Assicurazioni Generali SpA

Assicurazioni Generali SpA: recensioni su Stabilità e promozioni

Generali Italia è un gruppo molto importante nel panorama italiano. La mia esperienza è nel complesso positiva, considerato il fatto che ho deciso di non continuare perché il percorso del consulente assicurativo è obbligato: bisogna raggiungere dei risultati consistenti e comunque è difficilissimo essere assunti, perché l'Agenzia Generale a un certo punto vi chiederà di aprirvi una vostra subagenzia oppure di collaborare con un subagente. Io pensavo di poter essere assunto come amministrativo ma non mi è stato possibile; ho imparato molti escamotages commerciali ma attualmente non ho più mandati per conto di alcuna agenzia, perché ho scelto un'altra strada. Ad ogni modo, nel complesso la mia esperienza in Generali è stata più positiva rispetto a quella in altre compagnie o nel settore del brokeraggio, in cui a mio avviso vi è molta più incertezza. Ci tengo a dire che sono deluso dal settore assicurativo, molto importante per proteggere le persone, ma pieno di gente furba più che intelligente, a volte spregiudicata. Inoltre, molto spesso emergono truffe: un brutto settore in generale, per quanto mi riguarda, quello delle assicurazioni, nonostante ci sia chi lavora onestamente e con grande impegno. Spero che intervenga il legislatore con delle riforme profonde per migliorare la situazione.
Premetto che Generali è un grande trampolino di lancio nel mondo del lavoro, ti da una formazione ottima, ti mette di fronte a molteplici situazioni che ti permettono di acquisire una sicurezza che non torvi dappertutto. Ma rimane un trampolino di lancio, mai e poi mai consiglierei ad una persona di valutarlo come il "lavoro della vita": stressante, mette a dura prova la tua vita al di fuori del lavoro, ti fa entrare in un meccanismo in cui sei convinto di fare del bene ai clienti quando in realtà gare e soldi ti portano spesso a vedere il cliente solo come una macchina da soldi al quale bisogna propinare qualsiasi polizza possibile, l'importante è sentirsi qualcuno nel sistema. Il lavoro dell'assicuratore viene a mancare nel momento stesso in cui prima di guardare il bene del cliente si guarda al proprio tornaconto e puoi essere la persona più altruista del mondo, ma certi sistemi sono in grado di far vacillare anche l'animo più buono.
Aspetti positivi
buona formazione
Aspetti negativi
stressante, competitivo
Prodotti e servizi al top. Il livello di formazione ed assistenza ai consulenti varia fortemente fra agenzia e agenzia.
Aspetti positivi
ottimi prodotti
Aspetti negativi
poca formazione, molta pressione
L'attività di consulente assicurativo consiste nel trovare una soluzione adeguata al caso concreto che si ci trova dinnanzi. All'inizio della propria carriera è pertanto necessario procacciare il cliente, potendo accedere al portafoglio aziendale solo quando si riterrà idonei dalla direzione. La difficoltà maggiore, a mio avviso, sta proprio nell'approccio iniziale; la più grande soddisfazione, al contrario, consiste nell'autonoma fidelizzazione del cliente.
Aspetti positivi
flessibilità
Aspetti negativi
stipendio incerto; orari di lavoro
Lavoro come dipendente produttore da anni. I budget di produzione si sono alzati gradualmente e gli stipendi altrettanto abbassati... A questo si somma il lavoro amministrativo da fare in più rispetto ad un tempo con programmi che funzionano male. Poca collaborazione agenziale, per cui solo pochi vengono aiutati. Ricerca della clientela potenziale oggi non è più fattibile come un tempo. Possibilità di carriera bloccate. I pro sono la gestione autonoma del tempo, arma a doppio taglio! Sì finisce per lavorare un sacco per potare a casa troppo poco... Sconsiglio di iniziare oggi questo lavoro.
Aspetti positivi
Orario flessibile
Aspetti negativi
Budget troppo alti, poca collaborazione
la possibilità di operare per un Gruppo internazionale con ampie possibilità di sviluppo personale e lavorativo. imparare a relazionarsi con clienti potenziali e clienti effettivi diventando una persona fidata a cui delegare la propria previdenza e la propria sicurezza.
