Esselunga recensioni

415 recensioni corrispondenti alla ricerca Leggi tutte le 420 recensioni
Ambiente teso, dipendenti spremuti, colleghi e responsabili frustrati
Cassiere (Ex dipendente) –  Bologna San Vitale2 settembre 2019
Dopo qualche mese all' Esselunga ho deciso di scappare a gambe levate da questa azienda, io che vengo dal sud e un po' ci ero abituato ai turni di lavoro lunghi ma mai in un'ambiente così osceno.
Turni sempre spezzati con orari organizzati in modo tale che non riesci a fare nulla (a meno che non abiti vicino al pv).
Gli orari vengono stabiliti il giorno prima per il giorno dopo.
Io stando in cassa avevo a che fare tutto il giorno con colleghe leccac*lo e frustrate, dovevi chiamarle più e più volte per avere i sacchetti gialli, per le monete, per il badge per fare uno STORNO!!
Se non stai simpatico alla capocasse ti ritrovi a chiudere invece delle 21.30 anche alle 22.15 giusto perché lei ha il potere di farlo e deve sfogare la sua frustrazione da vipera perché le hai detto che il giorno dopo non sei disponibile per uno straordinario.
Continui dispetti, ti fanno andare in pausa oltre l'orario stabilito, a volte fanno finta di dimenticarsene, la pausa dura 10 minuti, ma ne impiegate circa 4 per andare e tornare dallo spogliatoio/bagno, quindi se avete impellenze trattenetevi fino a fine turno.
I turni ufficialmente sono di 8 ore ma ve ne fanno fare tranquillamente anche 9; quando lo chiesi ad un responsabile mi disse che in spezzato si possono fare fino a 13 ore e che lui ne fa infatti 13 ;)
No a: pantaloncini, pantaloni a 3/4, canotte (anche se sopra hai un camice lungo che ti copre abbastanza, anche se fuori fanno 42 gradi).
Le capocasse si fanno chiamare Signora e i responsabili ti obbligano a farsi dare del Lei (anche il voi).
I responsabili sono quasi assuefatti,
  altro... credo gli facciano il lavaggio del cervello, li vedi tutti sudati con quei pantaloni classici e la camicia correre avanti e indietro a fare gli scaffalisti poi...ma d'altronde devi essere aziendalista e vivere e morire per l'azienda.
I dipendenti non fanno altro che lamentarsi ma d'altronde al colloquio passano i più disperati o i più inesperti, così da assicurarsi che non diano dimissioni.
Ah scordatevi l'accesso al portale (che tanto bellamente vi spiegano il primo giorno) e tutte le cose che vi dicono nella sede centrale alla firma del contratto, benefit vari, piano orario due settimane prima (hahahah)...non vedrete nulla di tutto ciò, almeno non prima della stipula del contratto a tempo indeterminato, forse.
Aspetti positivi
ampio parcheggio
Aspetti negativi
orari dati il giorno prima, pausa inesistente, colleghi e responsabili frustrati e che sfogano su di te, benefit mai visti, orario spezzato, contratti da week end, ambiente teso, nessuna possibilità di crescita, poca vita al di fuori del lavoro.
Azienda molto seria
Capo reparto esselunga spa (Dipendente attuale) –  Negozio Galluzzo29 agosto 2019
Esselunga è un'azienda molto seria dove il personale è molto qualificato e I prodotti di ottima qualità
Addetta alle vendite (Ex dipendente) –  Solaro, Lombardia21 agosto 2019
Ambiente lavorativo molto stimolante e altrettanto impegnativo
Questa recensione è stata utile?No 4Segnala
ambiente stimolante e flessibile
cassiera commessa (Dipendente attuale) –  Milano, Lombardia20 agosto 2019
l azienda è molto serie, mi ritengo fortunata a lavorare in esselunga
ambiente di lavoro in continuo cambiamento
vice direttore di negozio (Dipendente attuale) –  Milano, Lombardia20 agosto 2019
ambiente di lavoro mutevole e dinamico con grande possibilità di crescita ma senza dare spazi alla vita privata
Ambiente lavorativo stimolante e flessibile
Impiegato commerciale (Ex dipendente) –  Milano, Lombardia12 agosto 2019
Ambiente lavorativo motivante e stabile in situazioni di stress. Formazione su ogni aspetto del lavoro e della sicurezza.
