Bricocenter Italia

Bricocenter Italia: recensioni su Equilibrio lavoro-vita privata

Velocità ai limiti dell'estremo, ritmi serrati, delegazioni di compiti di lavoro buttati a caso senza una logica, aspettative e urla da parte dei superiori come se fossero nell'esercito, troppo arrivismo da parte di chi lavora nel settore da troppi anni ormai. Ci si trova a svolgere il lavoro senza l'adeguata strumentazione necessaria, per poi essere ingiustamente denigrato.All'interno del negozio vige una carenza del personale specie nei momenti di grande mole di lavoro piuttosto imbarazzante. E tutto questo dopo aver fatto una semplice sostituzione malattia di un mese e addirittura sentirsi dire scuse all'ultimo momento del tipo "non sei caratterialmente flessibile". Insomma se non avete già esperienza pluennale nel settore e siete già arrivati lasciate perdere.
Aspetti positivi
Buon management da parte del direttore e il rapporto con alcuni colleghi.
Aspetti negativi
Ritmi serrati, arrivismo, prese in giro
Ho svolto uno stage curriculare totalmente in smartworking presso le HR di Bricocenter e più in particolare nella squadra formazione del personale; mi sono occupata prevalentemente dell'ideazione e costruzione di corsi di formazione. Malgrado il tempo passato nel team sia stato relativamente breve e a distanza, mi sono sentita fin da subito parte del gruppo e sono riuscita ad acquisire soft skills, sviluppare competenze e riscoprire qualità che non credevo di possedere. L'ambiente di lavoro è volto al continuo confronto di idee e al miglioramento dell'individuo e dell'azienda attraverso la formazione e i feedback da parte dei colleghi.
Aspetti positivi
Ambiente informale, Cultura del confronto, C'è sempre qualcuno ben disposto a fornire aiuto e rispondere a domande.
Aspetti negativi
Talvolta le informazioni, i compiti e i ruoli non sono così chiari, ciò crea un pò di confusione, tempi di lavoro ristretti
Ho lavorato presso la brico, purtroppo non è stata una bella esperienza e durata poco. Lavoravo part-time e secondo loro dovevo saper fare tutto senza avermi fatto fare un minimo di formazione iniziale. Dovevo sapere tutto di tutti i reparti e saper consigliare ai clienti cosa è migliore e cosa no e poi a caso mi hanno messo anche alla cassa senza che io lo volevo infatti è stato un disastro. Mai più.
Aspetti positivi
Alcuni colleghi socievoli e collaborativi
Aspetti negativi
Disorganizzazione nei vari reparti. Nessuna formazione. Sfruttamento.
Inanzitutto da quando ho presentato la domanda a quando mi hanno chiamato per il colloquio sono passati quasi 3 mesi. Ho fatto 3 colloqui perchè volevano sentire il candidato individualmente, durante il colloquio ti promettono che sono un azienda seria che tengono i propri addetti facendogli in futuro un contratto indeterminato invece inizialmente ti assumono in tirocinio 38.40h a settimana con uno stipendio basso e poi alla fine con qualche scusa non rinnovano il contratto. Vogliono gente che abbiano possibilmente una laurea per lavorare in Brico quando penso che un laureato abbia studiato per altro. Manca un direttore quindi i capi settore fanno quello che vogliono agevolando solo chi vogliono, c'è chi si è licenziato e ritornato a essere riassunto dopo 3 mesi
E' un ambiente che ti permettte di variare mansione spesso e ti permette di crescere professionalmente se hai voglia di far carriera
ottima azienda con possibilità di crescita e ambiente stimolante
ambiente collaborativo in base alla giornata positiva o negativa dei colleghi,per il resto è uguale come dappertutto
Nessuna formazione, totale disinteresse e arrivismo. Se si è prenti di qualcuno si arriva da qualche parte altrimenti avanti il prossimo
Ambiente di lavoro piacevole, alcune volte stressante (specialmente per via di certi clienti che pretendono tutto e subito) ma mai banale, c'è sempre qualcosa da fare e non ci si annoia mai. Molta importanza alla sistemazione e alla pulizia, è fondamentale essere precisi, i colleghi disponibilissimi ti aiutano quasi sempre anche se sei l'ultimo arrivato, direttore e supervisore/i a volte un po' duri ma se ti impegni non passi inosservato e i complimenti non tarderanno ad arrivare. La settimana di uno stagista (la mia di 36 ore settimanali) si divideva nella quasi esclusiva sistemazione del negozio e il rifornimento con turni o al mattino o al pomeriggio a cadenza alternata, dopo che sono stato assunto direttamente (con meno ore a disposizione) invece sono passato ad avere qualche responsabilità in più come l'assistenza alla clientela o la rimodulazione di testate, pontoni o reparti. La parte più difficile è sicuramente all'inizio dove ti viene chiesto di fare cose che non hai mai fatto in un certo periodo di tempo e in un determinato modo, la parte più piacevole sicuramente aiutare i clienti. Azienda non in buonissime acque quindi i contratti a tempo indeterminato vengono dati con il contagocce, spero che mi richiamino un giorno!
