Bricoman

2,9Stabilità del lavoro / carriera

55 recensioni corrispondenti alla ricerca.Leggi tutte le 389 recensioni

Azienda seria e stimolante

Recensione in evidenza

Selezionata da Bricoman come recensione rappresentativa
Entrare a far parte del team Bricoman è stata un' esperienza assolutamente positiva. Ho lavorato nel negozio di Caronno Pertusella. L'azienda seria e ben strutturata e i colleghi sempre cortesi e competenti fanno di questo negozio un ambiente piacevole e stimolante. Un' azienda che ha molto rispetto del dipendente e del cliente. Penso che tutti i risultati di questa azienda in espansione siano assolutamente strameritati perché frutto di un team che lavora compatto verso un unico obiettivo comune. Bravi!

Aspetti positivi

Serietà e rispetto

Aspetti negativi

Una delle più belle esperienze della mia vita

Ho lavorato per questa azienda per sei mesi. Già dal primo giorno sono stato messo a mio agio con i colleghi di reparto e con tutti colleghi del punto vendita. Ho imparato tantissimo per quanto riguarda il mondo della GDO, grazie ai colleghi sempre disponibili e cordiali, nell'investire il loro tempo per la formazione dei nuovi colleghi. Rimarrà e rimane una delle esperienze lavorative migliori per quanto mi riguarda. Non sei il classico numero all'interno dell'azienda. Purtroppo le opportunità di essere stabilizzato, sono poche, ma lavorare per quest'azienda fa sicuramente curriculum, e per chi vuole proseguire in questo settore, credo che non abbia problemi a trovare lavoro. Grazie a tutti

Aspetti positivi

Ore di lavoro rispettate, pause, e organizzazione del lavoro/vita privata

Aspetti negativi

Esperienza solo per necessità, se avete ambizioni di progressione carriera consiglio caldamente di cercare opportunità più serie.

Nonostante inizialmente venga prospettato il percorso iniziale di 3 mesi come un modo per "conoscere il mondo Bricoman con curiosità, positività ecc" (e solo nella fase dei 9 mesi si dovrebbe iniziare la preparazione da caposettore) si viene valutati immediatamente, dopo circa 3 settimane dall'ingresso, tramite EDP di un caposettore, ossia un metro di paragone utilizzato per chi fa il percorso dall'interno con anni di esperienza. Ciò è totalmente fuori da ogni logica se si rivolge tale percorso a laureati che non hanno esperienze pregresse nell'ambito della GDO. Il tutoraggio è pressoché inesistente: il mio tutor è andato in ferie due settimane praticamente dopo 3 giorni dal mio arrivo e spostato di reparto poco tempo dopo, quindi sostanzialmente il mio affiancamento è terminato con il "benvenuto in Bricoman", di conseguenza non c'è stato alcun feedback o consiglio su come svolgere correttamente il proprio lavoro se non dalla squadra che dovresti gestire, quindi non dal tutor, che però con cadenza mensile elabora il predetto EDP fornendo critiche assurde che non danno minimamente un binario per raggiungere gli obbiettivi che l'azienda richiede. Esempio: "Ritmo del passo con cui si va verso il reparto insufficiente". Insomma se a un percorso strutturato male già di base ci si aggiunge pure l'inadeguatezza di chi dovrebbe essere il punto di riferimento il risultato è altamente negativo. L'unico lato positivo, oltre allo stipendio, è sicuramente il valore umano della squadra. A tutto questo bisogna aggiungere lo sforzo che chiedono dato lo spostamento obbligatorio per mesi. -

Aspetti positivi

Stipendio.

Aspetti negativi

Tutoraggio inesistente, ambiente molto stressante.

