H&M recensioni

196 recensioni corrispondenti alla ricerca Leggi tutte le 6.431 recensioni
Delusione...
Addetta alle vendite (Ex dipendente) –  Roma, Lazio3 settembre 2019
Fanno solo contratti job in call e finito quello non assumono neanche se hai sempre ricevuto feedback positivi e hai dato il massimo impegno e disponibilità.
Il contratto joc è terribile, non hai più praticamente una vita e per cosa... per non avere nessuna possibilità di crescita!
Aspetti positivi
Stipendio e colleghi
Aspetti negativi
Stress, orari e impossibilità di crescita
Ambiente lavorativo pessimo
commessa cassiera (Ex dipendente) –  Limbiate, Lombardia2 settembre 2019
L'organizzazione di lavoro spesso lascia desiderare. Spesso corri da un reparto al altro + cassa+camerini per l'ordine del tuo responsabile...e il tuo lavoro (indicato sulla lista di ore) non svolgi nenche bene in questo punto, poi la colpa la danno a te. Non parliamo delle colleghe....
Aspetti negativi
Subbisci il proprio mobbing
Buona azienda
Job on call (Dipendente attuale) –  Liguria24 agosto 2019
Contratto a chiamata, mandano gli orari ogni weekend per la settimana successiva (ovviamente è possibile ricevere messaggi in cui chiedono se si è disponibili a fare ore in più, ma non essendoci l'indennità di chiamata si è liberi di rispondere di no).
Stipendio in orario, buonissima retribuzione oraria, buoni pasto.

L'unico neo è l'atteggiamento di qualche indeterminato, che tratta dall'alto in basso.

Si hanno praticamente sempre due giorni liberi alla settimana e ci si riesce a organizzare (escludendo le chiamate del giorno prima).

