Assicurazioni Generali SpA

Recensioni dei dipendenti Assicurazioni Generali SpA per Consulente assicurativo

Generali Italia è un gruppo molto importante nel panorama italiano. La mia esperienza è nel complesso positiva, considerato il fatto che ho deciso di non continuare perché il percorso del consulente assicurativo è obbligato: bisogna raggiungere dei risultati consistenti e comunque è difficilissimo essere assunti, perché l'Agenzia Generale a un certo punto vi chiederà di aprirvi una vostra subagenzia oppure di collaborare con un subagente. Io pensavo di poter essere assunto come amministrativo ma non mi è stato possibile; ho imparato molti escamotages commerciali ma attualmente non ho più mandati per conto di alcuna agenzia, perché ho scelto un'altra strada. Ad ogni modo, nel complesso la mia esperienza in Generali è stata più positiva rispetto a quella in altre compagnie o nel settore del brokeraggio, in cui a mio avviso vi è molta più incertezza. Ci tengo a dire che sono deluso dal settore assicurativo, molto importante per proteggere le persone, ma pieno di gente furba più che intelligente, a volte spregiudicata. Inoltre, molto spesso emergono truffe: un brutto settore in generale, per quanto mi riguarda, quello delle assicurazioni, nonostante ci sia chi lavora onestamente e con grande impegno. Spero che intervenga il legislatore con delle riforme profonde per migliorare la situazione.
Non si tratta di un lavoro. Il management con falsi sorrisi ha il solo scopo nell'ordine di : 1) costringerti a far fare polizze ad amici e conoscenti 2) cercare di evitare di pagarti anche il misero rimborso spese mensile 3) dopo averti sfruttato per trovare nuovi clienti e umiliato per non aver raggiunto obiettivi di vendita impossibili, farti mobbing per andartene. Me ne sono andato dopo 7gg. Assolutamente da evitare
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Tutto fumo negli occhi e falsità
Ho lavorato per una settimana da Agenzia Generali a Giussano (MB). Il posto peggiore in cui ho lavorato nella mia vita. Volevano obbligarmi di lasciare appuntamenti con dei miei famigliari senza sapere a cosa le serviva dicendo che io non sapevo di che cosa si occupavano loro. Visto che sono andata per imparare dovevano mettermi prima a imparare poi pretendere.Dopo quando finisci i tuoi contatti ti buttano via come un calzino vecchio. Pensano solo a fare soldi e basta. Ti mettono a fare chiamate dalle pagine bianche infastidendo la gente. Quando non c’è la fai a lasciare un appuntamento si incazzano come se fosse colpa tua. Posto molto stressante.
Aspetti positivi
Non ci sono
Aspetti negativi
Tutto negativo
Non è un lavoro che ha senso fare a meno che non si abbiano le caratteristiche del venditore che a quel punto è meglio impiegare altrove. Tanta fatica e poco denaro.Pagine bianche e telefono in mano tutto il giorno, stalking a tutti e insulti da parte di quelli che dovresti “aiutare a risparmiare” con i prodotti insuperabili dell’azienda.Assicurare subito genitori, amici, parenti e conoscenti. Figuracce e imbarazzo a gogo.Pressioni per raggiungere gli obiettivi di agenzia, minacce di toglierti il fisso, provvigioni non date, continue visite di controllo in ufficio per vedere come e se stai telefonando, uffici con più persone che sedie e scrivanie, riunioni pacco, discriminazioni e pregiudizi (tranne con chi ha i soldi) , colleghi impiccioni che vogliono capire quanto stai andando bene e a cui non devi dire niente sennò ti fregano gli appuntamenti e anche i contatti (gente che si presenta al posto tuo agli appuntamenti o che sapendo che sei in trattativa con qualcuno si intromette per rubarti l’affare), appuntamenti malamente improvvisati, ecco una normale giornata di lavoro.Mi dà molto fastidio la confidenza falsamente amichevole che queste persone (non tutte fortunatamente) si prendono per potersi fare gli affari tuoi ed entrare nella tua vita privata, giudicandoti su tutto, dalla tua camicia alla tua macchina alla tua casa.Non parliamo dei vari gruppi Whatsapp. Nessuno mi ha chiesto se fossi interessato o il consenso a essere inserito, un modo come un altro per controllarti e tenerti in una condizione di costante reperibilità.Secondo numero necessario per sopravvivere - altro...