Risposta ufficiale di Bricoman

5 aprile 2022
Buongiorno,la ringraziamo per aver condiviso la propria esperienza. Siamo spiacenti per quanto riscontrato. Ci piacerebbe avere un riscontro in merito alla sua valutazione, per noi le opinioni di tutti i colleghi sono utili e necessari per continuare a crescere e migliorare. Se le fa piacere, la invitiamo a scriverci una mail a selezione@bricoman.it per approfondire la sua esperienza. Squadra Risorse Umane

Unico pregio i colleghi

A parole è la migliore azienda al modo, ma i fatti....Praticamente ti buttano in mezzo alla mischia senza neanche un briciolo di formazione, devi dire sempre si a straordinari e turni massacranti altrimenti sei fuori e ovviamente sei assunto non per meritocrazia. L'unica nota positiva sono i colleghi con cui lavori in reparto, con cui si stringe un vero rapporto di collaborazione e solidarietà Da evitare assolutamente

Aspetti positivi

colleghi

Aspetti negativi

non hai possibilità di rifiutare

Ottima azienda seria e solida

Consiglio a tutti l'esperienza che ho vissuto io in prima persona in questa azienda

Aspetti positivi

Colleghi, pausa pranzo

Aspetti negativi

Orari spezzati con contratto full time

Ambiente dinamico ma stressante

Ho lavorato in Bricoman per diverso tempo. Mi ci sono trovato bene nel complesso ma c'è troppo turnover, le persone che lavorano in questa realtà dopo 3/4 anni vanno via e non c'è una forte stabilità. Il lavoro è abbastanza frenetico, viene retribuito abbastanza bene ma non è gestibile nel medio lungo termine.

Aspetti positivi

Welfare, colleghi

Aspetti negativi

Stress continuo

Ambiente lavorativo giovanile Retribuzione per part time ottimaOrario lavorativo basato su turniClientela a volte difficoltosa

Buon posto di lavoro per giovani e per chi ha famiglia (maternità ottima).Ci vuole Elasticità mentale per clientela e turni.

Sconsigliato

Fatto il colloquio sono stato chiamato per iniziare a distanza di 2 giorni. Sembrava il lavoro da sogno, stando a come era stato descritto durante il colloquio ma si sa dalla teoria alla pratica arrivano le brutte sorprese. Ambiente fintamente positivo. Ripetono mantra, tipo slogan pubblicitari, che "in Bricoman c'è sempre da fare e sempre da imparare" ma poi la metà del personale non fa niente di più che perdere tempo e farsi gli affari propri in giro per il punto vendita. Non vieni formato adeguatamente, nonostante pretendano di buttarti in prima linea dopo un paio di settimane, infatti la formazione è affidata di volta in volta ai colleghi che ti trovi in turno, senza un minimo di organizzazione o programmazione. Quindi se trovi il collega bravo ed educato ti va bene e sei fortunato, se invece trovi quello che o non sa fare o non ha voglia di condividere con te ciò che sa stai lì come un'incapace nonostante magari hai anni di esperienza alle spalle (anche se in altri settori). Personale al 90% formato da persone che lavorano meno di quello che dovrebbero, arroganti solo perchè hanno più esperienza in quel negozio, maleducati quando chiedi o fai uno sbaglio perchè non adeguatamente formato. C'è una costante aria di finta armonia sia tra colleghi che con i clienti (ti dicono di salutarli e che sono fondamentali ma poi di fondo sembra non si fidino e pensino che i clienti facciano i furbi per fregarli). A tutto ciò ho resistito poche settimane perchè la prospettiva, nonostante quello che ti raccontano al colloquio, non è il tempo indeterminato ma continui prolungamenti di contratti -

Aspetti positivi

Divisa e spazi dedicati

Aspetti negativi

Tutto fintamente perfetto

Una setta preferenze

Esperienza pessima. Se si vuole lavorare in questa azienda bisogna annullare la propria personalità e comportarsi in funzione del negozio Per ricreare una finta utopia altrimenti si è fuori. Straordinari o aumento di ore a simpatia. Responsabili troppo giovani e di conseguenza non in grado di non far preferenze. Non si basano sulle capacità di un dipendente ma in base a quanto uno lecca il C**o e fa gruppo. Puoi essere il migliore sul lavoro ma ti lasceranno comunque a casa se non vai a genio senza nessun tipo di preavviso o motivazione valida. Stipendio basso. Sconsiglio se non si vuole uscire di testa.