Attirato da un annuncio di lavoro altisonante che parlava di "prestigiosa figura presso un'Agenzia Assicurativa consolidata" con "altissime provvigioni" e "possibilità di carriera" ecco che mi ritrovai ad entrare nel circolo vizioso dell'Agenzia Generali di Pavia, ex INA Assitalia, tristemente nota per le decine di persone entrate ed uscite nel giro di poche settimane. Nonostante tutte le belle parole e discorsi degli agenti generali, si tratta in sostanza di un lavoro da venditore porta a porta (o meglio, al telefono) dove invece della famigerata aspirapolvere multiuso di ultima generazione si devono vendere polizze assicurative. Nessuna possibilità di carriera nè provvigioni altissime, solo un mucchio di numeri di telefono da chiamare e persone da incontrare per appioppare loro un contratto a tutti i costi... Nessun contratto di lavoro dipendente malgrado orari fissi e mansioni da lavoratore subordinato a tutti gli effetti, solo una bella partita IVA grazie alla quale se volete portare a casa la pagnotta dovrete ingegnarvi in ogni maniera possibile. E se non riuscirete a portare contratti o clienti non osate chiedere, non tanto lo stipendio, ma nemmeno un misero rimborso spese! STATE ALLA LARGA!!!!
Aspetti positivi
Aspetti negativi
tutti
Ambiente stabile e possibilità di carriera però lavoro stressante per me
sono i leader del settore ci sarà un motivo dietro il loro successo o no ?
Aspetti positivi
Orari, organizzazione, prodotti vendibili, incitazione, formazione
Aspetti negativi
pagano poco
purtroppo durante il periodo di tirocinio ho solamente archiviato.
Aspetti negativi
archivio 8 ore al giorno
Lavoro in cui le competenze e capacità da commerciale sono tutto. Il lato consulenziale è solo un mezzo non un fine in quanto, ovviamente, lo stipendio è dato dalle vendite fatte. Mi aspettavo molto più supporto all’inizio di carriera.
Lavorare in Generali é stressante e la pressione é molta. É una multinazionale improntata al risultato, ma si basa su principi giurassici ed é rimasta agli anni ‘70 per quanto riguarda l’ambiente di lavoro e la crescita del singolo. Il sistema é meritocratico, avanza in carriera chi sa fare questo lavoro. Ma spesso vengono richiesti risultati impossibili o di scendere a patti con la propria etica. La paga é, per quello che é stata la mia esperienza, troppo bassa per la parte di stipendio fisso (500€ più 250€ sbloccabili a determinate condizioni, tutto sommato non proibitive) e leggermente più alto per la parte a provvigioni. All’inizio il lavoro é crearsi un bacino di clientela utilizzando quei canali (ormai fuori moda ed illegali) quali Pagine bianche et similia. É un lavoro che se fatto bene può portare a guadagnare moltissimi soldi, ma per come viene concepito a bassi livelli (quindi nei singoli ispettorati) é solo una gabbia di squali. Zero fiducia tra colleghi, a volte sembra di essere in un asilo piuttosto che in un luogo di lavoro. Benzina a tuo carico (salvo 100€ di benzina che vengono “vinti” per ogni mese di obiettivo raggiunto, ma che copre meno della metà della spesa di gasolio mensile) e lavoro 6 giorni su 7. La domenica il telefono deve essere comunque acceso. Si tratta di un lavoro che non lascia spazio alla vita privata. Da sfruttare come volano per conoscere altre realtà lavorative.
Aspetti positivi
Stipendio che può aumentare anche molto
Aspetti negativi
No buoni pasto, no rimborso spese, fisso basso, partita iva, pressione e stress
Ottima scuola di vendita. Purtroppo nonostante i tanti anni all'interno dell'azienda è difficile crearsi una stabilità economica che ti permetta di vivere una vita più tranquilla. Corsi di formazione stimolanti e mai banali. La parte più difficile è il raggiungimenti di continui obiettivi.