Aspetti positivi
Qualche collega simpatico, sabato a casa, scuola di vita
Aspetti negativi
- Lavorare quasi a gratis, provvigioni basse, tante spese da sostenere, telefonare dalla mattina alla sera, diversi gruppi Whatsapp, si fregano i tuoi numeri di telefono, più busta che paga, controllo mentale, dimissioni “indotte”
La selezione è molto alta, sono molto disponibili a livello umano. A livello lavorativo, dopo aver superato l'esame per iscrizione all'ivass, devi essere fortunato a trovare un trainer che ti segua, altrimenti devi arrangiarti da solo a trovare clienti, studiare le polizze, ed inventarti qualcuno a cui proporle e sperare di trovare qualcuno a cui venderle. Contratto in p. Iva....
Aspetti positivi
Gode di ottima fama x il curriculum
Aspetti negativi
Pochissimo aiuto nella formazione iniziale
Il lavoro consiste nel far stipulare polizze a parenti e amici. Tu servi solo a mettere in comunicazione il tuo manager con loro. Poi fissi un appuntamento nel quale tu non dici una parola, la trattativa la fa solo il manager. I principi di trasparenza e onestà con i clienti sono purtroppo una bufala che ti viene detta durante il corso di formazione. La realtà è esattamente l'opposto: vendere il prodotto più corposo possibile, senza alcuna attenzione per i bisogni e le possibilità economiche dei clienti, i quali sono volontariamente tenuti all'oscuro di alcune clausole delle polizze. Neanche i venditori con più esperienza sembrano sapere cosa vendono. Ti spremono (con insulti e trattamenti scorretti) per qualche settimana. Se diventi scomodo, cioè quando cominci a capire come girano realmente le cose, ti inducono a dimetterti, a meno che non diventi come loro.In poche parole, esperienza orrenda. Non è un vero posto di lavoro. Per chi vuole entrare in questo settore, consiglio altre aziende, dove so che si lavora normalmente.
Aspetti positivi
Colleghi appena assunti come te
Aspetti negativi
Cultura aziendale, manager, colleghi più "senior", trattamento verso di te e i clienti
Consulente assicurativo, facciamo un po' di chiarezza.I nuovi arrivati vengono pagati con un fisso (molto basso) al quale si aggiungono le provvigioni (anch'esse basse) e all'inizio riescono a cearsi un piccolo portafogli clienti assicurando amici e parenti ma poi, per mancata remuneratività unita a forti pressioni e a stress mollano tutto e il loro giro cade nelle mani del loro superiore.Bisogna rendersi conto che questo sistema è architettato per fare in modo che il lavoratore sia a costo zero o quasi, per forza cercano sempre nuovi collaboratori, le agenzie non rishiano nulla.Corsi, videocorsi, riunioni, incontri motivazionali, aggiornamenti, affiancamento con il tutor: tutto fumo negli occhi per farti calare la guardia e non farti accorgere dell'alto turn over (le impiegate allo sportello che neanche si sforzano di imparare il tuo nome, sei solo uno dei tanti), dei costi in termini di tempo, energie e carburante che devi sostenere per avere una parvenza di lavoro libero e autonomo.Ti vendono un lavoro troppo sbilanciato a loro favore perchè si basa sul concetto del "se non fai polizze ci rimetti tu, se invece ne fai a te lascio le briciole", perchè nella mia esperienza anche il tutor contribuiva a spolpare i già miseri guadagni, quindi la storia dell'affiancamento gratuito è solo uno specchietto per le allodole. Mi pare molto strano che una compagnia assicurativa storica che è tra le più grandi in Europa e nel mondo permetta queste condizioni lavorative presso le agenzie con il suo marchio.Se vi fosse la possibilità di partire gestendo un piccolo portafoglio clienti - altro...
Aspetti positivi
Flessibilità degli orari, tagitto casa-lavoro breve.
Aspetti negativi
Vedi recensione
Più persone conosci più possibilità hai di vendere polizze.
Aspetti positivi
I colleghi
Aspetti negativi
Partita IVA, no portfolio clienti.
