Logo IKEA
IKEA

Recensioni dei dipendenti IKEA - Padova, Veneto

19 recensioni corrispondenti alla ricerca.Leggi tutte le 8.719 recensioni

Spirito di squadra

Lavorare in Ikea reparto casse soprattutto nel periodi di grande afflusso è molto stressante per le numerose persone che invadono il negozio. Tutto ciò però, è sempre stato alleggerito dal fatto di lavorare in un ambiente collaborativo. Ho lavorato in molte GDO e devo dire che l'ambiente lavorativo in Ikea è il migliore che abbia mai trovato. C'è spirito di squadra, amicizia, collaborazione tra colleghi, benefit aziendali. Ho avuto la fortuna di lavorare con un gruppo di persone e responsabili che mi facevano andare a lavoro volentieri. Sembra esagerato dirlo ma non vedevo l'ora di iniziare turno. Note negative: Va bene la flessibilità, sono d'accordo con avere turni e cambiarli ogni settimana, ma troppa non permette di organizzarsi vita privata. Gli orari di base c'erano, almeno di mese in mese, ma poi cambiavano da un giorno all'altro per cambi turno dell'ultimo minuto. Mi sarebbe piaciuto molto restare perché è difficile trovare un ambiente lavorativo come Ikea, ma purtroppo ho avuto numerosi rinnovi con contratto a tempo determinato.

Aspetti positivi

colleghi, pause, mensa

Aspetti negativi

troppi cambi turno

Multinazionale all’italiana

Nessuna lamentela particolare sull’ambiente in sé, i colleghi sono stati disponibili e la giornata tipo non era troppo stressante. Sono stato assunto con un contratto a tempo determinato di due mesi con la possibilità di estenderlo. Ho passato questi due mesi a imparare come funzionava questo luogo (spesso in modo abbastanza inefficiente e non intuitivo) e di conseguenza i miei colleghi hanno passato (sprecato?) due mesi a insegnarmi le più piccole bizzarrie del sistema IKEA. Fatica, tempo e soldi che sono stati inutili. Il mio contratto non è stato rinnovato “causa covid”, senza troppi mezzi termini, l’insicurezza della situazione non permetteva di rinnovare contratti a nessuno. Peccato che agli stagisti, che ovviamente vengono pagati al limite dello sfruttamento e portano vantaggi alle aziende, il contratto fosse stato rinnovato. Non solo, al mio ultimo giorno in mensa ho assistito al tour di stagisti che erano stati appena assunti, dei quali uno mi avrebbe sostituito nel reparto che era a detta di tutti al limite per la scarsità di personale. La verità è che era solo il mio tipo di stipendio che non poteva essere rinnovato. Molto ironico anche il fatto che durante i colloqui i manager che ti vengono presentati ti dicono più volte di come nonostante l’emergenza sanitaria l’azienda sia andata benone e che al primo lockdown avevano addirittura “rifiutato” la cassa integrazione pagando tutti i suoi dipendenti a casa come se stessero lavorando. Eppure, a quattro giorni dalla scadenza del mio contratto, il mio responsabile mi ha chiamato nel mezzo della giornata di lavoro per dirmi -

Aspetti positivi

Caffè gratis

Aspetti negativi

Instabilità contratti

Lavoro poco stressante ma instabile

Chiunque puó avere una possibilitá di entrare in Ikea ma molto pochi restano. I posti a tempo indeterminato sono sostanzialmente giá occupato ed ogni anno c'é un ricambio di persone a tempo determinato. Ogni 2-3 mesi scade il contratto che nella maggior parte dei casi viene rinnovato fino allo scadere dell'anno. Dopodiché, tanti saluti e buona fortuna. L'ambiente di lavoro é ottimo, persone gentili, educate e solari. Ottime pause e rispetto dei collaboratori.

Aspetti positivi

Ambiente di lavoro molto svedesizzato

Aspetti negativi

Difficile essere assunti a tempo indeterminato e/o fare carriera

Ambiente lavorativo stimolante e piacevole

Nel mio periodo come assistente di vendita sono stato subito accolto molto bene e mi sono integrato nel team facilmente. I reparti traboccano di spirito collaborativo e ci si aiuta sempre a vicenda, molto spesso lavorando anche ore extra. La mensa interna rappresenta una aggiunta importante che rende l'esperienza molto più godibile. La remunerazione risulta adeguata.

