Bricoman

Bricoman: recensioni su Cultura aziendale

128 recensioni corrispondenti alla ricerca.Leggi tutte le 389 recensioni

Azienda seria e stimolante

Recensione in evidenza

Selezionata da Bricoman come recensione rappresentativa
Entrare a far parte del team Bricoman è stata un' esperienza assolutamente positiva. Ho lavorato nel negozio di Caronno Pertusella. L'azienda seria e ben strutturata e i colleghi sempre cortesi e competenti fanno di questo negozio un ambiente piacevole e stimolante. Un' azienda che ha molto rispetto del dipendente e del cliente. Penso che tutti i risultati di questa azienda in espansione siano assolutamente strameritati perché frutto di un team che lavora compatto verso un unico obiettivo comune. Bravi!

Aspetti positivi

Serietà e rispetto

Tutto perfetto

mi trovo benissimo colleghi e capisettore brave persone ti lasciano la libertà di fare e di sbagliare

Aspetti positivi

clima

Buono ma non troppo

Ambiente di lavoro positivo, colleghi della quale ci si puo fidare. Managment inadeguato. Turnazioni poco flessibili. Difficilissimo conciliare famiglia/lavoro per un full time. Paga INADEGUATISSIMA rispetto alle ore richieste.

Una crescita continua, un ambiente stimolante.

Aspetti positivi

Collaborazione tra i colleghi

Aspetti negativi

Una delle più belle esperienze della mia vita

Ho lavorato per questa azienda per sei mesi. Già dal primo giorno sono stato messo a mio agio con i colleghi di reparto e con tutti colleghi del punto vendita. Ho imparato tantissimo per quanto riguarda il mondo della GDO, grazie ai colleghi sempre disponibili e cordiali, nell'investire il loro tempo per la formazione dei nuovi colleghi. Rimarrà e rimane una delle esperienze lavorative migliori per quanto mi riguarda. Non sei il classico numero all'interno dell'azienda. Purtroppo le opportunità di essere stabilizzato, sono poche, ma lavorare per quest'azienda fa sicuramente curriculum, e per chi vuole proseguire in questo settore, credo che non abbia problemi a trovare lavoro. Grazie a tutti

Aspetti positivi

Ore di lavoro rispettate, pause, e organizzazione del lavoro/vita privata

Ambiente lavorativo stressante.

Azienda con ritmi di lavoro molto stressanti, sia mentalmente che fisicamente, bisogna sollevare tutto il giorno carichi pesanti la sconsiglio come esperienza lavorativa.

Stipendio discreto, management così cosi, sicuramente non manca il rispetto in vendita molto stressante.

Stipendio discreto, essendo in forte espansione questo ricade sul management che lascia a desiderare, sicuramente non manca il rispetto per tutti i dipendenti, in vendita molto stressante.

ambiente lavorativo stimolante e costruttivo

messi subito sul campo, si riescono a vedere subito dei risultati .

Esperienza solo per necessità, se avete ambizioni di progressione carriera consiglio caldamente di cercare opportunità più serie.

Nonostante inizialmente venga prospettato il percorso iniziale di 3 mesi come un modo per "conoscere il mondo Bricoman con curiosità, positività ecc" (e solo nella fase dei 9 mesi si dovrebbe iniziare la preparazione da caposettore) si viene valutati immediatamente, dopo circa 3 settimane dall'ingresso, tramite EDP di un caposettore, ossia un metro di paragone utilizzato per chi fa il percorso dall'interno con anni di esperienza. Ciò è totalmente fuori da ogni logica se si rivolge tale percorso a laureati che non hanno esperienze pregresse nell'ambito della GDO. Il tutoraggio è pressoché inesistente: il mio tutor è andato in ferie due settimane praticamente dopo 3 giorni dal mio arrivo e spostato di reparto poco tempo dopo, quindi sostanzialmente il mio affiancamento è terminato con il "benvenuto in Bricoman", di conseguenza non c'è stato alcun feedback o consiglio su come svolgere correttamente il proprio lavoro se non dalla squadra che dovresti gestire, quindi non dal tutor, che però con cadenza mensile elabora il predetto EDP fornendo critiche assurde che non danno minimamente un binario per raggiungere gli obbiettivi che l'azienda richiede. Esempio: "Ritmo del passo con cui si va verso il reparto insufficiente". Insomma se a un percorso strutturato male già di base ci si aggiunge pure l'inadeguatezza di chi dovrebbe essere il punto di riferimento il risultato è altamente negativo. L'unico lato positivo, oltre allo stipendio, è sicuramente il valore umano della squadra. A tutto questo bisogna aggiungere lo sforzo che chiedono dato lo spostamento obbligatorio per mesi. -

