H&M recensioni

184 recensioni corrispondenti alla ricerca Leggi tutte le 6.179 recensioni
Ambiente lavorativo deludente
Sales Advisor (Ex dipendente) –  Viterbo, Lazio13 luglio 2019
Durante il colloquio ti illudono riguardo quest’azienda, facendoti credere che sia caratterizzata dall’unione del team e dalla gentilezza, quando in realtà è tutto l’opposto!
Per quanto riguarda il lavoro in se’ direi che non è niente male, il problema è il mancato equilibrio; si passa dallo stare a casa per un mese intero all’essere chiamati tutti i giorni e via dicendo. La disorganizzazione è ciò che più caratterizza il team con il quale ho avuto a che a fare, spesso il turno di apertura veniva comunicato nel tardo pomeriggio, anche per quanto riguarda i festivi.
I manager pretendevano di trovare il negozio perfettamente in ordine, con tanto di svuoto completato, nonostante mi chiamassero 3/4 volte al mese (se mi diceva bene). I rimproveri con tono altezzoso erano all’ordine del giorno e spesso davanti ai clienti. Che dire, si veniva rimproverati per ciò che essi stessi facevano.
Nei riguardi degli altri membri del team, poco da dire, solo pochi se ne salvano, il resto sono persone montate che si credono di comandare, seppur con poca esperienza.
Dov’è l’unione e la gentilezza di cui tanto parlavano? Ma piuttosto, ne è veramente valsa la pena per 200€ al mese?
Aspetti positivi
Non mi vengono in mente
Aspetti negativi
Team
Prendono gente sl con contratto a chiamata
Commessa (Ex dipendente) –  Cremona, Lombardia6 luglio 2019
Se pensate di fare carriera lí dentro scordatevelo. La maggior parte dei commessi sono a contratto a chiamata e devi essere sempre disponibile x loro. Nell'arco di un mese ti posso far fare 152 ore oppure 20 ore.
In questo lavoro hai poco contatti con le persone e con i responsabili. Tu arrivi e hai già la tua tabella da seguire. Devi continuare a mettere a posto e devi essere veloce. Più veloce della luce. C'è molta pressione. In compenso, c'è una ottima paga e mensa
Aspetti positivi
Buoni pasti e stipendio
Aspetti negativi
Troppa pressione
We are one team
Sales Advisor (Ex dipendente) –  Mantova, Lombardia1 luglio 2019
Difficile descrivere le grosse problematiche che si riscontrano nel lavorare per H&M in Italia, si possono solo riassumere le complicanze più evidenti:

- Sai solo il giorno prima il turno per il giorno dopo, per loro è prassi comune chiamarti alle 18.30 di sera per dirti che il giorno seguente il tuo turno sarà uno spezzato 6.30 - 21.

- Il contratto è a chiamata, se non ti chiamano non sei retribuito e se sei in malattia son cavoli tuoi, nei mesi in cui il negozio non ha grandi flussi di persone, la tua busta paga può essere anche di 180 €

- Devi correre e rispettare le deadline per tutto il tempo, c'è una tempistica estrema per ogni cosa, dall'ingrucciare i vestiti, al pulire i camerini, al riordinare il negozio a fine giornata. Ma attenzione se sei troppo veloce si approfitteranno di te, se sei troppo lento forse duri un mese.

- I manager purtroppo sono generalmente persone incompetenti, i casi che vanno per la maggiore sono due: quelli abbagliati da pura idolatria verso l'azienda, e non parlo di stakanovismo, ma di culto vero e proprio e deumanizzazione. In alternativa personaggi che diventano manager grazie ad una grande paraculaggine nei panni di sales advisor e purtroppo non sono in grado di dirigere tempistiche e mansioni o semplicemente fanno i loro comodi (tanto sono manager)

- L'azienda esiste solo "per sentito dire", non è presente nella tua realtà in negozio, esistono solo linee guida ed i manager, devi sperare di trovarne almeno uno capace nel team. Ti propinano dei valori su cui loro dichiarano di fondare l'azienda, ma in pochi casi verranno rispettati,
  altro... sei solo un numero, il tuo valore è quello di un maglioncino.

- Pane quotidiano: coltellate nelle spalle, mobbing, arrivismo da parte dei colleghi.