Il lavoro è molto vario, a inizio giornata si viene a conoscenza del proprio piano (ognuno ha un preciso compito per ogni ora). C'è sempre da fare e non ci si ferma mai
Aspetti positivi
Buoni pasto, stipendio
Esperienza molto positiva
Sales Advisor (Dipendente attuale) –  Genova, Liguria22 agosto 2019
Ho iniziato a lavorare da h&m nel periodo precedente ai saldi...il lavoro é stancante ma soddisfacente. L'azienda si basa su dei buoni valori e non mente dicendo di offrire possibilità di futuro all'interno della stessa ma offre possibilità di crescita personale quali trasferte temporanee in altre città per aperture di nuovi store, possibilità di fare corsi per visual merchandiser ecc.. Richiede ai dipendenti solamente di essere disponibili, di "rendere le cose semplici" con impegno e rispetto. Riconosce gli sforzi dei dipendenti e rispetta ed esalta le qualità di ognuno.
É un bel ambiente, magari le persone no ma l'azienda ce la mette tutta.
Questa recensione è stata utile?No 2Segnala
Mal gestione dei reparti.
Assistente commerciale (Ex dipendente) –  Rozzano, Lombardia19 agosto 2019
Buono stipendio ma la gestione dei reparti è pessima. Numero di personale insufficiente per la gestione di grandi reparti che richiedono più assistenti, il problema è soprattutto in chiusure quando bisogna riordinare i reparti in tempi brevi.
Job on call
Sales Advisor (Ex dipendente) –  Vado Ligure, Liguria11 agosto 2019
Ottimo ambiente lavorativo, ti senti parte di una grande famiglia ma purtroppo i contratti job on call non sono un granché perché i turni vengono dati pochi giorni prima, le ore in alcuni periodi sono a livello pari di un full time e finito il contratto non c’è possibilità rinnovo. Rimane comunque una bella esperienza e senz’altro si impara tanto.
Questa recensione è stata utile?No 3Segnala
Lavoro giusto.
Sales Assistant (Dipendente attuale) –  Milano, Lombardia4 agosto 2019
Si lavora con gente di cuore, che alla fine diventa famiglia
Aspetti positivi
Tanti benefit
Aspetti negativi
Alcuni manager mentalità chiusa
Management pessimo
Addetta alle vendite (Ex dipendente) –  Bari, Puglia31 luglio 2019
Management pessimo, insensibili, scorbutici, contratto a chiamata davvero pessimo mi dispiace dirlo ma se non vai una volta quando ti chiamano, non ti chiamano più.
Solo per ragazzini che vogliono emergere
Store Manager (Ex dipendente) –  Italia28 luglio 2019
È una bella azienda rovinata dai favoritismi.Gente che non completa la giornata lavorativa da store manager e che ha sempre tenuto comportamenti poco professionali promossa a ruoli più alti.Persone che pur di raggiungere i propri scopi di crescita falsificano tutti i dati possibili e mettono a tacere tutte le situazioni scomode nascondendole e non esponendosi.L hanno distrutta e nessuno dalla Svezia interviene.
ti ingannano con clo slogan " siamo una famiglia " in realtà ti tengono 3 mesi nel magazzino
Sales Advisor (Ex dipendente) –  Bari, Puglia20 luglio 2019
maisia. prima dicono siamo una squadra una famiglia in realtà i manager ti sfruttano soltanto a rotazione di 3 mesi. cercano una catena di montaggio stile chinatown. si tratta di riordinare in continuazione la merce che la gente calpesta e lancia per aria e stare in magazzino con polvere a mettere i taccheggi. stop
Aspetti positivi
Aspetti negativi
falsità
Bel ambiente lavorativo
Sales Assistant (Ex dipendente) –  Ragusa, Sicilia17 luglio 2019
Unica peccato contratto job on call
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Contratto a chiamata non puoi organizzarti
Ambiente lavorativo deludente
Sales Advisor (Ex dipendente) –  Viterbo, Lazio13 luglio 2019
Durante il colloquio ti illudono riguardo quest’azienda, facendoti credere che sia caratterizzata dall’unione del team e dalla gentilezza, quando in realtà è tutto l’opposto!
Per quanto riguarda il lavoro in se’ direi che non è niente male, il problema è il mancato equilibrio; si passa dallo stare a casa per un mese intero all’essere chiamati tutti i giorni e via dicendo. La disorganizzazione è ciò che più caratterizza il team con il quale ho avuto a che a fare, spesso il turno di apertura veniva comunicato nel tardo pomeriggio, anche per quanto riguarda i festivi.
I manager pretendevano di trovare il negozio perfettamente in ordine, con tanto di svuoto completato, nonostante mi chiamassero 3/4 volte al mese (se mi diceva bene). I rimproveri con tono altezzoso erano all’ordine del giorno e spesso davanti ai clienti. Che dire, si veniva rimproverati per ciò che essi stessi facevano.
Nei riguardi degli altri membri del team, poco da dire, solo pochi se ne salvano, il resto sono persone montate che si credono di comandare, seppur con poca esperienza.
Dov’è l’unione e la gentilezza di cui tanto parlavano? Ma piuttosto, ne è veramente valsa la pena per 200€ al mese?
Aspetti positivi
Non mi vengono in mente
Aspetti negativi
Team
Ambiente lavorativo esausivo
Sale assistant (Ex dipendente) –  h&m roma8 luglio 2019
Info generali: ti chiamano il giorno prima per quello dopo. Sempre di sabato e domenica. Orario dalle 6:00 alle 22:30 . Ma te lo dicono subito. Passi da tre giorni complessivi di lavoro in un mese a full time durante i saldi. E in quel periodo non hai piu una vita se non dentro il negozio. Mal di testa e mal di schiena all ordine del giorno. Il problema vero e' che impari a fare il lavoro a forza di cazziatoni memorabili e non necessari (c'e' modo e modo di dire le cose ,se tante cose non si sanno e non mi sono state spiegate e' ovvio che ci siano degli sbagli). Ci si deve preparare ad essere veri e propri PUNGBALL ll di quelli arrivati prima. L'85 percento e' acido e ti tratta male per principio anche se cerchi di essere il piu rispettoso possibile. Pressione fisica allucinante (ma la metti in conto). Non metti in conto l ambiente lavorativo pressante causato da mobbing sul lavoro. Non adatto a chi e' sensibile e rispettoso. La parte piacevole sono i clienti che ti ringraziano perche sei gentile e "non tutte le commesse sono cosi".
Aspetti positivi
soldi
Aspetti negativi
tutto il resto
Prendono gente sl con contratto a chiamata
Commessa (Ex dipendente) –  Cremona, Lombardia6 luglio 2019
Se pensate di fare carriera lí dentro scordatevelo. La maggior parte dei commessi sono a contratto a chiamata e devi essere sempre disponibile x loro. Nell'arco di un mese ti posso far fare 152 ore oppure 20 ore.
In questo lavoro hai poco contatti con le persone e con i responsabili. Tu arrivi e hai già la tua tabella da seguire. Devi continuare a mettere a posto e devi essere veloce. Più veloce della luce. C'è molta pressione. In compenso, c'è una ottima paga e mensa
Aspetti positivi
Buoni pasti e stipendio
Aspetti negativi
Troppa pressione
We are one team
Sales Advisor (Ex dipendente) –  Mantova, Lombardia1 luglio 2019
Difficile descrivere le grosse problematiche che si riscontrano nel lavorare per H&M in Italia, si possono solo riassumere le complicanze più evidenti:

- Sai solo il giorno prima il turno per il giorno dopo, per loro è prassi comune chiamarti alle 18.30 di sera per dirti che il giorno seguente il tuo turno sarà uno spezzato 6.30 - 21.

- Il contratto è a chiamata, se non ti chiamano non sei retribuito e se sei in malattia son cavoli tuoi, nei mesi in cui il negozio non ha grandi flussi di persone, la tua busta paga può essere anche di 180 €

- Devi correre e rispettare le deadline per tutto il tempo, c'è una tempistica estrema per ogni cosa, dall'ingrucciare i vestiti, al pulire i camerini, al riordinare il negozio a fine giornata. Ma attenzione se sei troppo veloce si approfitteranno di te, se sei troppo lento forse duri un mese.

