IKEA

IKEA: recensioni su Stabilità e promozioni

3.5Stabilità e promozioni

222 recensioni corrispondenti alla ricerca.Leggi tutte le 8,838 recensioni

Reparto Casse Ikea Bari

Ho lavorato presso il reparto Custormers in cassa per un contratto di stage di sei mesi nella sede di Bari (Mungivacca). Il rapporto con i colleghi e con gli altri ragazzi a contratto determinato o in stage come me è stato ottimo, così come l'appartenenza ad un grande gruppo, sembra di stare in famiglia, se non fosse per la poca coordinazione e competenza dei responsabili di reparto che trattano i loro "sottoposti" in base alle simpatie, deridendoli a volte, con battutine non dette in faccia ma dette alle spalle. Poca professionalità e superbia da parte dei supports (specie le donne) e dalla responsabile.

Aspetti positivi

Colleghi di lavoro al tuo stesso livello

Aspetti negativi

derisioni e poca professionalità

Ottimo ambiente lavorativo

Ottima collaborazione con i colleghi, ti trovi davvero bene ti senti in famiglia.. ma ogni 6 mesi cambiano stagisti perché si sa lo stagista è semplicemente una risorsa che costa poco all’azienda quindi perché assumere se si può cambiare persona ogni 6 mesi. Ma è un gran peccato, perché ci sono tanti giovani con voglia di lavorare e crearsi un futuro soprattutto quando ci si trova in un bell’ambiente.

Aspetti positivi

I colleghi, stipendio

Aspetti negativi

A mio parere una completa perdita di tempo ed energie

Ho iniziato questo lavoro davvero fiduciosa, conoscendo l'azienda da "cliente" mi aspettavo davvero tanto. Ho sbagliato completamente. A parte alcuni colleghi davvero carini e con cui mi sono trovata benissimo l'ambiente lavorativo è orribile e opprimente. Tutti controllano e guardano quello che fai (anche se inizialmente no, non ti accorgi), pronti a "riferire" al capetto di turno. La maggior parte dei team leader vergognosi, sei lasciato allo sbando completo, ti prendi gli insulti dalla gente senza sapere nemmeno cosa rispondere. E' davvero un lavoro che ti annulla, timbri e sei una delle milioni di persone che cercano di tappare i milioni di buchi organizzativi dell'azienda. Parlano molto di inclusività e di rispetto per le risorse ma non frega niente a nessuno di chi sei e delle tue capacità. Accettate solo se avete bisogno momentaneamente e usate il contratto come l'azienda userà voi. Poi scappate, fatevi una vita e non comprate più manco una federa:)

Aspetti positivi

caffè gratis, sconti in store

Aspetti negativi

ambiente horror

Ambiente tossico

Non c'è nessuna possibilità di crescita professionale , le mansioni sempre quelle , non sviluppi nuove competenze , orari che escono settimanalmente quindi non puoi costruirti una vita al di fuori dell'azienda , si vive di straordinari perchè contratti full time non ne fanno più. Consiglio vivamente di non mandare CV per lavorare in IKEA.

Ambiente lavorativo stimolante e collaborativo

Esperienza meravigliosa all'interno della quale sono cresciuta molto in prima persona ancora prima che lavorativamente parlando. Persone fantastiche che non ti fanno sentire la pesantezza del lavoro. Darei qualunque cosa per tornare. È stato uno dei periodi più belli della mia vita.

Aspetti positivi

Persone, continue novitá, buona rotazione oraria

Aspetti negativi

Non ci sono possibilità di assunzione

Spirito di squadra

Lavorare in Ikea reparto casse soprattutto nel periodi di grande afflusso è molto stressante per le numerose persone che invadono il negozio. Tutto ciò però, è sempre stato alleggerito dal fatto di lavorare in un ambiente collaborativo. Ho lavorato in molte GDO e devo dire che l'ambiente lavorativo in Ikea è il migliore che abbia mai trovato. C'è spirito di squadra, amicizia, collaborazione tra colleghi, benefit aziendali. Ho avuto la fortuna di lavorare con un gruppo di persone e responsabili che mi facevano andare a lavoro volentieri. Sembra esagerato dirlo ma non vedevo l'ora di iniziare turno. Note negative: Va bene la flessibilità, sono d'accordo con avere turni e cambiarli ogni settimana, ma troppa non permette di organizzarsi vita privata. Gli orari di base c'erano, almeno di mese in mese, ma poi cambiavano da un giorno all'altro per cambi turno dell'ultimo minuto. Mi sarebbe piaciuto molto restare perché è difficile trovare un ambiente lavorativo come Ikea, ma purtroppo ho avuto numerosi rinnovi con contratto a tempo determinato.

Aspetti positivi

colleghi, pause, mensa

Aspetti negativi

troppi cambi turno

Una delle mie esperienze lavorative più belle

Posto bellissimo, colleghi molto cordiali, costi bassissimi alla mensa e caffè gratis. Peccato per la poca durata contrattuale, mi sarebbe piaciuto fare parte del team per più tempo.

