potenziale con ogni mezzo accessibile, dal telefono al porta-a-porta (chiamata "visita diretta"). Spostamenti con mezzi propri, rimborso spese forfettario indipendente dalle tabelle di rimborsi km. Approfondita conoscenza del settore assicurativo, finanziario e previdenziale, avallate da un corso intensivo in sede (certificato). Situazione contrattuale instabile, senza contributi e con promesse di carriera basate su cifre proibitive. Provvigioni minime per contratti standard.
Aspetti positivi
Autonomia
Aspetti negativi
Contratto, Retribuzione, Prospettive
una tipica giornata di lavoro iniziava alle 9.00 e finiva alle 18.00 / 18.30. Ho imparato la conoscenza di piani di investimenti, fondi pensione e polizze vita. Nell'agenzia erano presenti varie figure tra cui agenti, promotori finanziari che si appoggiavano sull'agenzia, trainer che affiancavano i collaboratori di agenzia privi di partita Iva. La parte più complicata era riuscire a fissare appuntamenti con le persone delle varie categorie di lavoratori a cui consigliavamo i diversi fondi che in maggior modo si addicevano alla loro situazione economica e finanziaria
Aspetti positivi
molta collaborazione e competizione tra i colleghi
Aspetti negativi
abbastanza stressante
La mia giornata lavorativa "tipo" iniziava alle 9 del mattino presso l'agenzia "assicurazioni generali" di Como ovest dove si svolgeva, ogni giorno, la riunione operativa con il responsabile dei consulenti assicurativi il quale chiedeva ai collaboratori (oltre a me c'erano altre quattro persone) quali sarebbero stati gli appuntamenti della gionata. Al termine della riunione, chi aveva qualche appuntamneto usciva, gli altri tornavano nella sale operativa e iniziavano a fare telefonate al fine di ricercare nuovi potenziali clienti e fissare nuovi appuntamenti. Per i primissimi giorni sono stato affiancato ad un "trainer" che avrebbe dovuto spiegarmi, in prima battuta, come approcciare i clienti e in seconda battuta come condurre un appuntamento. In realtà, queto è avvenuto per pochissimo e ho dovuto sviluppare in assoluta autonomia e indipendenza un metodo di lavoro che fosse idoneo allo scopo (trovare nuovi clineti, appunto). I colleghi si mostravano piuttosto reticenti a farmi partecipare alle loro trattative e tra di loro c'era un rapporto cortese ma solo in apparenza.
Aspetti positivi
il corrispettivo era sufficiente a coprire le spese per la benzina.
Aspetti negativi
formazione sul campo inesistente.