Concludendo: Posso dire che dopo quest'esperienza, tornare a lavorare con un contratto umano, in un'azienda seria, con persone normali mi è sembrato quasi un miracolo.
Aspetti positivi
buoni pasto 5 euro ogni 8 ore
Aspetti negativi
un'infinità
Ambiente di lavoro pessimo
Sales Advisor (Ex dipendente) –  Calabria25 giugno 2019
Sales Advisor (contratto a chiamata)
Ho creduto molto in quest'azienda, ma ho ricevuto una grande delusione.. In 30 gg di lavoro pretendevano che i tempi di svuoto e riordino siano gli stessi di gente che è lì da anni... Altrimenti non vai bene..sei continuamente controllato, quando in negozio pochi dipendenti fanno veramente il lavoro come si deve.. Ti umiliano, ti pressano continuamente. Si credono tutte prime donne (compresi gli uomini).. La falsità regna in quello store.. H&m è una presa in giro a meno che non sei una persona viscida, lecchina(soprattutto con le department) tanto da farti ben volere e allora si che puoi rimanere a lavorare.. Dovrebbero mettere a gestire questi grandi negozi gente serie e questo io non Lho visto.
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Department maneger non obiettive
Orribile.
Sales Advisor (Ex dipendente) –  Asti, Piemonte22 giugno 2019
Sì può dare una valutazione negativa inferiore a uno? Ho iniziato a lavorare per H&M un mese fa, i miei "manager" sapevano benissimo che non sapevo fare il lavoro ma nonostante questo non mi hanno insegnato nulla. Dopo due ore di affiancamento sono stata buttata in negozio a riordinare e servire i clienti non sapendo praticamente nulla. Al terzo giorno mi hanno rimproverato perché non sapevo fare il lavoro, da qui praticamente sono stata ripresa sempre. Il problema è che loro non ti danno ne l'opportunità di imparare, ne il tempo. Pretendono la tua efficienza quando non sai nemmeno dove ti trovi. I colleghi sparlano e se sei fortunato/a trovi quelle due persone capaci di aiutarti sennò ti arrangi.
Aspetti positivi
Nessuno.
Aspetti negativi
Nessuno.
Mobbing e Umiliazioni
Sales Advisor (Ex dipendente) –  Carugate, Lombardia20 giugno 2019
Ero entusiasta di poter lavorare per questa azienda, ma i "manager" e colleghi mi hanno fatto rimpiangere l' idea di aver accettato il lavoro. Continue umiliazioni, prese in giro e risatine alle spalle, sembrava di essere tornati alla scuola materna; turni comunicati un giorno per l' altro, incapacità gestionale ed organizzativa di questi fantomatici "manager", solo se entri nel clan puoi andare avanti anche se sei incapace, come tutti quelli che rimangono del resto. Io parlo per la mia esperienza al negozio H&M presso il centro commerciale Carosello a Carugate. Non lo consiglierei nemmeno al mio peggiore nemico.
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Colleghi, Manager, Organizzazione, Turni
Tutto ok tranne il contratto a chiamata
Sales Advisor (Dipendente attuale) –  Livorno, Toscana20 giugno 2019
La posizione lavorativa e l’ambiente sarebbero anche buoni, peccato che viaggia su contratto a chiamata togliendo ogni libertà ai proprio dipendenti e creando scontentezza
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Contratto a chiamata, nessuna possibilità di assunzione
Persone fantastiche, lavoro Joc un po' meno
Sales attendant (Dipendente attuale) –  Milano, Lombardia10 giugno 2019
Dopo un po' di tempo all'interno dell'azienda si capisce che il contratto Job on call non conviene tanto, nè a livello di paga ne di orari. Non è un vero e proprio contratto a chiamata, dal momento che non puoi rifiutare più di una prestazione e dipende in che negozio si lavora si fanno anche 6 giorni su 7, 8 ore al giorno. Non si vive più. Quando siamo bravi al posto dei bonus in busta paga ci comprano i gelati.
Aspetti positivi
Ambiente familiare
Aspetti negativi
l'azienda finge di pensare ai dipendenti
Ambiente lavorativo fast-paced
Sales Assistant (Ex dipendente) –  Roma Centro, Lazio4 giugno 2019
Assunta con contratto a chiamata per 6 mesi. Lavorato sempre in maniera precisa, veloce e organizzata in tutte le mansioni. Ricevuto sempre feedback positivi dai colleghi sia arrivati da poco, che da quelli più "anziani".
Mandata via dopo 2 mesi di punto in bianco da manager che nemmeno hanno mai scambiato parola con te, senza nemmeno una vera motivazione e nonostante chiedendo quale fosse il motivo reale non mi veniva data risposta precisa perché non c'era.
Avevo letto diverse recensioni negative prima di iniziare e mi son detta comunque ci provo. Concordo con tutte.
Avanzi solo se entri nella cerchia dei giusti. E joc sfruttati al massimo.
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Trattamento personale
Ambiente ottimo orario ottimo
comessa (Ex dipendente) –  Verona, Veneto31 maggio 2019
Lavorato con collegue ottimi
E il management e disponibile alle miei esigenze
Aspetti positivi
BUONO RAPORTO
Aspetti negativi
NIENTE
Questa recensione è stata utile?No 5Segnala
Ambiente lavorativo dinamico e professionale
Sales assistant (Ex dipendente) –  Roma, Lazio23 maggio 2019