Ambiente lavorativo stimolante e flessibile, buono luogho di lavoro
Pessima esperienza, non ero assunta direttamente da Bricocenter però . Lavoro a " cottimo, ci pagavano solo 2 ore su 3, zero meritocrazia, stress e velocità disumani. Vergogna!
Esperienza più che positiva presso Bricocenter, ambiente positivo e colleghi più che disponibili. Giornata di lavoro basata su sei ore lavorative al giorno in cassa o nella sistemazione del reparto. Esperienza positiva per quanto riguarda la relazione con i clienti e i colleghi stessi. Da mettere in conto il sabato e la domenica full time e sopratutto i festivi.
la mia esperienza presso la logistica brico center mi ha fatto maturare molto. inoltre ho imparato un mestiere che non credevo avesse un organizzazione cosi specifica e dettagliata. per quanto riguarda il personale è gentile e abbastanza professionale. se non fosse cosi difficile, metterei subito una firma per lavorare in BRICOCENTER
la giornata lavorativa si divideva in rapporto con la clientela (vendita o gestione ordini) e rifornimento scaffali. Ho imparato a relazionarmi molto con la clientela capendo i bisogni e adattando il prodotto in base alle esigenze.
Aspetti positivi
non è un lavoro monotono
Ho lavorato come stagista nel 2015, la paga era quella che era, ma ho imparato veramente tanto sia in amministrazione che in cassa (essendo che le due cose combaciano allo stesso tempo). 40 ore settimanali, si lavora sempre tutti i sabati e tutte le domeniche, festivi compresi.
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Alcune colleghe arpie
Si impara molto, viene fornito tutto il necessario senza dover acquistare nulla e vengono assegnate responsabilità di reparto (anche se non previsto dal contratto da stagista) .Per chi viene assunto a tempo indeterminato è un bel posto di lavoro gestibile e dignitoso, come tirocinante non molto: ti chiedono di dedicare anche le ore fuori lavoro a studiare, fare periodicamente straordinari anche fuori orario di lavoro (es andare a caricare gli scaffali all'alba) non pagati e bisogna sottostare fermamente alla gerarchia dei ruoli anche quando questo va contro la produttività del lavoro e/o il servizio richiesto dal cliente.
Ho fatto un mese lavorando ogni tanto anche un ora in più e poi sono stato lasciato a casa, il magazzino con con cose messe a caso e livello di sicurezza imbarazzante con il rischio di farsi male. Dentro il negozio non mi è mai stata fatta della vera Formazione ma sono stato buttato lì a caso e poi pretendevano che gestissi la cassa. A livello organizzativo da rivedere.
Aspetti positivi
Colleghi disponibili
Aspetti negativi
Organizzazione
Purtroppo per contenere i costi mi ritrovo ogni giorno a dover svolgere, innanzitutto, attivita' di magazzino(scarico, immissioni bolle,relazione con i fornitori) e gestire la messa a banco. Nel pomeriggio porto avanti con la squadra l'implementazione commerciale del negozio.
Aspetti positivi
Buona retribuzione
Aspetti negativi
assenza di vita privata
Ho avuto la possibilità di lavorare con persone che mi hanno seguita nel mio percorso professionale impegnandosi a trasmettermi le loro competenze.
Aspetti positivi
Mensa
Aspetti negativi
buon ambiente di lavoro, buon management da parte del direttore
Ottimi rapporti con i colleghi in un lavoro vario e a contatto con tante persone.
Aspetti positivi
Ambiente sano, colleghi simpatici