Ambiente competitivo ma poco collaborativo e metodica di lavoro poco adiacente ai miei canoni. Ambiente però stimolante e combattivo
Una farsa.... Ti assumono per fare firmare polizze ad Amici e parenti.....gli ispettori nn hanno la minima idea dei prodotti che ti fanno vendere, e si credono dei mental coach.... Mai visto nulla di più assurdo... Ho lavorato 8 anni in banca quindi so di cosa sto parlando
Aspetti positivi
Assumono chiunque perchè la gente dura poco, generalmente qualche mese. Fanno forti pressioni perchè tu inizi a crearti il tuo pacchetto clienti cominciando da parenti e amici, finiti questi ti tocca telefonare tutto il giorno come un call center o girare in macchina mangiandoti i soldi del fisso che di per sè è già molto basso, sui 500 Euro. Ambiente poco trasparente dove le domande scomode sono sgradite e dove pare che i neoassunti meno sanno e meglio sia. Provvigioni basse per le quali spesso si rischia di non recuperare nemmeno i soldi del carburante necessario alle visite nella fase di trattativa. Ovviamente parenti e amici portati in agenzia restano a quest'ultima una volta che il rapporto di lavoro si conclude e dopo pochi mesi tutto inizia daccapo con una nuova "selezione".
Aspetti positivi
Autogestione negli orari, Luogo di lavoro vicino a casa, sabato libero, ambiente di lavoro abbastanza confortevole
Aspetti negativi
Sfruttamento basato sull'attuale situazione lavorativa, elevato turn over, provvigioni basse e poco chiare, ambiente brutto
Ambiente stressante e mal gestito con troppa pressione sulla persona
Ho lavorato per Generali per circa un anno nel settore commerciale, come consulente assicurativo o Family Solution Planner ed è stata un'esperienza massacrante. L'ambiente lavorativo è deprimente, non si ha una postazione fissa con un computer assegnato, ma condivisa con altri colleghi a seconda delle esigenze giornaliere. La vision dell'azienda è quella di indurti a fare tutto con un tablet che ti viene promesso dopo la conferma dei 3 mesi... peccato che ti venga rilasciato dopo molto più tempo, nel mio caso ci sono voluti 5 mesi ed era di terza mano, con i nomi dei vecchi neo assunti cancellati a penna sulla confezione (facilmente leggibili). Il tablet si scarica rapidamente e quando non si è in appuntamento si è costretti a metterlo in modalità aerea per consentirgli di risparmiare energia. L'obiettivo che si deve raggiungere ogni mese è di incontrare circa 40 clienti potenziali, ovvero persone che non hanno polizze con Generali e tentare di fargliene una o più di una. Ovviamente la realtà è ben diversa... Gli unici modi esistenti per contattare le persone sono attraverso il telefono, quindi svolgendo dei massicci turni telefonici oppure avventurandosi in luoghi pubblici svolgendo le cosiddette "dirette". I numeri non sono forniti da Generali e ogni ragazzo/a deve trovarseli da solo, qualsiasi metodo è ben accetto... La maggior parte delle persone ti avverte come un disturbatore e con il passare dei mesi il tuo stato mentale ne risente moltissimo. Il livello di stress aumenta in maniera esponenziale. Oltre a questo ci sono degli obiettivi di vendita che vanno - altro...
La tipica giornata di lavoro, in relazione alla mansione di CLA consiste: - organizzazione preventiva degli appuntamenti - gestione degli appuntamenti - ricerca nuovi clienti - proposione delle numerose e varie polizze della compagnia in relazione alle esigenze dei vari clienti.
L'ambiente è dinamico, stimolante e competitivo. Ottima esperienza lavorativa.
Ambiente di lavoro stimolante e con un'ottima prospettiva di crescita professionale.
Ambiente lavorativo in continuo aggiornamento realtò estremamente dinamica
azinda proattiva ma statica e diffidente verso le innovazioni
Ti fanno aprire partita Iva per 7 mesi, dandoti 700 € al mese + provvigioni (basse), dove i costi che sostieni sono di più dei guadagni con la speranza di raggiungere gli obiettivi che ti danno per farti fare un contratto di un anno, a meno che non ti lascino a casa prima dei 7 mesi perché secondo loro non riesci a raggiungere gli obbiettivi. Sconsiglio
Aspetti negativi
Troppi costi, sempre in giro in macchina, telefonare di continuo a chiunque per fissarti gli appuntamenti
Esperienza pessima. Sconsigliato sotto ogni aspetto
Non consiglio mai di lavorare per questa azienda....