IKEA

Recensioni dei dipendenti IKEA per Addetto/a al customer service

Azienda molto strutturata, con un ottimo ambiente di lavoro. Problematica la situazione contrattuale, specialmente per l'eccessivo sfruttamento dei contratti a termine e/o in somministrazione senza poi possibilità di inserimento in azienda o carriera.
Aspetti positivi
Mensa, ambiente lavorativo
Aspetti negativi
Poche possibilità di inserimento diretto in azienda
Ho iniziato con entusiasmo, ma dopo poco tempo ho capito. Nessuna prospettiva di crescita, formazione inesistente, affidata a persone che in realtà non hanno competenze per una formazione adeguata. Team leader che ti fanno proprio notare che non gli interessa se sei bravo, se vuoi imparare, tanto sanno già che non rimarrai. Assolutamente tempo perso sotto ogni aspetto. Sconsiglio assolutamente. Disorganizzati e azienda poco seria.
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Nessuna prospettiva di crescita
Ho iniziato a lavorare per ikea con tanto entusiasmo che si è affievolito dal primo giorno di lavoro per arrivare all'ultimo in cui avevo solo voglia di liberarmi da quel contratto.Per chi come me inizia a lavorare con la voglia di imparare, costruire competenze, crescere, è stato chiaro da subito che fosse il posto più sbagliato.La formazione non esiste, tanto per cominciare. Insegnano le cose più frequenti e per il resto ti lasciano in balìa degli eventi. Non gli interessa di come sei, delle tue qualità, competenze, abilità. Verrai considerato come tutti gli altri perchè a fine contratto anche tu verrai lasciato a casa.Accanto a pochi colleghi gentili e disponibili, ce ne sono altri che quando chiedi aiuto te lo danno ma con la stessa voglia di una 18enne costretta a regalare il più bel paio di scarpe che ha.Orari lavorativi dati oggi per domani, al massimo sabato per la settimana seguente.Poi scordatevi di avere un weekend libero. Avrete un sabato O una domenica (mai sabato e domenica di fila) libera ogni 2/3 mesi.L'unica nota positiva era la mensa, ottima qualità del cibo a prezzo bassissimo e le mascherine morbide e resistenti.Dimenticavo: allo scadere del contratto non si è ricevuto preavviso, avviso, informazioni su proroga o cessazione. Neanche un saluto. Zero.Questo è il rispetto che avrete in quanto lavoratori.Poi di certo in altri reparti/negozi le cose potrebbero funzionare diversamente ma non credo di molto avendo ascoltato altri lamentarsi più o meno di cose simili.Consiglio: accettate questo lavoro SOLO SE è l'unica alternativa. Altrimenti, qualsiasi - altro...
Aspetti positivi
Mensa aziendale, DPI
Aspetti negativi
struttura organizzativa
È un grande gruppo di colleghi pronti a collaborare insieme nessuno viene escluso, per i nuovi colleghi che entrano a far parte del gruppo diventano un punto di riferimento.Gentilezza, affidabilità professionalità contraddistinguono questa azienda e i dipendenti che ci lavorano!!Lavorare con loro è stato meraviglioso!!Mi hanno insegnato tanto e mi hanno fatta crescere!!
Aspetti positivi
Sconto dipendenti
Aspetti negativi
Nessuno aspetto negativo!!
Ikea è rimasta ancorata al passato in tutto e per tutto. Esiste una gigantesca disparità di condizioni tra gli assunti dall'azienda e le decine di interinali che ruotano continuamente: è praticamente impossibile restare oltre l'anno di lavoro a meno di clamorose congiunture astrali. Il management racconta una marea di frottole e tutto sembra coperto dal segreto industriale. L' ambiente di lavoro di contro è decisamente buono
Cortesia, efficienza e collaborazione sono criteri ben radicati nella struttura aziendale, criteri efficacemente trasmessi ai co-worker, il quale ritengo siano il fondamentale canale di trasmissione dei principi dell’azienda, e quindi anch’essi parte indispensabile del successo di Ikea. Nello specifico, durante la mia esperienza come Customer Relations, ho potuto comprendere l’importanza della collaborazione e del lavoro in team. La condivisione delle informazioni e conoscenze tra co-worker permette di semplificare e svolgere al meglio i compiti dell’intero reparto, e soprattutto rende piacevole l’esperienza del cliente.
Ambiente lavorativo ottimo, colleghi abbastanza disponibili. Disponibilità negli orari di lavoro, rispetto nei confronti dei lavoratori.
