Assicurazioni Generali SpA

Assicurazioni Generali SpA: recensioni su Stabilità e promozioni

Generali Italia è un gruppo molto importante nel panorama italiano. La mia esperienza è nel complesso positiva, considerato il fatto che ho deciso di non continuare perché il percorso del consulente assicurativo è obbligato: bisogna raggiungere dei risultati consistenti e comunque è difficilissimo essere assunti, perché l'Agenzia Generale a un certo punto vi chiederà di aprirvi una vostra subagenzia oppure di collaborare con un subagente. Io pensavo di poter essere assunto come amministrativo ma non mi è stato possibile; ho imparato molti escamotages commerciali ma attualmente non ho più mandati per conto di alcuna agenzia, perché ho scelto un'altra strada. Ad ogni modo, nel complesso la mia esperienza in Generali è stata più positiva rispetto a quella in altre compagnie o nel settore del brokeraggio, in cui a mio avviso vi è molta più incertezza. Ci tengo a dire che sono deluso dal settore assicurativo, molto importante per proteggere le persone, ma pieno di gente furba più che intelligente, a volte spregiudicata. Inoltre, molto spesso emergono truffe: un brutto settore in generale, per quanto mi riguarda, quello delle assicurazioni, nonostante ci sia chi lavora onestamente e con grande impegno. Spero che intervenga il legislatore con delle riforme profonde per migliorare la situazione.
Orario molto flessibile, il responsabile del personale è un tipo piuttosto lunatico, gli impiegati sono disponibili e simpatici tutt'altra cosa per gli agenti
Aspetti positivi
orario lavorativo
Aspetti negativi
tutto il resto
Visto il mio ruolo e gli anni di lavoro dedicati reputo il lavoro libero professionale che presto non è adeguatamente retribuito . Il sistema provvigionale adottato in Compagnia tende solo al guadagno della stessa e non tutela certe figure che dedicano , in un rapporto di esclusiva, un lavoro molto complesso di gestione e sviluppo portafogli oltre alla gestione degli eventuali sinistri con tutti i costi che una rappresentanza comporta ( affitti, auto propria , commercialista e quant’altro ) .
Aspetti positivi
Lavoro al pubblico
Aspetti negativi
Retribuzione
Pressioni commerciali continue per vendere prodotti non eccezionali e guadagnare pochissimo. Sistema disincentivante a causa di obiettivi impossibili da raggiungere con ausilio di strumenti informatici inadeguati . Semplici venditori sottopagati che tirano a campare fino a quando non vengono indotti alle dimissioni o vengono licenziati. Possibilità di carriera inesistente. La parte più piacevole del lavoro, il contatto con la gente.. La parte più difficile il raggiungimento degli obiettivi altissimi.
Aspetti positivi
coperture sanitarie previste dal contratto integrativo
Aspetti negativi
stipendi da fame
Si può organizzare la propria agenda in modo autonomo e fare preventivi molto personalizzati con prodotti abbastanza validi ma non curando l'aspetto del marketing, del post vendita e la poca formazione del personale molte cose non sono gestite nel modo migliore e fluido, sia per il cliente che per l'azienda. La riunione di aggiornamento settimanale è obbligatoria come l'apparire nel vestiario. Anche se si danno consigli o suggerimenti su come migliorare l'aspetto del marketing (utile per trovare clienti), essi vengono completamente ignorati perchè "bisogna fare i numeri" e non cercare di migliorare le basi per uno sviluppo in positivo dell'azienda.
Aspetti positivi
Poter gestire i clienti ed il proprio tempo lavorativo
Ottimo ambiente lavorativo, corsi di formazione stimolanti e mai banali. Grande rispetto per la persona.Stipendi troppo bassi e metodo di pagamento delle provvigioni troppo dilatato nel tempo.
Aspetti positivi
Ambiente di Lavoro Rispettoso della Persona
Aspetti negativi
Provvigioni troppo basse con pagamento troppo dilatato nel tempo
Ambiente pessimo. retribuzione ridicola in confronto alle 11 ore di lavoro effettive. incongruenza tra quanto prospettato nei colloqui e la realtà lavorativa
Ho lavorato 8 mesi a contatto con persone qualificate ma poco sensibili all'innovazione. Poca possibilità di fare carriera. Chi prosegue spesso non è capace.
