Work environment: dynamic, flexible, smart
Impiegato (Dipendente attuale) –  Milano, Lombardia17 marzo 2018
L’ambiente di lavoro in cui opero è in un building di nuova generazione dotato di tutti i comfort. Lavoro in open space, con clean desk e flessibilità in Smart home working una volta la settimana. Gli orari sono flessibili, di 7ore e 30 al giorno. Le attività che mi riguardano sono molteplici, dalla pura comunicazione interna (news, comunicazioni) a quella trasversale per le altre società del Gruppo. Inoltre quella Corporate, a Parigi e l’internazionale per eventi Top Management anche fuori dal circuito Europa. Oltre all’attività di comunicazione old style (news scritte e veicolate attraverso intranet interna e emails), mi occupo di Videomaking (riprese interviste immagini e montaggio), che ormai occupa il 90% del mio tempo. Un ottimo posto di lavoro per un millenials come me... perché dunque dovrei cambiare? Semplice, perché è un ambiente bancario in cui Managers e Top Managers di età e visioni differenti dalla mia, parlano di Digital, Innovation, Creatività e Disruption ma hanno una tremenda paura di “sbagliare” o di “essere troppo dirompenti”, scegliendo la via “facciamo così che sono sicuro di non sbagliare”... un cancro per la creatività e il progresso. Lo stipendio e i nuovi modi di lavorare non bastano a colmare un gap importante come questo che genera frustrazione personale e non stimola... una cultura questa, che ha ancora davanti una ventina d’anni di stallo.
Aspetti positivi
Buono pasto, stipendio, persone, location, collaborazione

Altre recensioni di BNP Paribas

Buon ambiente lavorativo e buon rapporto con i colleghi e la direzione
Direttore agenzie bancarie (Ex dipendente) –  Firenze, Toscana19 agosto 2019
Pluriennale esperienza in Bnl con buone possibilità di avanzamenti sia in ambito economico sia nella ampliamento delle conoscenze ed esperienze.
Aspetti positivi
Buona retribuzione
Aspetti negativi
Troppa burocrazia
Una delusione chiamata BNL
Impiegato (Ex dipendente) –  Roma, Lazio6 luglio 2019
La politica aziendale consiste nello sfruttamento di risorse esterne o di giovani stagisti, inseriti come numeri nell'organico dei diversi uffici, sostituiti al termine del rapporto con altre risorse prese dall'esterno.

Nella struttura in cui ho lavorato il contributo dei numerosi lavoratori in somministrazione (che costituivano circa la metà dell'intero ufficio) non è mai stato valorizzato.
Non solo. Nel perseguire la politica di gestione del personale esterno, BNL non ha mai consentito ai lavoratori interinali di partecipare agli eventi della stessa struttura. Per fare un esempio, mentre l'ufficio festeggiava in orario lavorativo l'avvento delle feste natalizie, gli interinali, non invitati, portavano avanti il lavoro dell'intera struttura. Un comportamento aberrante, tenuto in diverse e numerose occasioni: nessun invito, nessuna scusa e nessuna spiegazione. Tutto nella norma.

In occasione di ogni scadenza contrattuale nessuno si è mai degnato di comunicare le intenzioni dell'azienda utilizzatrice: i lavoratori somministrati venivano avvertiti della possibilità di rinnovare il rapporto in prossimità della data di scadenza tramite comunicazione dell'azienda di somministrazione.

In due anni nessun addetto delle risorse umane di BNL si è mai presentato ai lavoratori interinali.

Il rapporto di lavoro si è concluso quando la legge non consentiva più alla Banca di avvalersi ulteriormente del lavoro in somministrazione, essendo decorsi i termini previsti dal decreto dignità. Nessuna lontana idea di assumere le risorse (peraltro formate) nell'organico dell'ufficio. E'
  altro... stato scelto, invece, di assumere nuovi interinali, nella previsione di formarli ex novo.
Ci tengo a precisare che le nuove risorse vengono formate dagli stessi lavoratori somministrati che dovranno sostituire.

L'azienda si presenta all'esterno come "top employer" e come promotrice della cultura della diversità e dell'integrazione. Con il comportamento tenuto verso le risorse, ha tuttavia dimostrato l'esatto contrario.
Aspetti positivi
Possibilità di imparare
Aspetti negativi
Gravi mancanze di rispetto per le persone

Fai una domanda su lavoro e colloqui presso BNP Paribas. La nostra comunità è pronta a rispondere.

3,9