Gestione cassa , riordino dei materiali nello store e nello stock , assistenza clienti , assistenza ai camerini , gestire il numero di persone in modo corretto e ordinato , pulizia a fine e inizio giornata nel propria area di lavoro.
Aspetti positivi
pause esaustive
Aspetti negativi
Ambiente lavorativo stimolante nonostante il contratto a chiamata.
Sales Advisor (Ex dipendente) –  Conegliano, Veneto22 maggio 2019
Come tutte le grandi catene devi essere veloce. L'azienda punta sulla rapidità per cui bisogna cercare di fare tutto bene in tempi brevi (dal taccheggiare in magazzino, allo svuotare la cabina, allo smaltire le code in cassa).
Se pensate di fare vendita assistita all'interno di un negozio di questa tipologia ne farete ben poca perché le tempistiche sono quelle che sono e l'obiettivo è quello di vendere. La fidelizzazione avviene sostanzialmente con una tessera di sconti digitalizzata.
Ambiente di lavoro stimolante ma zero possibilità di crescita. Se vuoi fare carriera devi spostarti per forza.
Quando accetti un contratto a chiamata sai che gli orari li saprai il giorno prima per cui non avrai grande modo di organizzare la tua vita.
Nel complesso esperienza positiva.
Aspetti positivi
Paga, Buoni pasto
Aspetti negativi
Orari spezzati
lavoro per studenti
Sales Advisor e Visual Merchandiser (Ex dipendente) –  Bologna20 maggio 2019
Ambiente lavorativo friendly. Molto faticoso sul piano fisico. Consigliato per chi cerca un lavoretto per arrotondare nel periodo di studi. Sconsigliato invece se si intende sceglierlo come lavoro della vita.
Persone trattate come numeri
Sales Advisor (Dipendente attuale) –  Italia10 maggio 2019
Lavoro qui da 5 anni e rispetto a 5 anni fa non interessa più a nessuno del benessere dei sales advisor, gli importano solo i numeri. Pretendono l'impossibile manco fossimo medici, bisogna sempre correre come pazzi e non ti danno tutti gli strumenti e il supporto che ti servono per svolgere al meglio il proprio lavoro. Se vuoi essere trasferito devi pregare in aramaico e forse nemmeno funziona. Ormai assumono solo joc per lasciarli a casa dopo 2 anni. Di positivo lo stipendio (che per quello che facciamo dovrebbe essere di piu, ma comunque dignitosissimo), la maternità, ferie, permessi (da chiedere molto prima in modo da non farseli negare). Se vuoi crescere devi lecc*** il c*** a qualcuno del tuo team management e farti notare, e forse (ma forse) hai speranza di crescere come manager.
Aspetti positivi
Buoni pasto, ferie, permessi, maternità
Aspetti negativi
Gestione del personale, orari, trasferimenti
ambiente lavorativo stimolante ed orari flessibili.
Sales Assistant (Dipendente attuale) –  Milano, Lombardia5 maggio 2019
I manager sono molto disponibili ad eventuali richieste o problematiche, cercano sempre di venirti in contro per quanto sia possibile.
Questa recensione è stata utile?No 4Segnala
Mobbing e sfruttamento
commessa addetta alle vendite (Ex dipendente) –  Limbiatr11 aprile 2019
Non auguro a nessuno di lavorare da H&M
Pessimo ambiente fatto di gruppi di persone incompetenti e troppo giovani per dirigere un punto vendita.
Urlano e sbraitano come pescivendoli! !!
Arrivano fanno i capi senza un minimo di preparazione. I colleghi sono in parte esperti perché lavorano da molto, altri che invece sono assunti a chiamata ma leccano i capi e si fanno ore su ore. A me il commercialista ha detto che non mi hanno pagato delle ore! Contratto a chiamata che non ti permette di avere una vita perché ti chiamano anche 4 ore prima del tuo turno che comunque ti comunicano tardissimo il giorno prima. Non sanno neppure loro se servono 5/10 o 15persone. Paga non commisurata alla fatica e allo stress che vivi dentro nel negozio. I clienti nn se ne accorgono ma le commesse/i sanno bene tutto. Ambiente falso marcio e mobbing a go go ! Se vi chiamano vi illudono che potresti essere riconfermata /o ma non è vero lo fanno o per farti lavorare più velocemente. I manager si credono Dio sceso in terra ! Buoni pasto ok ma x 5 euro dopo 6 ore continuate senza fermarti non ne vale la pena. I vestiti sono fatti male e a volte anche se rotti li rimettono in vendita. Ti licenziano dopo 3/4 ore di turno senza pietà. Se andate a lavorare da loro non vi aspettate umanità.
Mediocre
Sales advisor (Ex dipendente) –  57100 Livorno9 aprile 2019
Turni imprevedibili, paga appena sufficiente e ritmi assurdi.
Aspetti positivi
buoni pasto, attività extra retribuite
Aspetti negativi
Turni imprevedibili, poche ferie, paga
ambiente di lavoro molto bello
Addetta alla vendita (Ex dipendente) –  Milano Centro, Lombardia5 aprile 2019
si trova molto bene , ambiente molto bello e stuff carini
Generale
Sales Assistant (Na) (Ex dipendente) –  Napoli, Campania1 aprile 2019
Bella esperienza , team work
poca possibilità di crescita
contratti scadenti
fun workplace
PURCHASER (role) (Ex dipendente) –  italy19 marzo 2019
H&M is a fast moving fashion environment. It has been a very good working there. I really enjoy working company value and my team but however I am not satisfied with my position and I have strong desire to move to a position in a finance field.

Fai una domanda su lavoro e colloqui presso H&M. La nostra comunità è pronta a rispondere.

3,8