Aspetti positivi
clima lavorativo
Aspetti negativi
precarietà contrattuale
ottima azienda colleghi fantastici e ottima professionalità sul lavoro
Aspetti positivi
sconti su prodotti
Aspetti negativi
nessun aspetto negativo
Ambiente molto pressante, personale addetto ai colloqui evidentemente disinteressato e poco coerente. Proposte di lavoro da schiavismo con infinite ore di straordinario e stipendio da fame. Al colloquio mi era stato anche esplicitamente detto che non avrei dovuto chiedere le ferie, trattandosi di un periodo a cavallo tra la Pasqua e l’estate. Esperienza da dimenticare
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Stipendio, livello di stress, orari, poca comprensione
Ho lavorato in Ikea per 8 mesi, presso il reparto di customer relations post vendita. Contratto prima di 16h weekend diventato poi 20h (con molti straordinari), lavoro molto stressante dal punto di vista mentale in quando ti mettono subito davanti al cliente senza formazione alle spalle. Il lavoro segue il principio del "training to work" che nella pratica si sostanzia con i tuoi colleghi fissi che "dovrebbero" farti formazione, spiegandoti quelle che sono le procedure al pc (procedure in continuo aggiornamento, peraltro), dico dovrebbero perché il fatto che arrivi continuamente personale nuovo da formare e che nella migliore ipotesi lavori solo 1-3 mesi comporta un giustificato disinteresse dei fissi ad insegnarti cose che 1. non sono di facile comprensione se non dopo averle viste da loro e fatte più volte prima con loro e poi da solo 2. Non potrai applicare fuori da Ikea e dai software in uso nel reparto. Inoltre ciò diventa difficile quando ti ritrovi in turno con persone che in virtù della loro posizione non svolgono il loro lavoro per pigrizia o perché purtroppo sanno fare poco più di te e ciò implica che per smaltire i diversi minuti di attesa ai desk (anche 1h nel weekend) ci si ritrovi a chiamare senza sosta mentre i tuoi colleghi fingono di fare pratiche al pc lasciando così poco spazio per la formazione. Fortunatamente "rubando con gli occhi" e grazie a qualche collega di buon cuore che ti aiuta ce la si fa. Resta comunque un'esperienza formativa in quanto nella maggior parte dei casi ti ritrovi a fronteggiare situazioni o problematiche complesse, quindi - altro...
Aspetti positivi
Mensa, contesto giovane, benefits
Aspetti negativi
cambi di turno senza avviso, poca formazione, contratti a termine
Peccato per la tipologia di contratti. Non sperate nell'indeterminato a Pisa..
Aspetti positivi
Mensa interna spogliatoi con doccia
Ho potuto accrescere la mia esperienza in campo di layout potendo vedere molte realtà internazionali.
Aspetti positivi
contatto con le persone
Aspetti negativi
mal gestione del team da parte dei responsabli
Ikea è un ambiente di lavoro dinamico, da cui ho potuto imparare l'importanza della cultura e dei valori aziendali.
Ambiente molto giovanile, contratto a tempo determinato, incentivante dal punto di vista della performance lavorativa, meglio lavori più hai possibilità di avere un futuro in azienda. Lavoravo in cassa o all'ingresso all'accoglienza, necessari concentrazione e sorriso. Il rapporto con i manager e i colleghi ottimo, ambiente molto positivo.
Aspetti positivi
organizzazione dei team/reparti, pause rispettate.
Ikea è garanzia di serenità. L'ambiente è stimolante
Aspetti positivi
mensa, quarto d'ora di pausa extra, oltre all'ora di diritto, nelle 8 lavorative
Ottimo ambiente di lavoro. Rapporto con i colleghi stimolante. Peccato che sia sempre solo un lavoro part-time e che, per quanti sforzi uno compia, resti sempre fermo allo stesso posto, salve rare eccezioni
Aspetti positivi
Flessibilità
Aspetti negativi
Solo part-time senza prospettive
ampliamneto delle mie conoscenze e delle mie doti di gestione del profilo cliente oltre alla lavorazione di fatture, cambi/resi, finanziamenti e amministrazione merci ed ho inoltre avuto modo di sviluppare le mie doti di leadership e team-leading diventando un punto di riferimento e contribuendo anche alla formazione dei nuovi colleghi.
E' un ambiente positivo sotto tanti aspetti, su tutti il rapporto con datori/colleghi e la retribuzione in proporzione all'orario lavorativo. Di contro c'è una certa precarietà nei contratti, unita ad una certa superficialità nel gestire le nuove assunzioni e formarle per il lavoro, e nella creazione degli orari di lavoro.
Ho potuto lavorare poo in negozio, il contratto prevedeva solamente due mesi di lavoro. Nel periodo in cui sono stato in negozio ho conosciuto persone e non datori di lavoro, amici e non coleghi. Mi sono stati vicino e mi hanno insegnato che il rapporto con la clientela non va gestito, ma vissuto come esperienza di vita
Aspetti positivi
Ambiente accogliente, remunerazione adeguata.
Aspetti negativi
Brevità dell'esperienza lavorativa.
Una azienda della GDO strutturata e leader nel suo settore.
  1. Addetto/a al customer service