BNP Paribas

BNP Paribas: recensioni su Management

La giornata lavorativa si concentra principalmente al telefono o via mail. Sono richieste capacità di problem solving e autonomia nel portare avanti i progetti secondo gli standard che l'azienda definisce. Apprezzo le capacità di gestione e comunicazione che questo ruolo mi sta facendo acquisire.
Colleghi preparati e collaborativi, management di livello
Ambiente stressante, ma motlo professionale. Stipendi bassi per il carico di responsabilità e il costo della vita.
Dopo aver lavorato in estate come addetto allo sportello, non ho ricevuto alcuna proroga e sono tutti scomparsi nel nulla. Delusione totale, cercate altre banche in cui lavorare che è meglio
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Contratti a tempo determinato
pochissima attenzione e formazione verso gli stagisti. Scarse possibilità di carriera. Ambiente tossico e demotivante.
Pluriennale esperienza in Bnl con buone possibilità di avanzamenti sia in ambito economico sia nella ampliamento delle conoscenze ed esperienze.
Aspetti positivi
Buona retribuzione
Aspetti negativi
Troppa burocrazia
La politica aziendale consiste nello sfruttamento di risorse esterne o di giovani stagisti, inseriti come numeri nell'organico dei diversi uffici, sostituiti al termine del rapporto con altre risorse prese dall'esterno.

Nella struttura in cui ho lavorato il contributo dei numerosi lavoratori in somministrazione (che costituivano circa la metà dell'intero ufficio) non è mai stato valorizzato.

Non solo. Nel perseguire la politica di gestione del personale esterno, BNL non ha mai consentito ai lavoratori interinali di partecipare agli eventi della stessa struttura. Per fare un esempio, mentre l'ufficio festeggiava in orario lavorativo l'avvento delle feste natalizie, gli interinali, non invitati, portavano avanti il lavoro dell'intera struttura. Un comportamento aberrante, tenuto in diverse e numerose occasioni: nessun invito, nessuna scusa e nessuna spiegazione. Tutto nella norma.

In occasione di ogni scadenza contrattuale nessuno si è mai degnato di comunicare le intenzioni dell'azienda utilizzatrice: i lavoratori somministrati venivano avvertiti della possibilità di rinnovare il rapporto in prossimità della data di scadenza tramite comunicazione dell'azienda di somministrazione.

In due anni nessun addetto delle risorse umane di BNL si è mai presentato ai lavoratori interinali.

Il rapporto di lavoro si è concluso quando la legge non consentiva più alla Banca di avvalersi ulteriormente del lavoro in somministrazione, essendo decorsi i termini previsti dal decreto dignità. Nessuna lontana idea di assumere le risorse (peraltro formate) nell'organico dell'ufficio. E'
 - altro...
Aspetti positivi
Possibilità di imparare
Aspetti negativi
Gravi mancanze di rispetto per le persone
Nessun piano di crescita e valorizzazione di giovani talenti.
L'azienda sopravvive grazie all'apporto fornito da giovani stagisti e lavoratori con contratto di somministrazione, ingranaggi di un meccanismo perverso e stagnante che non offre alcuna possibilità di crescita professionale.

