IKEA

Recensioni dei dipendenti IKEA - Milano, Lombardia

Azienda fondata su solidi valori basati su visone ed idea commerciale consistente ed ancora update nell’attuale sistema multicanale.
Ho iniziato a lavorare per ikea con tanto entusiasmo che si è affievolito dal primo giorno di lavoro per arrivare all'ultimo in cui avevo solo voglia di liberarmi da quel contratto.Per chi come me inizia a lavorare con la voglia di imparare, costruire competenze, crescere, è stato chiaro da subito che fosse il posto più sbagliato.La formazione non esiste, tanto per cominciare. Insegnano le cose più frequenti e per il resto ti lasciano in balìa degli eventi. Non gli interessa di come sei, delle tue qualità, competenze, abilità. Verrai considerato come tutti gli altri perchè a fine contratto anche tu verrai lasciato a casa.Accanto a pochi colleghi gentili e disponibili, ce ne sono altri che quando chiedi aiuto te lo danno ma con la stessa voglia di una 18enne costretta a regalare il più bel paio di scarpe che ha.Orari lavorativi dati oggi per domani, al massimo sabato per la settimana seguente.Poi scordatevi di avere un weekend libero. Avrete un sabato O una domenica (mai sabato e domenica di fila) libera ogni 2/3 mesi.L'unica nota positiva era la mensa, ottima qualità del cibo a prezzo bassissimo e le mascherine morbide e resistenti.Dimenticavo: allo scadere del contratto non si è ricevuto preavviso, avviso, informazioni su proroga o cessazione. Neanche un saluto. Zero.Questo è il rispetto che avrete in quanto lavoratori.Poi di certo in altri reparti/negozi le cose potrebbero funzionare diversamente ma non credo di molto avendo ascoltato altri lamentarsi più o meno di cose simili.Consiglio: accettate questo lavoro SOLO SE è l'unica alternativa. Altrimenti, qualsiasi - altro...
Aspetti positivi
Mensa aziendale, DPI
Aspetti negativi
struttura organizzativa
Ambiente demotivante, opprimente e stressante. Non c'è considerazione e valorizzazione del potenziale umano, inoltre, solo familiarismi e nepotismi. Purtroppo non rispecchia nessun valore svedese, è tutto apparenza. Ti sfruttano finché gli servi con contrattini a scadenza, sia in negozio che in ufficio. Nessun elemento positivo.
L'IKEA é stata esclusivamente una grossa perdita di tempo!...
Aspetti positivi
La mensa
Aspetti negativi
Almeno il 90% di ció con cui si viene a contatto fin dal primo giorno, vecchi colleghi compresi
Sono stata speker all'evento Ikea Sleep Pride che si è tenuto nel settembre 2019. Ho intrattenuto il pubblico facendo divulgazione scientifica e ho parlato di pelle e di cosmetici, ambito nel quale sono specializzata.
Ottimo ambiente, i contratti sono quasi tutti part time ma lo stipendio per le ore lavorate è ottimo.
lavoro molto flessibile, ma si deve lavorare molto presto al mattino.
Orari di lavoro distribuiti bene , tenendo conto che il negozio e quasi sempre affollato
Pagamenti regolari e buon salario. Poichè ci sono molti contratti determinati i componenti del team si sentono in conflitto tra loro sperando che possando essere assunti con più promettenti tipologie di contratto.
L'ambiente di lavoro é super stimolante anche se tutto dipende dalla mansione. Ho avuto lo fortuna di avere dei colleghi fantastici
Aspetti positivi
Mensa aziendale a prezzi molto bassi, colleghi fantastici
Aspetti negativi
Grande turn over, poca stabilità contrattuale
Mi sono trovato estremamente bene, tutti i colleghi erano disponibili e incoraggiavano il continuo apprendimento. Mi è dispiaciuto andarmene (motivi personali). Avrei continuato volentieri l'esperienza.
Aspetti positivi
Colleghi, Ambienti, Management
Ho lavorato per 3 mesi nel reparto recovery Ho trovato un ambiente stimolante e flessibile
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Orari
- Responsabili gentili e molto umani; - Orari ben gestiti; - Stipendio leggermente superiore alla norma; - Mensa sempre aperta;
Aspetti negativi
flessibilità e smart working ambiente informale continua incertezza sul futuro della società
Ambiente estremamente stimolante, fonte di continua crescita personale e lavorativa.
Ho fatto una breve esperienza di circa tre mesi lavorando come Sales Assistant presso Ikea S. Giuliano. Da colloquio e dal primo giorno di lavoro sembrava di essere nell'azienda più etica del mondo: attenzione all'ambiente, ai valori della persona, all'importanza della crescita e dell'affiatamento del team di lavoro. Dal secondo però la musica cambia completamente: da solo a gestire più di un reparto quando ancora non avevo grande conoscenza di prodotti, posizione degli altri reparti, ecc. Passano le settimane e tutto sembra andare liscio, niente feedback (positivi o negativi) solo qualche occhiata dai colleghi (disponibili ma un po' guardinghi e scocciati): bene, in tutto questo periodo di tempo, dove la formazione l'ho fatta attraverso il self learning (sbagliando e talvolta prendendomi qualche cazziatone), niente consigli su come migliorare il mio modo di lavorare. Chiedo feedback e arrivano i "continua così, ma cerca di velocizzare i movimenti'; ebbene, scade il contratto e, nonostante l'imminente periodo natalizio, il poco staff presente nei reparti e la tanta gente che affolla il negozio in questo periodo di punta, il giorno prima della scadenza su mia domanda mi viene detto che il contratto mi scadeva e che se avessero avuto bisogno mi avrebbero richiamato (tradotto in:) grazie e a mai più rivederci.
Aspetti positivi
Pasti, quarti di pausa
Aspetti negativi
Poca formazione e tante pretese, difficile intraprendere carriera.
L'Azienda gestisce in modo molto professionale le sue risorse. Come stagista ho avuto supporto da chiunque mi affiancasse e possibilità di espressione.
nonostante il duro lavoro mi divertivo moltissimo a lavorare in ikea, ci tornerei al volo
Aspetti positivi
ambiente, mensa
Aspetti negativi
contratti brevi
Il clima all'interno dell'azienda è tutto sommato buono. Pecca principale è la precarietà per ragazzi giovani che sistematicamente vengono sostituiti.
Le attività di cui mi occupo quotidianamente sono la creazione e aggiornamento dei profili dei dipendenti; definizione e aggiornamento dei fabbisogni di copertura; schedulazione degli orari per i diversi reparti; risoluzione di problematiche legate ai turni lavorativi. Dal punto di vista delle hard skills, questa esperienza lavorativa ha accresciuto le mie conoscenze riguardanti il diritto del lavoro e la sua applicazione in azienda. Dal punto di vista delle soft skills, ho maturato capacità di problem solving e di relazione con i colleghi, anche e soprattutto di grado superiore al mio. L'azienda in cui lavoro si basa su una serie di valori che possono essere facilmente rintracciati nelle scelte e nelle attività portate avanti a nome dell'azienda. Ogni dipendente vive pienamente questi valori sia nel proprio lavoro sia nella vita privata. La difficoltà più importante del mio lavoro è ottenere la massima efficienza. L'aspetto più piacevole è la ricerca di un contatto diretto con i colleghi e la possibilità di ottenere feedback diretti da ciascun dipendente.
Aspetti positivi
valori solidi penamente condivisi
Aspetti negativi
contrato di lavoro part time
Ambiente Ottimo, grande formazione e persone molto disponibile Ottime possisibilità di crescita