Ottima opportunita lavorativa ben pagata
scaffalista magazziniere cassiere (Ex dipendente) –  Rubattino2 agosto 2019
E un colosso aziendale consiglio per chi ci entra a far parte di non uscirne mai
Aspetti positivi
Dai capi reparto, ai direttori, e tutti i dirigenti, ho avuto un esperienza lavorativa ottima peccato che e terminata
Aspetti negativi
titolo di studio, anche se una persona non e laureata, o diplomata, ma e molto motivata per lavorare ed e un gran lavoratore potreste assumerla
Mai più !!!!
macellaio (Ex dipendente) –  Parma, Emilia-Romagna30 luglio 2019
Orario di lavoro molto spesso spezzato, colleghi che si parlano alle spalle ma davanti si fanno gli amiconi. Invidia su tutto, se sai fare qualcosa meglio di loro ti mettono immediatamente il bastone tra le ruote!! Capi reparto che non sanno niente del mestiere e si atteggiano pure a maestri!!! Ambiente a mio avviso pessimo. L'unica cosa che importa è che devi correre e non devi MAI essere meglio di loro!!!
Un ottima azienda sia umanamente che lavorativame te
Commessa (Dipendente attuale) –  Lecco, Lombardia30 luglio 2019
Ottima azienda sia umanamente che lavorativamente.mi ha lasciato un bagaglio di esperienza e professionalità.
Ambiente lavorativo decisamente stimolante
commessa addetta alle vendite (Ex dipendente) –  Milano, Lombardia22 luglio 2019
Ho avuto la fortuna di lavorare presso Esselunga per 7 anni , poi per motivi di famiglia ho dovuto lasciare, ma se potessi ritornare a farne parte sarei felice , mi sono trovata benissimo ,lavoravo in armonia con i colleghi e stare a contatto con la gente ,soddisfare le loro richieste era gratificante.
Aspetti positivi
Collaborazione tra capi e dipendenti ottima
Aspetti negativi
Nessuno aspetto negativo
Ambiente pressante
MACELLAIO (Dipendente attuale) –  Calco, Lombardia8 luglio 2019
Lavoro stimolante e intenso. Orari di lavoro pessimi con conseguente perdita della vita sociale.
Aspetti positivi
Vestiario, stipendio puntuale.
Aspetti negativi
Orari e turnazione.
Carriera CDN una presa in giro in un azienda disorganizzata
Allievo capo reparto (Ex dipendente) –  Rivalta di Torino, Piemonte4 luglio 2019
Ero semplicemente un addetto al confezionamento, ma con un contratto di addetto alla vendite, però al colloquio e al momento della firma del contratto la mia mansione doveva essere quella di allievo capo reparto. Assolutamente una presa in giro quindi.
Assumono molti neo-laureati meglio se ambiziosi che dopo anni di studi vogliono inserirsi nel mondo del lavoro, illudendoli di poter fare carriera.
Inoltre usano la carriera direttiva come mezzo di ricatto e controllo. Hai un contratto da 40 ore a settimana, non importa a nessuno, con la scusa del: se non fai cosa ti diciamo non fai carriera e ti chiedono 60 ore a settimana, la dignità e l'anima. Gli orari di lavoro sono inesistenti,si sa quando si entra ma non quando si esce. Non esiste una turnazione quindi non ci si può organizzare nulla, comunicano giorno per giorno a che ora si lavora o meglio l'orario di ingresso perché l'orario di uscita è un incognita.
Vengono proposti dei corsi di formazione obbligatori per i CDN con l'illusione di un avanzamento di carriera. La maggior parte delle persone assunte (60% circa) sono CDN, quindi si crea un meccanismo particolare in cui il collega CDN (anche di altri reparti) ti controlla e se sbagli qualcosa è subito pronto a riferire ai capi per per mettersi in bella luce. In pratica i colleghi CDN sono peggio dei carabinieri.