Nell'ufficio in cui ho lavorato, con contratto di somministrazione, non ho ricevuto alcun supporto - umano e professionale - da parte del management, il lavoro che ho (abbiamo, dato che circa la metà dell'ufficio aveva un contratto di somministrazione) svolto, spesse volte fermandoci fino a sera, non è mai stato apprezzato né valorizzato. Al termine del contratto siamo stati pertanto sostituiti con altri ingranaggi (mi rifiuto di usare il termine "persone")che andranno incontro al nostro stesso destino e saranno, ahimè, gettati via alla prima occasione utile, come se fossero calzini bucati...
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Management, possibilità di carriera, valorizzazione dei talenti.
Mi sono trovato bene in BNL ho acquisito competenze e ho apportato valore aggiunto.
Aspetti positivi
Buon clima aziendale
L'ambiente di lavoro, ed i colleghi, sono senz'altro gli aspetti più positivi del lavoro, unitamente al salario e benefit quali buoni pasto e fondo pensione. Lasciano molto a desiderare le politiche di valutazione e stabilizzazione. Ricevi costanti feedback, che sono uno specchio per allodole, in quanto i veri feedback su cui le risorse umane decidono, non sono a te accessibili. Ricevi una valutazione finale che non ti lascia intendere nulla, non ricevi comunicazione alcuna fino all'ultimo, e seppur vedi il tuo lavoro apprezzato nel contesto in cui lavori, ciò non conta, e per restare devi essere nel posto giusto al momento giusto. È si ha la netta sensazione che il posto giusto sia solo Firenze, dove vi è la sede centrale, e dove avvengono quasi tutte le stabilizzazioni. Si ha quindi la percezione che il merito influisca poco sulle possibilità di confermare a tempo indeterminato. Best work place, solo per chi ci lavora da tempo ed è indeterminato per tempi più fortunati, o per agevolazioni legge 104.
Aspetti positivi
Buoni pasto; fondo pensione
Aspetti negativi
Stabilizzazioni e valutazioni poco trasparenti
Esperienza più che positiva fino ad oggi. Opportunità di crescità personale e professionale
Aspetti positivi
BUONI PASTO
Le figure manageriali con le quali ho avuto modo di interagire si sono dimostrate profondamente preparate, collaborative e stimolanti, incentivando al lavoro ed ai risultati ma senza mai mancare di rispetto e di considerazione per figure meno importanti nella gerarchia aziendale. Ambiente tranquillo e dinamico, piacevole.
politica aziendale volta al risparmio sui dipendenti. preferiscono risparmiare sulle assunzioni assumendo in stage o rinnovando contratti a tempo determinato pur di non assumere persone di valore.
Tante regole, poco rispetto dei diritti del lavoratore, buono il lato umano.
valutazione crediti e gestione del rischio, attività di istruttoria
Ambiente lavorativo dicresto. Personale operativo competente.
Cultura improntata al lavoro di squadra, al conseguimento di obiettivi attraverso la condivisione di informazioni (es.riunioni) e l'integrazione tra le Funzioni della Banca.
Lo stage mi ha permesso di sviluppare conoscenze informatiche, terminologia e competenze su alcune tematiche bancarie e di migliorare le abilità relazionali.
L’ambiente di lavoro in cui opero è in un building di nuova generazione dotato di tutti i comfort. Lavoro in open space, con clean desk e flessibilità in Smart home working una volta la settimana. Gli orari sono flessibili, di 7ore e 30 al giorno. Le attività che mi riguardano sono molteplici, dalla pura comunicazione interna (news, comunicazioni) a quella trasversale per le altre società del Gruppo. Inoltre quella Corporate, a Parigi e l’internazionale per eventi Top Management anche fuori dal circuito Europa. Oltre all’attività di comunicazione old style (news scritte e veicolate attraverso intranet interna e emails), mi occupo di Videomaking (riprese interviste immagini e montaggio), che ormai occupa il 90% del mio tempo. Un ottimo posto di lavoro per un millenials come me... perché dunque dovrei cambiare? Semplice, perché è un ambiente bancario in cui Managers e Top Managers di età e visioni differenti dalla mia, parlano di Digital, Innovation, Creatività e Disruption ma hanno una tremenda paura di “sbagliare” o di “essere troppo dirompenti”, scegliendo la via “facciamo così che sono sicuro di non sbagliare”... un cancro per la creatività e il progresso. Lo stipendio e i nuovi modi di lavorare non bastano a colmare un gap importante come questo che genera frustrazione personale e non stimola... una cultura questa, che ha ancora davanti una ventina d’anni di stallo.
Aspetti positivi
Buono pasto, stipendio, persone, location, collaborazione
Aspetti negativi
Ambiente stimolante dove mi ha dato la possibilità di accrescere la mia formazione personale
Aspetti positivi
buon trattamento del personale
Aspetti negativi
Excellent experience. It has made me grow professionally and has made me know more about the credit and finance sectors. I have also increased my skills through management training courses.
Un'esperienza che mi ha fatto crescere sia da un punto di vista professionale che personale.