H&M
Visualizza tutte le recensioni su H&M

H&M

Recensione di H&M

Parola chiave: flessibilità

Ho lavorato in un punto vendita H&M per alcuni mesi, con contratto a chiamata. Gli orari di lavoro erano variabili, con turni da un minimo di 3 a un massimo di 8 ore (nel quale erano comprese 2 pause da mezz'ora) continuative oppure con turno spezzato. Il preavviso di chiamata era di un giorno soltanto: in pratica venivo chiamata (anzi, reclutata tramite messaggio) sempre oggi per domani. Non è un granché, se vuoi fare programmi a medio-lungo termine. Il lavoro consisteva nel mettere continuamente in ordine tutti i reparti del negozio, riporre i vestiti accumulati nelle cabine prova al loro posto, svuotare i box di merce arrivata in magazzino la mattina presto (e per "presto" intendo alle 6 del mattino) e per ultimo, assistere i clienti. I clienti occupano proprio l'ultimo posto nella scala dei compiti di un dipendente H&M: solo se non si hanno altri compiti più urgenti, si riesce a seguirli. Insomma, un'idea ben diversa dal concetto di "commessa" normalmente noto.Essendo una grande azienda, l'attenzione è rivolta soprattutto ai risultati e ai profitti. Il mio rendimento era sempre monitorato, come ho avuto modo di scoprire durante la lettura del feedback dove venivano elencati tutti i "punti di miglioramento" (ovverosia i "difetti"): tutto viene controllato, dal livello di entusiasmo, proattività e cura del lavoro svolto al comportamento coi colleghi. Persino se devi andare in bagno o semplicemente bere, devi avvisare il manager di turno o un collega - esatto, come a scuola.In conclusione: se vuoi fare carriera lì dentro, devi essere molto determinato, flessibile, propositivo -

Aspetti positivi

Buoni pasto, cucina attrezzata per i dipendenti, ambiente moderno

Aspetti negativi

Contratto a chiamata, forte orientamento al business con conseguente stress, scarso preavviso dei turni

La migliore esperienza della mia vita

La maggior parte di quello che sono oggi lo devo a questa esperienza sia in campo di crescita personale che lavorativo! Consiglio assolutamente di entrare a far parte del team.

Ambiente stressante e disorganizzato

Ambiente parecchio disorganizzato, management non all’altezza, abbastanza buona la retribuzione relativa alle ore lavorate. Nessuna possibilità di carriera, non esiste meritocrazia. Colleghi spesso altezzosi e maleducati ( non tutti per fortuna)Pochissima formazione iniziale e poi più nulla, devi imparare guardando gli altri perché non hanno mai tempo per formarti come si deve dato che sono sempre sotto personale, questo porta anche a ritmi molto frenetici.Insomma consiglio l’esperienza a chi è alla ricerca di un lavoretto giusto per iniziare o per chi studia (dato che fanno contratti a chiamata) ma sicuramente non è in azienda che ti può dare chissà che futuro
Stesso ruoloStessa località

Ambiente di lavoro collaborativo e sfidante

Ambiente di lavoro collaborativo e sfidante, tante opportunità di sviluppo e crescita professionale.

Chiedi informazioni su lavoro e colloqui presso H&M. I nostri utenti sono pronti ad aiutarti!Fai una domanda

Confronta H&M con

• H&M