Aspetti positivi
Salario elevato
Aspetti negativi
Poca considerazione del personale
Le attività richieste non si sono mostrate in linea con il mio corso di studi né tantomeno richiedevano particolari abilità d’esecuzione se non semplice velocità e attenzione. Tuttavia, spesso la mancanza di una postazione fissa e di un tutor al mio fianco ha, a mio parere, influito abbastanza negativamente sull’adempimento delle attività quotidiane assegnatemi. In generale, fatta qualche eccezione, non mi sono sentita coinvolta dallo staff dell’agenzia sia a livello personale che lavorativo e spesso l’aiuto delle altre stagiste (anch’esse occupate nello svolgimento del tirocinio curricolare) è stato fondamentale sia dal punto di vista emotivo che lavorativo. In quanto alle competenze acquisite, posso dire di aver imparato a relazionarmi in modo professionale coi clienti al telefono, di aver appreso qualche nozione in merito alla selezione dei profili da sottoporre a colloquio e all’attività di recruiting di consulenti previdenziali assicurativi tramite intervista telefonica. Le difficoltà incontrate sono state senz’altro numerose, a mio avviso, ma allo stesso tempo mi hanno permesso di approfondire la conoscenza di regole, tempi e logiche tipiche dell’ambiente lavorativo, di mettermi alla prova, e, di conseguenza, di conoscere le mie capacità, così come i miei limiti e la mia capacità di adattamento a situazioni poco ideali. In conclusione, nonostante fossi consapevole, fin dall’inizio, della poca attinenza del tirocinio rispetto al mio percorso universitario, avrei, quantomeno, desiderato che il mio tutor aziendale si fosse mostrato più comprensivo nei miei confronti - altro...
Aspetti positivi
Ho imparato a relazionarmi in modo professionale coi clienti al telefono
Aspetti negativi
Mi sono sentita il capro espiatorio della situazione.
In fase di colloquio vengono dette un sacco di balle. non la consiglio!
Aspetti positivi
nessuno!
Aspetti negativi
P.I.
Sfruttano le tue conoscenze per portare persone all'interno dell'agenzia, senza una retribuzione minima sicura. Del resto colleghi molto bravi e disponibili.
Aspetti positivi
Colleghi
Aspetti negativi
Stipendio, ne approfittano
Inizio ore 09:00 fine 01:00. Ho imparato a essere dinamico nell'ambiente lavorativo. La gestione dell'azienda mira semplicemente al profitto. i La parte più difficile del lavoro era individuare i clienti, la più piacevole discutere con loro e concludere un contratto con quest'ultimi.
Aspetti positivi
incontri con i clienti
Aspetti negativi
Si mira solo al profitto
giornate soddisfacenti ottima gestione e supporto ottima formazione
non si lavora per niente bene, maleducati, pretendono subito la perfezione senza corsi di formazione e non ti usufruiscono di un cellulare aziendale per le chiamate devi usare il tuo e ricaricarlo di tasca propria
Aspetti positivi
Aspetti negativi
maleducazione e nessun aiuto
Mi sono trovata benissimo a lavorare alla Generali. Mi hanno accolta e mi hanno accompagnata nello sviluppo e nella crescita, previo corso di formazione gratuito. Ho imparato tanto, si sta in contatto con ogni tipo di persona, un po stressante la ricerca dei clienti, ma tutto sommato ne è valsa davvero la pena.
Se non fosse che era di disagevole accesso dalla mia città, era l'optimum. Il management era mediocre, però, in quanto di frequente cambiava, ma certo superiore credo a molte aziende. Buono il colloquio interno coi superiori, c'era meritocrazia anche se gli scatti di livello erano lenti ad arrivare. Ora l'Azienda è rientrata come parte integrante di Generalitalia, la nuova realtà che rappresenta Generali e le collegate (Toro, Assitalia e INA, Fata….) nel Paese.
Aspetti positivi
Paga, orari permessi e ferie, buoni pasto, ambiente lavoro, prestigio
Aspetti negativi
Molti dirigenti imbelli, troppa verticalizzazione nel potere, nessuna decisionalità infatti ai gradi intermedi, premiavano gli "yes man"
Alcune settimane ho dovuto lavorare 60 ore per una retribuzione base di 900 euro a partita IVA e ricevendo davvero poco aiuto dai colleghi a "far partire" la mia attività, il classico lavoro come subagente ma trattato ancora peggio.
Ho lavorato per 8 anni con loro,da due anni hanno stravolto tutto il sistema provvigionale per la fusione che è stata fatta. Remunerazione oggi giorno pari ad un contratto di un operaio dal 15 ore settimanali, ma il lavoro lo fai full full full time superando abbondantemente le 8 ore giornaliere. Ho fatto dei bei numeri e partecipato alle premiazioni, ma è arrivato il momento di dire basta all'elemosina. Fare questa attivita' oggi giorno non ne' vale la pena, rischi, responsabilita',stress ecc ecc per 4 spiccioli.
Aspetti positivi
UNA VOLTA SI, OGGI ZERO
Aspetti negativi
TUTTO
ambiente strassante e poco formativo controllo continuo dell'operato se non raggiungimento obiettivo no si veniva pagati
discreto ambiente lavorativo dove lavorare, assolutamente scadente la retribuzione e il management a mio avviso,pretendono sempre contatti personali da proporre polizze invece che attaccare il mercato
Aspetti positivi
colleghi
Aspetti negativi
retribuzione
lavoro difficile da svolgere se si è alle prime esperienze come consulente
Aspetti positivi
lo stipendio
Aspetti negativi
i colleghi