Capgemini

Capgemini recensioni

Bell’ambiente, colleghi collaborativi. Va migliorato l’aspetto dell’equilibrio tra lavoro e vita privata.
Management inconsistente , orari di lavoro massacranti , disordine e capi irrispettosi e collegi talvolta con una malsana idea di competizione. Poca professionalità e tanta inutile fatica in una città come Milano che mostra lo squallore di chi vuol mostrare ma non ha. Tutto finto, nascosto da slogan.Consulenti buttati allo sbaraglio e poi criticati quando sbagliano.Management fatto di poveretti che solo qui possono darsi una collocazione e sentirsi qualcuno circondosi di ruffiani.
Aspetti positivi
Aspetti negativi
manager, mentor e hr inadeguati
Azienda di consulenza multinazionale. Assumono flotte di laureati che spesso vengono tenuti in sede x settimane e mesi in attesa di una commessa su cui essere impiegati.Ovviamente si viene avvisati il giorno prima o il gg stesso la mattina x il pomeriggio...Un tuo capo, che a volte non sa neppure che faccia hai ti chiama e comunica che il giorno X dovrai recarti presso il cliente Y e Chiamare il collega tal dei tali che ti introdurrà al cliente. Dopodiche sarai in balía degli eventi, col rischio pure di trovarti a gestire un progetto di cui nessuno sa nulla o da cui quello prima di te se ne è andato a gambe levate. Intanto i tuoi manager chiacchieroni in dresscode, confabuleranno tra loro x darsi un tono ma non troverai mai un tuo capo/responsabile ecc prendersi una dico una responsabilità, una iniziativa, una scelta.Menager solo a chiacchiere ,nella firma della mail capaci solo di sfoggiare qualche parolina anglosassone qua e lá x simulare un’importanza solo di facciata e agli occhi degli sprovveduti.In aziende cosi bisogna imparare a gestirsi, senza fare troppo (tanto lo straordinario non te lo pagano) e senza credere a quello che ti raccontano perche tra un hashtag e uno slogan è tutta fuffa e presa in giro
Aspetti positivi
Colleghi
Aspetti negativi
Manager e hr incapaci, stipendi bassi, orari oltre le 8 ore
L’unico aspetto positivo sono i colleghi. Ambiente super tranquillo e ragazzi giovani con cui fare amicizia facilmente. Management incapace, incompetente, inesistente. Si assumono persone per poi lasciarle senza far nulla per mesi e mesi e nel momento in cui si chiedono informazioni a riguardo, nessuno sa niente. Gente messa in cassa integrazione senza essere avvisata, o addirittura buttata fuori dai progetti senza un notivo. Crescita lente
Aspetti positivi
Colleghi
Aspetti negativi
Orari medi 9.00- 20.00Carriera insesistentePoca formazione e garantita solo agli Yes-manNessun Aumento salarialeWork-lfe balance impossibile (con bambini piccoli nessuno scampo o comprensione)Premi di produzione inesistenti o ridotti all'ossoVariabili azzeratiTurnover esagerato ed esasperanteEtà media 28-30 anni Diritti di chi lavora inesistentiRegolamento Aziendale messo al posto del CIANEssuna possibiltà di arrivare alla soglia della pensione senza demansionamento, e vessatorie Stress, crisi di panico, pianto e richiami continui da mentere in conto
Aspetti positivi
Buoni Pasto
Aspetti negativi
Società di consulenza differente dalle altre conosciute sia direttamente che indirettamente, molto attenta alla cura del singolo, che consente un facile accesso ai "Capi" e che offre progetti interessanti e innovativi. Il mio processo di selezione è stato rapido, chiaro e semplice, eccellente se posso dire la recruiter che mi ha seguito. Gli stipendi sono in linea con i diretti competitor e la famosa crescita arriva ma ovviamente non per tutti
Aspetti positivi
team
Aspetti negativi
orari
