BNP Paribas recensioni

60 recensioni corrispondenti alla ricerca Leggi tutte le 3.031 recensioni
Una delusione chiamata BNL
Impiegato (Ex dipendente) –  Roma, Lazio6 luglio 2019
La politica aziendale consiste nello sfruttamento di risorse esterne o di giovani stagisti, inseriti come numeri nell'organico dei diversi uffici, sostituiti al termine del rapporto con altre risorse prese dall'esterno.

Nella struttura in cui ho lavorato il contributo dei numerosi lavoratori in somministrazione (che costituivano circa la metà dell'intero ufficio) non è mai stato valorizzato.
Non solo. Nel perseguire la politica di gestione del personale esterno, BNL non ha mai consentito ai lavoratori interinali di partecipare agli eventi della stessa struttura. Per fare un esempio, mentre l'ufficio festeggiava in orario lavorativo l'avvento delle feste natalizie, gli interinali, non invitati, portavano avanti il lavoro dell'intera struttura. Un comportamento aberrante, tenuto in diverse e numerose occasioni: nessun invito, nessuna scusa e nessuna spiegazione. Tutto nella norma.

In occasione di ogni scadenza contrattuale nessuno si è mai degnato di comunicare le intenzioni dell'azienda utilizzatrice: i lavoratori somministrati venivano avvertiti della possibilità di rinnovare il rapporto in prossimità della data di scadenza tramite comunicazione dell'azienda di somministrazione.

In due anni nessun addetto delle risorse umane di BNL si è mai presentato ai lavoratori interinali.

Il rapporto di lavoro si è concluso quando la legge non consentiva più alla Banca di avvalersi ulteriormente del lavoro in somministrazione, essendo decorsi i termini previsti dal decreto dignità. Nessuna lontana idea di assumere le risorse (peraltro formate) nell'organico dell'ufficio. E'
  altro... stato scelto, invece, di assumere nuovi interinali, nella previsione di formarli ex novo.
Ci tengo a precisare che le nuove risorse vengono formate dagli stessi lavoratori somministrati che dovranno sostituire.