- I manager purtroppo sono generalmente persone incompetenti, i casi che vanno per la maggiore sono due: quelli abbagliati da pura idolatria verso l'azienda, e non parlo di stakanovismo, ma di culto vero e proprio e deumanizzazione. In alternativa personaggi che diventano manager grazie ad una grande paraculaggine nei panni di sales advisor e purtroppo non sono in grado di dirigere tempistiche e mansioni o semplicemente fanno i loro comodi (tanto sono manager)

- L'azienda esiste solo "per sentito dire", non è presente nella tua realtà in negozio, esistono solo linee guida ed i manager, devi sperare di trovarne almeno uno capace nel team. Ti propinano dei valori su cui loro dichiarano di fondare l'azienda, ma in pochi casi verranno rispettati,
  altro... sei solo un numero, il tuo valore è quello di un maglioncino.

- Pane quotidiano: coltellate nelle spalle, mobbing, arrivismo da parte dei colleghi.

Concludendo: Posso dire che dopo quest'esperienza, tornare a lavorare con un contratto umano, in un'azienda seria, con persone normali mi è sembrato quasi un miracolo.
Aspetti positivi
buoni pasto 5 euro ogni 8 ore
Aspetti negativi
un'infinità
Ambiente di lavoro pessimo
Sales Advisor (Ex dipendente) –  Calabria25 giugno 2019
Sales Advisor (contratto a chiamata)
Ho creduto molto in quest'azienda, ma ho ricevuto una grande delusione.. In 30 gg di lavoro pretendevano che i tempi di svuoto e riordino siano gli stessi di gente che è lì da anni... Altrimenti non vai bene..sei continuamente controllato, quando in negozio pochi dipendenti fanno veramente il lavoro come si deve.. Ti umiliano, ti pressano continuamente. Si credono tutte prime donne (compresi gli uomini).. La falsità regna in quello store.. H&m è una presa in giro a meno che non sei una persona viscida, lecchina(soprattutto con le department) tanto da farti ben volere e allora si che puoi rimanere a lavorare.. Dovrebbero mettere a gestire questi grandi negozi gente serie e questo io non Lho visto.
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Department maneger non obiettive
Orribile.
Sales Advisor (Ex dipendente) –  Asti, Piemonte22 giugno 2019
Sì può dare una valutazione negativa inferiore a uno? Ho iniziato a lavorare per H&M un mese fa, i miei "manager" sapevano benissimo che non sapevo fare il lavoro ma nonostante questo non mi hanno insegnato nulla. Dopo due ore di affiancamento sono stata buttata in negozio a riordinare e servire i clienti non sapendo praticamente nulla. Al terzo giorno mi hanno rimproverato perché non sapevo fare il lavoro, da qui praticamente sono stata ripresa sempre. Il problema è che loro non ti danno ne l'opportunità di imparare, ne il tempo. Pretendono la tua efficienza quando non sai nemmeno dove ti trovi. I colleghi sparlano e se sei fortunato/a trovi quelle due persone capaci di aiutarti sennò ti arrangi.
Aspetti positivi
Nessuno.
Aspetti negativi
Nessuno.
Mobbing e Umiliazioni
Sales Advisor (Ex dipendente) –  Carugate, Lombardia20 giugno 2019
Ero entusiasta di poter lavorare per questa azienda, ma i "manager" e colleghi mi hanno fatto rimpiangere l' idea di aver accettato il lavoro. Continue umiliazioni, prese in giro e risatine alle spalle, sembrava di essere tornati alla scuola materna; turni comunicati un giorno per l' altro, incapacità gestionale ed organizzativa di questi fantomatici "manager", solo se entri nel clan puoi andare avanti anche se sei incapace, come tutti quelli che rimangono del resto. Io parlo per la mia esperienza al negozio H&M presso il centro commerciale Carosello a Carugate. Non lo consiglierei nemmeno al mio peggiore nemico.
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Colleghi, Manager, Organizzazione, Turni
Tutto ok tranne il contratto a chiamata
Sales Advisor (Dipendente attuale) –  Livorno, Toscana20 giugno 2019
La posizione lavorativa e l’ambiente sarebbero anche buoni, peccato che viaggia su contratto a chiamata togliendo ogni libertà ai proprio dipendenti e creando scontentezza
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Contratto a chiamata, nessuna possibilità di assunzione
Persone fantastiche, lavoro Joc un po' meno
Sales attendant (Dipendente attuale) –  Milano, Lombardia10 giugno 2019
Dopo un po' di tempo all'interno dell'azienda si capisce che il contratto Job on call non conviene tanto, nè a livello di paga ne di orari. Non è un vero e proprio contratto a chiamata, dal momento che non puoi rifiutare più di una prestazione e dipende in che negozio si lavora si fanno anche 6 giorni su 7, 8 ore al giorno. Non si vive più. Quando siamo bravi al posto dei bonus in busta paga ci comprano i gelati.
Aspetti positivi
Ambiente familiare
Aspetti negativi
l'azienda finge di pensare ai dipendenti

Fai una domanda su lavoro e colloqui presso H&M. La nostra comunità è pronta a rispondere.

3,8