Una delle aziende leader nel settore IT a livello mondiale. Essere assunti in una realtà del genere puo essere una soddisfazione per chi cerca lavoro, chi è alla prima esperienza o chi ne viene da aziende piu piccole. Rappresenta un trampolino di lancio per ambire a qualcosa di meglio, una palestra dove formarsi e fare curriculum. I progetti sono medio grandi, spesso molto complessi e che "rubano" parecchie ore alla vita privata, con orari spesso ben oltre le canoncihe 8 ore. Trasferte, meeting ed altre situazioni che alla lunga generano stress e finiscono per abbattere il pur positivo spirito con cui si era iniziato. Se eccedere nell'orario dovcenta quasi una prassi sistematica, significa che l' efficienza è bassa. E i manager sembrano quasi fregarsene, anzi sono i primi che pensano che lavorare di piu (ma male) sia meglio che ottimizzare i tempi e le attività. Azienda che vive molto di facciata, di slogan, insomma di tutte quelle cose che vanno di moda ora. La crescita è lenta, dopo 2-3 anni di lavoro pesante si viene premiati con 3000 euro lordi in piu annui dopo l'inutile e fantomatico percorso di Appraisal. Questo rappresenta l'esito di una valutazione che un tuo superiore (mentor) fa di te, del tuo lavoro, del tuo comportamento. Se hai punteggio massimo ti danno la cifra che ho scritto sopra. Fate voi....praticamente la mancia. Non si vive di soli slogan, bisogna aumentare le paghe e non solo fare chiacchiere. Ho avuto colleghi che per 1300 euro al mese dovevano stare 5 gg su 5 in trasferta e anche all'estero. Ma stiamo scherzando? Non svendetevi, non svendete - altro...
Aspetti positivi
colleghi, pc aziendale, cellulare aziendale
Crescita professionale veramente inesistente. Il reparto HR dell'azienda è totalmente assente. La figura del "mentor", che dovrebbe guidarti nella crescita professionale dovrebbe essere pesantemente rivista, spesso sono persone che non ti seguono proprio. Molti slogan aziendali a cui non seguono le dovute azioni concrete.
Mi sono trovata abbastanza bene come colleghi, disponibili e collaborativi, forse perchè spesso ci si è trovati soli a doversi arrangiare ed è nato uno spirito di collaborazione piu profondo. Riguardo all'azienda, sebbene le aree comuni e gli uffici abbiano subito un profondo rinnovo, strutture ed attrezzature, rimangono ancora carenze dal punto di vista organizzativo. I responsabili progettuali spesso sono incompetenti, capaci solo di rimbalzare i problemi sperando si risolvano automaticamente. Piu politici che reali manager capaci di far funzionare le cose. Io ho lavorato suun progetto bancario,malgrado fossi alla prima esperienza ho dovuto lavorare anche 3-4 gg consecutivi fuori sede con orari folli. Manager che avrebbero bisogno di essere tali nello spirito prima che nella firma del loro account di posta. Imbarazzanti.
Una delle cose piu tristi e ingiuste a cui ho assistito in questa azienda è stata l'essere mandato a lavorare presso clienti, dall'oggi al domani, senza un'adeguata preparazione nè avvisi con un minimo di anticipo per adeguarsi. I tanto decantati manager sono spesso schiavi in giacca e cravatta il cui obbiettivo, alla stregua di un venditore classico, puntano a piazzare le loro risorse presso un cliente, senza preoccuparsi che queste abbiano le competenze x poter svolgere l'attività. In molte occasioni si è mandati alla berlina, allo sbaraglio, con ritmi fuori dal normale e se poi sbagli, sono subito a puntarti il dito addosso. Un comportamento da falliti del pensiero e la prova che certe persone ricoprono tali ruoli non sempre per capacità, ma per esclusione: evidentemente si sono ritagliati il loro spazietto o hanno avuto poco coraggio per scappare. Un'azienda con un elevato turnover e un grado di soddisfazione dei collaboratori veramente basso. Un'azienda dalla quale, i piu, specie se non si fanno abbagliare dai bei discorsi e dalle pacche sulle spalle, scappano appena hanno un'occasione.
Buon ambiente di lavoro e buon equilibrio lavoro vita privata
L'ambiente è rilassato: l'obiettivo secondo me del top management è stato quello di creare un ambiente collaborativo e rilassato (per esempio la sede è pregna di pannelli fonoassorbenti pertanto non c'è caos). Si predilige l'ottica collaborativa e la gente, rispetto alle altre società di consulenza IT è più smanettona. I progetti sono fatti con criterio e con il numero di risorse giuste. CONTRO: crescita lenta.
