IKEA

Recensioni dei dipendenti IKEA per Sales assistant

Sales assistant10 recensioni

10 recensioni corrispondenti alla ricerca.Leggi tutte le 9.792 recensioni

Esperienza da fare

Non assumono più a tempo indeterminato, inutile anche sperarci, il lavo è faticoso , il flusso di clienti cospicuo, nessuno ti aiuta né ti incoraggia, sempre bravi a riprendere se qualcosa va male e danno per scontato che tutto vada bene. Lavorare in Ikea però apre molte porte quindi per breve tempo lo consiglio

Stimolante flessibile e competitivo

Stinolante realtà con turni onesti e grande spirito di squadra

Luogo di lavoro coinvolgente

Mi sono trovata in un contesto molto coinvolgente, ho instaurato un buon rapporto con i colleghi fin da subito. La comunicazione delle mie mansioni e stata molto chiara, sia da parte delle responsabili, sia da parte delle ragazze della mia area.Consigliato da parte mia.

Aspetti positivi

Caffe gratuito e anche il pranzio in stage

Aspetti negativi

Divise. Difficoltà nel reperire le divise.

Multinazionale all’italiana

Nessuna lamentela particolare sull’ambiente in sé, i colleghi sono stati disponibili e la giornata tipo non era troppo stressante. Sono stato assunto con un contratto a tempo determinato di due mesi con la possibilità di estenderlo. Ho passato questi due mesi a imparare come funzionava questo luogo (spesso in modo abbastanza inefficiente e non intuitivo) e di conseguenza i miei colleghi hanno passato (sprecato?) due mesi a insegnarmi le più piccole bizzarrie del sistema IKEA. Fatica, tempo e soldi che sono stati inutili. Il mio contratto non è stato rinnovato “causa covid”, senza troppi mezzi termini, l’insicurezza della situazione non permetteva di rinnovare contratti a nessuno. Peccato che agli stagisti, che ovviamente vengono pagati al limite dello sfruttamento e portano vantaggi alle aziende, il contratto fosse stato rinnovato. Non solo, al mio ultimo giorno in mensa ho assistito al tour di stagisti che erano stati appena assunti, dei quali uno mi avrebbe sostituito nel reparto che era a detta di tutti al limite per la scarsità di personale. La verità è che era solo il mio tipo di stipendio che non poteva essere rinnovato. Molto ironico anche il fatto che durante i colloqui i manager che ti vengono presentati ti dicono più volte di come nonostante l’emergenza sanitaria l’azienda sia andata benone e che al primo lockdown avevano addirittura “rifiutato” la cassa integrazione pagando tutti i suoi dipendenti a casa come se stessero lavorando. Eppure, a quattro giorni dalla scadenza del mio contratto, il mio responsabile mi ha chiamato nel mezzo della giornata di lavoro per dirmi -

Aspetti positivi

Caffè gratis

Aspetti negativi

Instabilità contratti

Ambiente lavorativo stimolante e piacevole

Nel mio periodo come assistente di vendita sono stato subito accolto molto bene e mi sono integrato nel team facilmente. I reparti traboccano di spirito collaborativo e ci si aiuta sempre a vicenda, molto spesso lavorando anche ore extra. La mensa interna rappresenta una aggiunta importante che rende l'esperienza molto più godibile. La remunerazione risulta adeguata.

Uno schifo

Zero possibilità di crescita. Ti sfruttano e ti licenziano appena diventi troppo "costoso" per l'azienda. Zero training. Pessimi!

Forte senso di identità aziendale

Ambiente di notevole complessità organizzativa in cui ho imparato a relazionarmi con le diverse funzioni aziendali al fine di portare a termine i lavori assegnati con buoni risultati e nel minor tempo possibile.

Ambiente molto stimolante. Esperienza formativa.

Esperienza interessante e formativa in un ambiente pieno di stimoli e crescita.

Esperienza meravigliosa

é un luogo di lavoro stupendo in cui sono tutti pronti ad aiutarti e ti stimolano costantemente.

Tutto molto bello, ma poi...

Ho fatto una breve esperienza di circa tre mesi lavorando come Sales Assistant presso Ikea S. Giuliano. Da colloquio e dal primo giorno di lavoro sembrava di essere nell'azienda più etica del mondo: attenzione all'ambiente, ai valori della persona, all'importanza della crescita e dell'affiatamento del team di lavoro. Dal secondo però la musica cambia completamente: da solo a gestire più di un reparto quando ancora non avevo grande conoscenza di prodotti, posizione degli altri reparti, ecc. Passano le settimane e tutto sembra andare liscio, niente feedback (positivi o negativi) solo qualche occhiata dai colleghi (disponibili ma un po' guardinghi e scocciati): bene, in tutto questo periodo di tempo, dove la formazione l'ho fatta attraverso il self learning (sbagliando e talvolta prendendomi qualche cazziatone), niente consigli su come migliorare il mio modo di lavorare. Chiedo feedback e arrivano i "continua così, ma cerca di velocizzare i movimenti'; ebbene, scade il contratto e, nonostante l'imminente periodo natalizio, il poco staff presente nei reparti e la tanta gente che affolla il negozio in questo periodo di punta, il giorno prima della scadenza su mia domanda mi viene detto che il contratto mi scadeva e che se avessero avuto bisogno mi avrebbero richiamato (tradotto in:) grazie e a mai più rivederci.

Aspetti positivi

Pasti, quarti di pausa

Aspetti negativi

Poca formazione e tante pretese, difficile intraprendere carriera.

Confronta IKEA con

• IKEA