Aspetti positivi

Stipendio.

Aspetti negativi

Tutoraggio inesistente, ambiente molto stressante.

Risposta ufficiale di Bricoman

5 aprile 2022
Buongiorno,la ringraziamo per aver condiviso la propria esperienza. Siamo spiacenti per quanto riscontrato. Ci piacerebbe avere un riscontro in merito alla sua valutazione, per noi le opinioni di tutti i colleghi sono utili e necessari per continuare a crescere e migliorare. Se le fa piacere, la invitiamo a scriverci una mail a selezione@bricoman.it per approfondire la sua esperienza. Squadra Risorse Umane

Unico pregio i colleghi

A parole è la migliore azienda al modo, ma i fatti....Praticamente ti buttano in mezzo alla mischia senza neanche un briciolo di formazione, devi dire sempre si a straordinari e turni massacranti altrimenti sei fuori e ovviamente sei assunto non per meritocrazia. L'unica nota positiva sono i colleghi con cui lavori in reparto, con cui si stringe un vero rapporto di collaborazione e solidarietà Da evitare assolutamente

Aspetti positivi

colleghi

Aspetti negativi

non hai possibilità di rifiutare

Management assente - Benefit punto di forza

Managament scarso, a volte talmente scarso che è quasi assente. Molto positivo l'aspetto retributivo (premi abbastanza costanti)

Aspetti positivi

premi

Aspetti negativi

management

Soddisfatto del proprio lavoro

Un lavoro in un azienda seria in forte crescita, stipendio e possibilità di fare straordinari. Per i turni è una questione di abitudine e si conoscono da molto prima, perciò si ha la possibilità di organizzarsi da prima per le settimane in cui si lavora. Fondamentale è il rapporto con i colleghi e sopratutto quello più esperti per poter crescere più velocemente.

Aspetti positivi

Paga, straordinari, azienda seria

Aspetti negativi

Turni

Buon posto di lavoro

Buon posto di lavoro ottimo rapporto colleghi e superiori

Ottima azienda seria e solida

Consiglio a tutti l'esperienza che ho vissuto io in prima persona in questa azienda

Aspetti positivi

Colleghi, pausa pranzo

Aspetti negativi

Orari spezzati con contratto full time

Ambiente lavorativo sereno

Azienda seria e ambiente sereno. Lo stipendio è puntuale e adeguato, il personale è giovane e collaborativo. I contratti sono di breve durata (e spesso interinali) ma vengono rinnovati più volte. I capi settore sono altrettanto disponibili e cercano di venire incontro il più possibile alle esigenze personali. Spesso vengono richiesti straordinari, ma comunque mai imposti. Forse la miglior azienda presso cui ho lavorato fino ad adesso.

Aspetti positivi

Sala mensa, equilibrio salario/lavoro, pausa di dieci minuti pagata per ogni turno, ambiente giovanile

Aspetti negativi

Personale spesso insufficiente per coprire tutti i turni

Ambiente dinamico ma stressante

Ho lavorato in Bricoman per diverso tempo. Mi ci sono trovato bene nel complesso ma c'è troppo turnover, le persone che lavorano in questa realtà dopo 3/4 anni vanno via e non c'è una forte stabilità. Il lavoro è abbastanza frenetico, viene retribuito abbastanza bene ma non è gestibile nel medio lungo termine.