Aspetti positivi

Divisa

Aspetti negativi

Stipendio basso, intortitá, responsabili troppo giovani, non si può essere sè stessi

Bellissima Esperienza

Ambiente di lavoro davvero stimolante e giovane, il lavoro è si frenetico ma non particolarmente pesante , se ci sai fare con la clientela è il posto giusto. L'unica pecca è che difficilmente si faccia un contratto a tempo indeterminato , molto probabilmente in sei mesi , massimo dodici , ricevi il ben servito , il lavoro part-time per le ore lavorate è ben pagato

Aspetti positivi

-Stipendio puntuale, Premi progresso che quasi raddoppiano lo stipendio, Ambiente di lavoro giovane e allegro

Aspetti negativi

Poca stabilità del lavoro, Per l'azienda sei un numero, Poca meritocrazia

Altro che famiglia.

Alla Bricoman il direttore mi aveva promesso contratto a tempo indeterminato... Purtroppo alla Bricoman assumono solo i raccomandati.

Aspetti positivi

Aspetti negativi

Ti dicono che è una famiglia, ma non è così.

Ambiente giovane e dinamico

Sono entrata come allievo capo settore, il percorso si era presentato come stimolante e dinamico, azienda composta la maggior parte da giovani. Non sono stata confermata a tempo indeterminato in quanto ci sono persone non adatti a essere nominati come tutor di nuove risorse

Aspetti positivi

Giovane, mensa comune, alloggio a carico dell'azienda

Aspetti negativi

Orario su turni

C'è sempre qualcosa da fare

Ho lavorato per soli tre mesi in Bricoman. La situazione in cui mi sono trovato è la seguente: a colloquio avvenuto, il giovedì della settimana stessa ero già tra le corsie del reparto piastrelle. Ho trovato colleghi provenienti da diverse zone dell'Italia e con diversi percorsi, chi lavorava da più e chi lavorava da meno tempo in azienda. Con tutti ho avuto degli ottimi rapporti, specie con i ragazzi del mio stesso reparto, da cui ho anche appreso cose che non conoscevo rispetto ai prodotti in ceramica. Per necessità dell'azienda, mi è stato aumentato anche l'orario mensile, prima a 30 e poi a 36 ore settimanali. Ho dovuto mollare per motivi di studio. Unica esperienza che mi ha un po' contrariato è stata quella delle lezioni per ottenere i patentini di muletto e altri mezzi che vengono frequentemente utilizzati dagli addetti nel negozio: non mi è stata comunicata la prenotazione per le lezioni da svolgere alla sede di Bologna se non il pomeriggio precedente. L'indomani, verso le cinque del mattino, con altri colleghi sarei dovuto andare a svolgere le lezioni ma, per impegni presi in precedenza non ho potuto partecipare: morale della favola, avrei potuto fare di più nei due mesi successivi, mentre invece ho pesato sulle spalle di colleghi sempre gentili e pronti all'aiuto.

Aspetti positivi

Ambiente di lavoro e colleghi tranquilli

Aspetti negativi

Ogni tanto arrivano dei clienti un po' arroganti e maleducati

ambiente lavorativo stressante e caotico

Ambiente di lavoro sempre caotico e stressante, non si hanno i mezzi per svolgere le attività quotidiane ma queste vengono pretese che siano svolte comunque. Capi settore e Direttori impreparati e accorti solo all'estetica del negozio, non si creano problemi a farti sentire inferiore a loro. Stipendio pessimo si lavora quasi 10 ore al giorno per un minimo sindacale, conviene un contratto part-time ad un full-time

Aspetti positivi

Ambiente lavorativo giovane

Aspetti negativi

No buoni pasto, stipendio molto basso, orari di lavoro pessimi

Stancante, poca formazione, ma bell'ambiente e possibilità di crescita.