L'unica cosa positiva di questa azienda è proprio il rapporto umano con i colleghi. Per il resto crescita professionale inesistente, progetti statici, poca innovazione e soprattutto zero attenzione verso il dipendente.
Sebbene sia una multinazionale, nel corso del tempo ha perso lo spirito collaborativo delle gandi corporation, e presenta diverse lacune organizzative
Ho lavorato alcuni anni in Capgemini. In merito alla retribuzione, ai benefit (pc, cellulare, welfare) , ai buoni pasto (7 euro)non mi posso lamentare. Il rapporto con i colleghi è quasi sempre stato collaborativo e ho trovato anche delle brave persone. Tuttavia, ritengo che aziende come queste, al netto dei bei discorsi proferiti dal management volti a far credere che la persona sia al centro, invece siano l'emblema dello sfruttamento 4.0 del mondo del lavoro di Oggi. Zero rispetto e considerazione. Ad abboccare a tutto ciò sono nuove leve, neolaureati alla prima esperienza di lavoro. La maggioranza di loro proviene dal sud e non ha scelta: o accetta di venire al nord a fare stage di 2-3 mesi e poi a prendere il primo stipendio da 1300 euro e lavorare in giro per l'italia o oltre le 8 ore canoniche , oppure nulla. Ingenuità all'ennesima potenza. Inoltre, spesso le persone vengono prese e solo successivamente allocate su progetti. Quindi il rischio è che molti vengano assunti e si ritrovino per settimane in ufficio a non fare nulla, ad intristirsi ed annoiarsi e a domandarsi cosa ci facciano li ,senza che nessuno li consideri se non i primi giorni. Poi, poichè l'obbiettivo dei manager è allocare risorse, appena c'è un nuovo progetto e un posto vacante ecco che vi inseriscono una delle risorse libere, anche se queste non hanno necessariamente le abilità, le competenze per poter svolgere quella mansione. Successivamente puo tuttavia capitare che si venga giudicati inadeguati dal mentor che dopo alcuni mesi viene assegnato. Il mentor rappresenta una figura che dovrebbe - altro...
Ti assumono per un progetto e dopo due settimane in sede ad aspettare senza far niente ti mandano su altro senza tante spiegazioni (e da quanto ne so non sono l'unico). Cercate altro
La reducción de costo consiste en despedir colaboradores una vez que se consigue. El conocimiento de estos y son sustituidos por personal más barato
Aspetti positivi
Se paga por despacho
L'azienda ha creduto in me e mi ha dato l'opportunità di dimostrare il mio modo di lavorare. Colleghi giovani e collaborativi, buone possibilità di cambiare ambito in azienda. Unica pecca, stipendi al limite in confronto al costo della vita.
Aspetti positivi
Buoni pasto, convenzioni, bonus, orari di lavoro
Aspetti negativi
Stipendio non abbastanza alto per il costo della città
Tecnologie antiquate senza possibilità di crescita reale. Se non ti fai furbo, con la scusa del 'farsi vedere in azienda' entri in un vortice di lavoro dal quale non ne esci più, ritrovandoti a fare più ore dell'orologio , senza stimoli e senza riconoscimento di straordinari. Ambiente sostanzialmente socievole e collaborativo, a parte qualche eccezione.
Turni di lavoro che iniziano alle 9 per finire talvolta anche a notte fonda, al più terminando comunque verso orario di cena , aria pesante in quasi tutti i team di lavoro. La crescita consiste in chiacchiere e pacche sulle spalle a meno di minacce di dimissioni. 2 stelle perché il valore umano delle persone (non al comando) è veramente elevato.
Il lavoro alla Reception è stimolante e gratificante. Rispetto da parte dei colleghi, cosa molto rara oggi.
Aspetti positivi
Stipendio buono per essere a part/time. Buoni pasto. Pausa pranzo e pausa caffé.
Aspetti negativi
Contratto sostituzione maternità