L'azienda si presenta all'esterno come "top employer" e come promotrice della cultura della diversità e dell'integrazione. Con il comportamento tenuto verso le risorse, ha tuttavia dimostrato l'esatto contrario.
Aspetti positivi
Possibilità di imparare
Aspetti negativi
Gravi mancanze di rispetto per le persone
Selezioniamo candidati, assumiamo...assumiamo??
Impiegato (Ex dipendente) –  Roma, Lazio6 luglio 2019
Nessun piano di crescita e valorizzazione di giovani talenti.
L'azienda sopravvive grazie all'apporto fornito da giovani stagisti e lavoratori con contratto di somministrazione, ingranaggi di un meccanismo perverso e stagnante che non offre alcuna possibilità di crescita professionale.
Nell'ufficio in cui ho lavorato, con contratto di somministrazione, non ho ricevuto alcun supporto - umano e professionale - da parte del management, il lavoro che ho (abbiamo, dato che circa la metà dell'ufficio aveva un contratto di somministrazione) svolto, spesse volte fermandoci fino a sera, non è mai stato apprezzato né valorizzato. Al termine del contratto siamo stati pertanto sostituiti con altri ingranaggi (mi rifiuto di usare il termine "persone")che andranno incontro al nostro stesso destino e saranno, ahimè, gettati via alla prima occasione utile, come se fossero calzini bucati...
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Management, possibilità di carriera, valorizzazione dei talenti.
Mi sono trovato bene in BNL ho acquisito competenze e ho apportato valore aggiunto.
Bancario (Ex dipendente) –  Pavullo nel Frignano, Emilia-Romagna12 giugno 2019
Aspetti positivi
Buon clima aziendale
Questa recensione è stata utile?No 1Segnala
Ambiente piacevole, stabilizzazioni non meritocratiche
Operatore del credito - Findomestic (Ex dipendente) –  Roma, Lazio15 maggio 2019
L'ambiente di lavoro, ed i colleghi, sono senz'altro gli aspetti più positivi del lavoro, unitamente al salario e benefit quali buoni pasto e fondo pensione. Lasciano molto a desiderare le politiche di valutazione e stabilizzazione. Ricevi costanti feedback, che sono uno specchio per allodole, in quanto i veri feedback su cui le risorse umane decidono, non sono a te accessibili. Ricevi una valutazione finale che non ti lascia intendere nulla, non ricevi comunicazione alcuna fino all'ultimo, e seppur vedi il tuo lavoro apprezzato nel contesto in cui lavori, ciò non conta, e per restare devi essere nel posto giusto al momento giusto. È si ha la netta sensazione che il posto giusto sia solo Firenze, dove vi è la sede centrale, e dove avvengono quasi tutte le stabilizzazioni. Si ha quindi la percezione che il merito influisca poco sulle possibilità di confermare a tempo indeterminato. Best work place, solo per chi ci lavora da tempo ed è indeterminato per tempi più fortunati, o per agevolazioni legge 104.
Aspetti positivi
Buoni pasto; fondo pensione
Aspetti negativi
Stabilizzazioni e valutazioni poco trasparenti
Ottimo ambiente lavorativo
OPERATIONAL RISK JUNIOR ANALYST (Dipendente attuale) –  Milano, Lombardia4 aprile 2019
Esperienza più che positiva fino ad oggi. Opportunità di crescità personale e professionale
Aspetti positivi
BUONI PASTO
continuità lavorativa
Fund Accountant - NAV Control (Ex dipendente) –  Milano, Lombardia20 febbraio 2019
politica aziendale volta al risparmio sui dipendenti. preferiscono risparmiare sulle assunzioni assumendo in stage o rinnovando contratti a tempo determinato pur di non assumere persone di valore.
too junior to say
Internship (Ex dipendente) –  Provincia di Milano, Lombardia12 febbraio 2019
I was too junior to describe this institution. back then everything was wonderful for me and I didn't have much experience to compare it with. It was overall a good experience.
Questa recensione è stata utile?No 1Segnala
ambiente di lavoro stimolante e flessibile
DBA DB2 Mainframe Z/Os - Anal. tec. programmatore (Ex dipendente) –  Roma, Lazio25 gennaio 2019
Bel luogo per lavorare, gente in gamba e disponibile.
Logisticamente comodo.
ambiente lavorativo
Stagista (Ex dipendente) –  Milano, Lombardia5 settembre 2018
molto stimolante
molto giovanile
molto aperto al cambiamento
Aspetti positivi
no
Aspetti negativi
lavoro molto settoriale
Recensione positiva
Operatore di sportello bancario (Ex dipendente) –  Roma, Lazio3 luglio 2018
Ambiente lavorativo assolutamente positivo e stimolante
Aspetti positivi
Buoni pasto, colleghi
ambiente lavorativo stimolante e flessibile
Consulente finanziario (Ex dipendente) –  Firenze, Toscana8 giugno 2018
valutazione crediti e gestione del rischio, attività di istruttoria
Questa recensione è stata utile?No 6Segnala
Ambiente lavorativo dicresto
Head of Marketing and Communications (Dipendente attuale) –  Milano Centro, Lombardia13 maggio 2018
Ambiente lavorativo dicresto. Personale operativo competente.
Ambiente lavorativo flessibile e stimolante
Addetto processi di Governance e Trasversali (Dipendente attuale) –  Roma, Lazio5 maggio 2018
Cultura improntata al lavoro di squadra, al conseguimento di obiettivi attraverso la condivisione di informazioni (es.riunioni) e l'integrazione tra le Funzioni della Banca.
Lo stage mi ha permesso di sviluppare conoscenze informatiche, terminologia e competenze su alcune tematiche bancarie e di migliorare le abilità relazionali.
Gruppo ad ampio respiro internazionale
Responsabile di distretto (Dipendente attuale) –  Milano11 aprile 2018
Il gruppo offre possibilità di crescita al proprio interno in un ambiente stimolante e competitivo
Work environment: dynamic, flexible, smart
Impiegato (Dipendente attuale) –  Milano, Lombardia17 marzo 2018
L’ambiente di lavoro in cui opero è in un building di nuova generazione dotato di tutti i comfort. Lavoro in open space, con clean desk e flessibilità in Smart home working una volta la settimana. Gli orari sono flessibili, di 7ore e 30 al giorno. Le attività che mi riguardano sono molteplici, dalla pura comunicazione interna (news, comunicazioni) a quella trasversale per le altre società del Gruppo. Inoltre quella Corporate, a Parigi e l’internazionale per eventi Top Management anche fuori dal circuito Europa. Oltre all’attività di comunicazione old style (news scritte e veicolate attraverso intranet interna e emails), mi occupo di Videomaking (riprese interviste immagini e montaggio), che ormai occupa il 90% del mio tempo. Un ottimo posto di lavoro per un millenials come me... perché dunque dovrei cambiare? Semplice, perché è un ambiente bancario in cui Managers e Top Managers di età e visioni differenti dalla mia, parlano di Digital, Innovation, Creatività e Disruption ma hanno una tremenda paura di “sbagliare” o di “essere troppo dirompenti”, scegliendo la via “facciamo così che sono sicuro di non sbagliare”... un cancro per la creatività e il progresso. Lo stipendio e i nuovi modi di lavorare non bastano a colmare un gap importante come questo che genera frustrazione personale e non stimola... una cultura questa, che ha ancora davanti una ventina d’anni di stallo.
Aspetti positivi
Buono pasto, stipendio, persone, location, collaborazione
Aspetti negativi
Ambiente lavorativo coinvolgente e stimolante
Stage in Direzione Risorse Umane (Ex dipendente) –  Roma11 marzo 2018
Lo stage in BNL é stata un'esperienza molto positiva, ho avuto la possibilità di essere coinvolta in tutte le attività del mio team grazie soprattutto all'affiancamento dei colleghi esperti.
Ottima esperienza
Operatore sportello (Ex dipendente) –  Milano, Lombardia9 febbraio 2018
Ottima esperienza lavorativa, in un contesto formato da persone estremamente disponibili.
Ambiente
Addetto al front office (Ex dipendente) –  Torino, Piemonte2 febbraio 2018
Ambiente lavorativo stimolante e sfidante.
Ottimo per ragazzi alla prima esperienza lavorativa, professionalità e disponibilità dei colleghi
Ambiente lavorativo stimolante e flessibile
Operatore di sportello (Ex dipendente) –  Milano, Lombardia22 gennaio 2018
Determinazione e grande spirito di gruppo sono alla base di questo grande istituto di credito.
lavoro interessante
Impiegato (Ex dipendente) –  Cosenza, Calabria15 gennaio 2018
ambiente giovane e stimolante, con molta professionalità al servizio della clientela.
Aspetti positivi
lo stesso lavoro
Aspetti negativi

Fai una domanda su lavoro e colloqui presso BNP Paribas. La nostra comunità è pronta a rispondere.

3,9