Aspetti positivi

Welfare, colleghi

Aspetti negativi

Stress continuo

Ambiente lavorativo giovanile Retribuzione per part time ottimaOrario lavorativo basato su turniClientela a volte difficoltosa

Buon posto di lavoro per giovani e per chi ha famiglia (maternità ottima).Ci vuole Elasticità mentale per clientela e turni.

Ambiente di lavoro poco stimolante.

Ambiente stressante e caotico, poca attenzione al dipendente con carichi di lavoro e gestione clienti insostenibili. C’è di molto meglio in giro.

Aspetti negativi

Orari per niente rispettati

Ambiente di lavoro molto equilibrato, personale un po ristretto, ma collaborando si riesce a far tutto

Lavoro da paracchio tempo in bricoman e mi trovo bene, gli stipendi sono adeguati al ccnl, in piu sono previsti premi trimestrali, azioni annuali e assicurazione sanitaria. Ci sono giorni in cui sei da solo in reparto e non vedi l ora finisca il turno, altri invece in cui si sta piu rilassati. Chiunque lavori e trattato con rispetto da superiori e colleghi e non pressano assolutamente il personale per spingerlo a correre tutto il turno.

Aspetti positivi

Orari in anticipo 4 settimane, piano ferie annuale a gennaio, premi assicurazione sanitaria, fondo bilaterale e assicurazioni vita opzionali.

Aspetti negativi

Livello di lavoro alto, nei periodi di ferie o malattia dei colleghi

Sconsigliato

Fatto il colloquio sono stato chiamato per iniziare a distanza di 2 giorni. Sembrava il lavoro da sogno, stando a come era stato descritto durante il colloquio ma si sa dalla teoria alla pratica arrivano le brutte sorprese. Ambiente fintamente positivo. Ripetono mantra, tipo slogan pubblicitari, che "in Bricoman c'è sempre da fare e sempre da imparare" ma poi la metà del personale non fa niente di più che perdere tempo e farsi gli affari propri in giro per il punto vendita. Non vieni formato adeguatamente, nonostante pretendano di buttarti in prima linea dopo un paio di settimane, infatti la formazione è affidata di volta in volta ai colleghi che ti trovi in turno, senza un minimo di organizzazione o programmazione. Quindi se trovi il collega bravo ed educato ti va bene e sei fortunato, se invece trovi quello che o non sa fare o non ha voglia di condividere con te ciò che sa stai lì come un'incapace nonostante magari hai anni di esperienza alle spalle (anche se in altri settori). Personale al 90% formato da persone che lavorano meno di quello che dovrebbero, arroganti solo perchè hanno più esperienza in quel negozio, maleducati quando chiedi o fai uno sbaglio perchè non adeguatamente formato. C'è una costante aria di finta armonia sia tra colleghi che con i clienti (ti dicono di salutarli e che sono fondamentali ma poi di fondo sembra non si fidino e pensino che i clienti facciano i furbi per fregarli). A tutto ciò ho resistito poche settimane perchè la prospettiva, nonostante quello che ti raccontano al colloquio, non è il tempo indeterminato ma continui prolungamenti di contratti -

Aspetti positivi

Divisa e spazi dedicati

Aspetti negativi

Tutto fintamente perfetto

Una setta preferenze

Esperienza pessima. Se si vuole lavorare in questa azienda bisogna annullare la propria personalità e comportarsi in funzione del negozio Per ricreare una finta utopia altrimenti si è fuori. Straordinari o aumento di ore a simpatia. Responsabili troppo giovani e di conseguenza non in grado di non far preferenze. Non si basano sulle capacità di un dipendente ma in base a quanto uno lecca il C**o e fa gruppo. Puoi essere il migliore sul lavoro ma ti lasceranno comunque a casa se non vai a genio senza nessun tipo di preavviso o motivazione valida. Stipendio basso. Sconsiglio se non si vuole uscire di testa.

Aspetti positivi

Divisa

Aspetti negativi

Stipendio basso, intortitá, responsabili troppo giovani, non si può essere sè stessi

Chiedi informazioni su lavoro e colloqui presso Bricoman. I nostri utenti sono pronti ad aiutarti!Fai una domanda

• Bricoman
  • Cultura aziendale