Aspetti positivi
Ambiente giovane con crescita sia personale che professionale
Aspetti negativi
Nessun benefit e vita privata inesistente
Per quanto riguarda l'area in cui io ho lavorato ritengo che il lavoro di gente in gamba potrebbe essere meglio valorizzato dall'azienda. Bisogna investire tempo e denaro sulle nuove leve anche con i fatti e non solo con le parole.
Vengo selezionato per un'agenzia Generali che dista un'ora di strada da casa mia. Per un mese faccio un incontro a settimana, sempre in quell'agenzia. Mi spiegano bene cosa dovrò fare e mi danno qualche nozione di base. Faccio una settimana di corso di formazione (a spese totalmente mie) che viene posticipato tra l'altro di un mese. Fatta la formazione, inizio a lavorare. Vengo a sapere che c'è necessità di una figura anche in un'agenzia Generali a 5 minuti da casa mia. Contatto il responsabile di zona, chiedo se è possibile fare il trasferimento e rassicuro che, in caso contrario, non avrei avuto nessun problema a continuare in quell'agenzia. Mi viene detto che non c'è nessun problema. Vengo spostato all'agenzia che ho vicino a casa, ma dopo un giorno di lavoro mi viene detto che non sono ancora regolamentato per lavorare lì. Da quel giorno è passato un mese e mezzo. Un mese e mezzo in cui ho continuato a chiamare, e l'unica cosa che sapevano dirmi è "ci stiamo muovendo, stiamo facendo, tra poco puoi iniziare". Tempo totale BUTTATO VIA: 4 MESI. Se vedete un'offerta di lavoro di Generali, cestinate immediatamente. Imbarazzanti.
Benissino ambiente dinamico e stimolante formazione adeguata
Aspetti positivi
AMBIENTE GIOVANE E STIMOLANTE
Lavoro in un'agenzia che non sembra di essere nemmeno in Italia. Stipendi buoni e regolari ma soprattutto tanta attenzione per lo sviluppo del personale e il clima aziendale. c'è un bellissimo ambiente di lavoro ed ognuno di noi ha un piano di crescita chiaro e definito fin dal subito. Si lavora tanto ma se impari a fare il commerciale in Generali a Legnano lo puoi fare ovunque e per tutta la vita perchè impari per davvero a vendere il ghiaccio agli eschimesi.
Aspetti positivi
ambiente, crescita, stipendio
Aspetti negativi
non saprei
Ho imparato a gestire lo stress, ad organizzare autonomamente il lavoro e a lavorare velocemente.
Aspetti positivi
Buoni pasto, premi produttività-
Aspetti negativi
Contratti a tempo determinato non stabilizzati
non ideale come ambiente e come carriera nessuna prospettiva di crescita
Aspetti positivi
stipendio regolare
Aspetti negativi
ambiente di lavoro
Un ambiente molto competitivo, forse troppo alcune volte. La possibilità di carriera esiste ed è concreta ma bisogna fare i conti con la pressione lavorativa che molte volte risulta eccessiva. Una volta superato questo scoglio, i guadagni possono essere davvero ottimi.
Aspetti positivi
Possibilità di crescita professionale
Aspetti negativi
Lavoro intenso e prolungato, pressione lavorativa costante e talvolta opprimente
Durante la mia esperienza ho imparato molto riguardo il mondo del lavoro mirato alla vendita e alla trattativa in sé. Purtroppo essendo un lavoro dove lo stipendio va a provvigioni, dedicare se stessi al lavoro è fondamentale per il successo in questo ramo, e credo sia proprio questa la parte più difficile di questo lavoro. Poiché i miei obiettivi erano lo studio in primis e l'ambizione a lavorare nel ramo delle arti e del design, ho deciso di rinunciare al posto per potermi dedicare all'università e lasciar spazio a chi davvero avrebbe voluto intraprendere una carriera nel mondo di Generali.
Aspetti positivi
Ambiente accogliente, colleghi disponibili, direzione e gestione dell'azienda eccellente.