Molti CDN abbandonano perché si rendono conto che anche se assunti a tempo indeterminato rimangono addetti alla vendita niente di più niente di meno.
Inoltre non vengono forniti guanti anti taglio, solo il 50% delle persone li hanno, infatti mi sono tagliato
  altro... con un coltello , e solo successivamente mi hanno dato solo un guanto e nonostante le mie lamentele per loro un guanto solo bastava. Anzi queste lamentele sono state anche poco apprezzate. Però al momento dell'infortunio la letterina di richiamo non ci hanno pensato due volte a mandarla.
La cosa positiva e che lo stupendo arriva puntualmente e che vengono forniti delle agevolazione per fare pranzo al bar, 2€ circa per un pasto completo.
Aspetti positivi
Stipendio regolare
Aspetti negativi
No orario lavorativo e nessuna mezzo di protezione personale
Ambiente non stimolante
addetto al confezionamento (Ex dipendente) –  Parma, Emilia-Romagna3 luglio 2019
Ti sfruttavano. Ho fatto 9 mesi notte e i capi turni non ti ringraziano se facevi a loro favore
Aspetti positivi
Buoni pasti no
Aspetti negativi
Paisa si ogni 2 ore
Ambiente poco stimolante
cassiera (Ex dipendente) –  Roma, Lazio25 giugno 2019
Ho imparato a gestire la cassa ,ad entrare a contatto con il pubblico attraverso un problem solving efficace ,a gestire e a lavorare sotto stress
Aspetti positivi
Vicino al luogo di domicilio
Aspetti negativi
Minima possibilità di carriera
Addetta reparto panetteria (Ex dipendente) –  Brescia, Lombardia21 giugno 2019
Equilibrio vita privata e lavorativa buono, buono il salario, poca possibilità di crescita. Ottima la formazione.
Una condanna
Addetto alle vendite (Dipendente attuale) –  Toscana18 giugno 2019
Tra i vari aspetti che non mi piacciono di questa azienda sono che praticamente ci si riduce in servi con dei capi che ti comandano a bacchetta e che possono interrompere quello che stai facendo senza il minimo riguardo in qualsiasi momento.
Servi e padroni in pratica, totale assenza di dignità per il dipendente di quarto livello che subisce un abbruttimento nella sua persona e un senso di fallimento.
Però le bollette arrivano puntuali e si tira avanti. Una volta entrati è difficile trovare altri lavori a causa delle poche offerte lavorative e delle discrete condizione economiche che l'esselunga offre.
Altra cosa grave è la mafia che uccide ogni speranza di fare carriera.
Non c'è meritocrazia e anche gli assunti sono per la maggior parte raccomandati.
Aspetti positivi
condizioni economiche
Aspetti negativi
perdita della dignità
Lavoro molto stressante e faticoso
Assistente di reparto carne (Dipendente attuale) –  Milano, Lombardia3 giugno 2019
Scrivo questa recensione dopo 1 anno di CDN (Carriera direttiva di negozio) ed essere stato confermato a tempo indeterminato. Ho 25 anni e lavoro a Milano, sono stato assunto come CDN di macelleria, ho imparato a tagliare, sistemare, sbancalare, rifornire, sistemare il reparto... Il lavoro è molto pesante è faticoso e stressante, i capi reparto, molti di quelli con cui ho avuto a che fare, sono frustati e depressi che si sfogano sui nuovi arrivati e sugli uomini di reparto, non esistano a maltrattarti con gesti ed espressioni al limite del nonnismo e "mobbing". Però se dici qualcosa al direttore del negozio, questo fa finta di nulla e va avanti per la sua strada. La gestione del personale è pessima, orari di lavoro improponibili, molto spesso si inizia alle 6 del mattino e si finisce alle 17, quando va bene, quando va male alle 19; la leggenda della mezza giornata di lavoro forse la si vede ad agosto. Tutte le domeniche sono obbligatorie, senza se e senza ma, se solo si prova a chiederne una in un anno, fanno storie e subito che ti dicono che non hai voglia di lavorare. L'equilibrio vita privata - lavoro, praticamente non esiste. Non è possibile conciliare le due cose, in quanto sai quando entri in esselunga, ma non sai quando esci. Spesso ho dovuto annullare i miei impegni perchè dovevo fermarmi, anche dopo 8 - 9 ore di lavoro. Mi son sentito dire a fine turno la sera, di correre di più, che dovevo svegliarmi..., ma dopo 9-10 ore a scaricare casse di carne, tagliare, rifornire prodotti confezionati e confezionare alla macchina, uno può anche essere stanco...La busta paga, non  altro... vale lo sforzo. 1400/1600€ CCNL IV° Livello Federdistribuzione per lavorare mediamente 220 ore al mese (media di 9 al giorno). Se avete voglia di dedicare la vostra vita all'esselunga e voler vivere qui dentro, con poche possibilità di farvi o avere una famiglia, è il vostro lavoro; Altrimenti, GIRATE AL LARGO!