Principali porblemi

Chiedono sempre di fare ore straordinarie di un giorno all'altro Se chiedi un cambio orario fanno fatica a farlo Ti mettono sempre a fare più ore il weekend

No

Ambiente Falso, e dipendenti trattati come numeri. E coloro che hanno una determinata preparazione tecnica non vengono sruttati per la loro reale mansione.

Aspetti positivi

cibo

Aspetti negativi

licenziamenti

Opportunità di assunzione pari a zero

Con la mia ventennale esperienza di lavoro come Addetta alle vendite e Costumer service in aziende leader nel settore del design d'arredamento, mi sono trovata subito a mio agio nell'ambiente lavorativo di Ikea. Ottimo anche il rapporto con i colleghi : mi hanno fatto sentire la persona giusta nel posto lavorativo giusto. A fine contratto, complimentadosi per la mia valida collaborazione, mi hanno accompagnato alla porta con la promessa di richiamarmi al più presto per un nuovo contratto. Sto ancora aspettando! Il perché per me è sempre lo stesso...Ikea abbassa il costo del personale utilizzando i contratti stagionali, o tempo determinato, a discapito di un inserimento contrattuale di personale valido, competente e professionale . Difatti, una tra le maggiori lamentele dei clienti Ikea, è dato dalla mancanza di professionalità del personale "di rotazione".

Ambiente comodo, stimolante e piacevole, amichevole.

Ho imparato la logistica usato per prezzare , resi.

Aspetti positivi

pausa caffè, Pranzo, ecc...

Aspetti negativi

Nessun

da migliorare

anche se è una multinazionale manca di professionalità

Aspetti positivi

Aspetti negativi

tanti

Ambiente lavorativo flessibile

Un lavoro che mi ha permesso di confrontarmi e collaborare con i colleghi.

Offerte di lavoro IKEA

Padova, Veneto
Visualizza altre offerte

Ottimo ambiente, colleghi disponibili. E' necessario un ottimo approccio allo stress.

Ambiente di lavoro monotono

Lavoro monotono e stancante. In compenso la paga è buona.

Aspetti positivi

Paga buona

Aspetti negativi

Ambiente e colleghi avvilenti

Ambiente di lavoro stressante.

Dopo 12 anni di onorato servizio avevo assolutamente bisogno di cambiare. In Ikea mi sono trovato bene, anche se nel tempo l'azienda è cambiata parecchio, purtroppo in peggio, nei confronti dei propri dipendenti.

Aspetti positivi

flessibilità dell'orario, stabilità finanziaria del gruppo

Aspetti negativi

Troppi clienti, ambiente "polveroso" e chiuso, alienante.

Possibilità di imparare tanto da tutto e da tutti

Seguire il cliente, consigliare, progettare, trovare soluzioni per cercare di risolvere problematiche ipotetiche giornaliere, sicuramente è un lavoro, ma oltre a questo serve a te in prima persona per crescere anche al di fuori del tuo impiego.

Ambiente molto stimolante

Ho imparato a stare con il pubblico e ...in mezzo alla confusione

Aspetti positivi

le pause

Ambiente di lavoro positivo

Ottimo ambiente lavorativo e positivo confronto con tutte le aree interne.

multinacional, um exemplo de impresa em toda a europa

apesar de ter tido um treinamento muito rapido, a empresa ajuda muito o desenvolvimento pessoal.

Aspetti positivi

refeiçao na empresa

Aspetti negativi

acesso dificil para meios publicos

AMBIENTE LAVORATIVO EQUILIBRATO STIMOLANTE E GRADEVOLE

GRAZIE A QUESTO POSTO DI LAVORO HO IMPARATO A UTILIZZARE LE CASSE E IL PAGAMENTO TRAMITE POS, I COLLEGHI ERANO MOLTO DISPONIBILI.

Ambiente stimolante e flessibile

L'ambiente è allegro e stimolante. Si lavora seriamente e con rispetto delle persone. Per chi ha famiglia forse non è adatto perchè è richiesto flessibilità degli orario e negli spostamenti nei vari negozi italiani. Il salario non è elevato.

Aspetti positivi

ambiente giovane ed allegro

Aspetti negativi

troppa flessibilità richiesta e salario leggermente più basso della media

3,9

• IKEA