E' una bella azienda, l'ambiente è molto favorevole e accogliente ma se non avete competenze nel reparto in cui finirete potrebbe diventare un incubo. Non c'è molta formazione nel settore di riferimento se non quelle obbligatorie ministeriali, il resto lo si impara sul campo, il che non è proprio una cosa top. C'è tanta pretesa da parte dei responsabili, esigono tanto, ma quasi sempre sono gentili. Il lavoro non manca, non ci si ferma mai e si arriva a casa con la schiena rotta. Se non piace faticare, lasciate stare. Pagamenti puntuali e premi progresso sono un buon incentivo.

Aspetti positivi

Premio Progresso, Ambiente buono

Aspetti negativi

Surplus di lavoro costante

Buon rapporto con i colleghi

I capi settori a volte mettono pressione senza conoscere il lavoro da svolgere. Bravi sulla teoria, meno in pratica. I 10 giorni di lavoro consecutivi sono un esagerazione.. che si ripercuote inevitabilmente sulla qualità lavorativa.

Aspetti positivi

Non ne ho trovati

Aspetti negativi

Stipendio basso rispetto al lavoro

Ambiente di lavoro sereno e collaborativo, ma poche prospettive per il futuro

Sinceramente sono rimasto colpito fin dal primo giorno dall'ambiente di lavoro, colleghi competenti e molto disponibili che mi hanno fatto sentire parte della squadra sin dal primo giorno. Il lavoro è stancante ma gratificante, la parte più bella è riuscire a soddisfare le esigenze dei clienti e vederli andar via con il sorriso. Si dice che alcune delle persone più felici del mondo tornino a casa la sera che puzzano di sudore, ed è esattamente così che mi sono sentito durante la mia esperienza presso Bricoman. Si torna a casa la sera stanchi, ma soddisfatti e col sorriso. L'unico aspetto negativo che ho trovato è la poca stabilità lavorativa: contratti a termine e, purtroppo, non sempre l'impegno e il duro lavoro bastano per essere confermati.

Aspetti positivi

Stipendio, benefit, management disponibile all'ascolto, gerarchia orizzontale

Aspetti negativi

Lavoro frenetico, poca stabilità

Ambiente propenso alla crescita commerciale

L'azienda ti mette a disposizione tutti i mezzi per poter crescere professionalmente

Ambiente lavorativo stressante, con ritmi frenetici, senza un minimo di formazione

Lavori come un ciuco, dando il 100% , per essere mandato via con la motivazione di non rientrare nel profilo Bricoman.... non hanno nemmeno , nemmeno il coraggio di dirti la verità, per quanto siano viscidi e senza spina dorsale

Aspetti positivi

Alcuni colleghi cordiali e disponibili

Aspetti negativi

Alcuni colleghi indisponibili e capi reparto incompetenti

Lavorare in Bricoman è davvero bello. Il gruppo di colleghi è aperto e coeso, i capi sono giovani e molto in gamba, disponibili a mettersi in discussione ed aperti a idee e suggerimenti. L'unico problema è che, nonostante quello che dicano ai colloqui e sul loro sito, non sono intenzionati al momento a fare contratti a tempo indeterminato, quindi non c'è futuro.

Ambiente stimolante e giovanile

Il lavoro piacevole,con possibilita' di carriera,adatto pero' a canditati giovani,io e tanti altri assunti per l'apertura venivamo da esperienze di lavoro autonomo,ma alla fine quando I "giovani"hanno fatto sufficiente esperienza piano piano noi con piu' esperienza siamo stati licenziati,o meglio non ci e' stato rinnovato il contratto,con motivazioni a dir poco assurde.

Chiedi informazioni su lavoro e colloqui presso Bricoman. I nostri utenti sono pronti ad aiutarti!Fai una domanda

• Bricoman
  • Stabilità del lavoro / carriera