Personalmente, è quello che farò non appena troverò un altro lavoro più umano.

Qui non siete persone, siete numeri.
Aspetti positivi
Buoni pasto e premi trimestrali per i responsabili
Aspetti negativi
Non hai più vita
Ripetitivo
Gestione del paziente (Ex dipendente) –  Torino, Piemonte31 maggio 2019
Lavoro ripetitivo, pochi stimoli, molta responsabilità se si gestisce la cassa. Orario part time spezzato diventa pesante come un full time, poco tempo per la vita privata.
azienda seria e ben organizzata
cassiera (Dipendente attuale) –  Parma, Emilia-Romagna9 maggio 2019
L'ambiente di lavoro è abbastanza sereno ,i contratti sono regolari non è la classica azienda che fa contratti di mese in mese è ti lascia a casa senza motivo.,su questo punto di vista è abbastanza solida .una cosa che mi ha colpita in positivo è che i capi (nel mio caso le capocassiere) Sono delle persone davvero a modo ,ti stanno dietro è ti danno tempo d'imparare senza sbraitarti dietro alla minima cavolata ,atteggiamento che raramente ho trovato nei precedenti lavori ,percui tanto di cappello .Gli orari per me che vengo da una situazione pessima fatta di turni spezzati tutti i giorni ,sono abbastanza fattibili ,certo bisogna considerare che è un supermercato aperto fino alle 22 della sera e che spesso i clienti si trattengono anche oltre ,sono settimanali percui magari possono essere un problema per chi ha bisogno di organizzarsi è ha famiglia ma è veramente tutto pagato fino all'ultimo minuto che fai ,i pagamenti e gli stipendi sono regolari e puntuali ..A mio avviso che sono qui da 3mesi circa se devo trovare una nota negativa riguarda sicuramente le agevolazioni che vengono date a chi lavora li da molto tempo a scapito dei nuovi ,posso capire la gavetta che è giustissima e nel mio caso non mi lamento ,però vedo colleghe che lavorano li da 2/3 anni che fanno più pomeriggi rispetto ad altre che sono lì da tantissimi anni ,fanno più spezzati ,e anche per quanto riguarda il lavoro ,fanno cose che le più datate non fanno ..ecco questa è l'unica cosa che a me non piace perché dopo la gavetta iniziale che ci sta alla fine il mio lavoro vale quanto quello delle altre e sarebbe  altro... decisamente più corretto che tutte facessero tutto in maniera equa..che dire io tutto sommato pur avendo una famiglia e una bambina piccola sono molto contenta e spero di rimanerci !!  meno
Aspetti positivi
stipendio ambiente di lavoro pausa caffè
Aspetti negativi
nonnismo
magazzino
Operaio addetto alla gastronomia (Ex dipendente) –  Pioltello, Lombardia15 aprile 2019
un ambiente molto accogliente , tanta voglia di lavorare , precisone , puntualita e onesta
Aspetti positivi
entrare nel mondo esselunga
Aspetti negativi
nussuna pausa caffe

Fai una domanda su lavoro e colloqui presso Esselunga. La nostra comunità è pronta a rispondere.

3,8