Aspetti positivi

Cordialità

Aspetti negativi

Poca durata contrattuale

Ambiente molto cordiale, colleghi disponibili.

Ikea è stata la mia prima esperienza lavorativa con un contratto di partenza di 6 mesi. Mi sono trovato molto bene per colleghi, ambiente lavorativo sempre pulito e sanificato, pause flessibili e regolari, cibo buono con possibile accesso alla mensa aziendale. Unica pecca che qualche team leader sempre impegnato e/o a volte poco competente non poteva aiutarti e non si aveva modo di recuperare le informazioni necessarie per il completamento di una pratica senza una conseguente perdita di tempo (e produttività). Inoltre spessissimo non vi è il rinnovo dopo l'anno di assunzione. Valutazione complessiva: è stata un'esperienza che rifarei.

Aspetti positivi

Mensa aziendale, colleghi super gentili, pause flessibili, ambiente cordiale

Aspetti negativi

La poca competenza di qualcuno influisce sul tuo rendimento, il contratto spesso non dura + di 1 anno.

Customer Support Service

Ho iniziato con entusiasmo, ma dopo poco tempo ho capito. Nessuna prospettiva di crescita, formazione inesistente, affidata a persone che in realtà non hanno competenze per una formazione adeguata. Team leader che ti fanno proprio notare che non gli interessa se sei bravo, se vuoi imparare, tanto sanno già che non rimarrai. Assolutamente tempo perso sotto ogni aspetto. Sconsiglio assolutamente. Disorganizzati e azienda poco seria.

Aspetti positivi

Aspetti negativi

Nessuna prospettiva di crescita

In negativo ho riscontrato solo il problema dell’assunzione per il solo periodo lavorativo. Il lavoro in se è stato stimolante e molto costruttivo. Il corpo lavorativo era molto unito, di conseguenza si sono strette amicizie molto velocemente rendendo così il lavorare in totale tranquillità ed allegria. Il salario era giusto per le mansioni eseguite.

Aspetti positivi

Gruppo molto coeso e prezzi di mensa molto bassi

Aspetti negativi

Assunzioni per brevi periodi

Offerte di lavoro IKEA

Visualizza altre offerte

esperienza breve e formativa

E'stata un'esperienza breve stimolante e intensa! Con grande rammarico non è stato possibile il rinnovo contrattuale. Ho imparato tanto in poco tempo, i miei colleghi e responsabili mi hanno aiutata fin da subito ad apprendere il processo logistico di Ikea. L'ambiente di lavoro è ottimo, i colleghi sono disponibili ti senti fin da subito parte integrante di questa fantastica azienda e famiglia. Ho lasciato un pezzo di cuore. E' un grande peccato che non ci siano possibilità di assunzioni ma solo stage finalizzati a se stessi , spero che le cose cambino.

Aspetti positivi

ambiente stimolante, colleghi e formazione

Aspetti negativi

stage fini a se stessi

Esperienza deludente

Ho iniziato a lavorare per ikea con tanto entusiasmo che si è affievolito dal primo giorno di lavoro per arrivare all'ultimo in cui avevo solo voglia di liberarmi da quel contratto. Per chi come me inizia a lavorare con la voglia di imparare, costruire competenze, crescere, è stato chiaro da subito che fosse il posto più sbagliato. La formazione non esiste, tanto per cominciare. Insegnano le cose più frequenti e per il resto ti lasciano in balìa degli eventi. Non gli interessa di come sei, delle tue qualità, competenze, abilità. Verrai considerato come tutti gli altri perchè a fine contratto anche tu verrai lasciato a casa. Accanto a pochi colleghi gentili e disponibili, ce ne sono altri che quando chiedi aiuto te lo danno ma con la stessa voglia di una 18enne costretta a regalare il più bel paio di scarpe che ha. Orari lavorativi dati oggi per domani, al massimo sabato per la settimana seguente. Poi scordatevi di avere un weekend libero. Avrete un sabato O una domenica (mai sabato e domenica di fila) libera ogni 2/3 mesi. L'unica nota positiva era la mensa, ottima qualità del cibo a prezzo bassissimo e le mascherine morbide e resistenti. Dimenticavo: allo scadere del contratto non si è ricevuto preavviso, avviso, informazioni su proroga o cessazione. Neanche un saluto. Zero. Questo è il rispetto che avrete in quanto lavoratori. Poi di certo in altri reparti/negozi le cose potrebbero funzionare diversamente ma non credo di molto avendo ascoltato altri lamentarsi più o meno di cose simili. Consiglio: accettate questo lavoro SOLO SE è l'unica alternativa. Altrimenti, qualsiasi -

Aspetti positivi

Mensa aziendale, DPI

Aspetti negativi

struttura organizzativa

Buon ambiente lavorativo. Zero possibilità di carriera in azienda.

Zero possibilità di lavorare, a lungo termine, in azienda. L'azienda è solida, ma con caratteristiche prettamente italiane. Deludente.

Aspetti positivi

ore di lavoro/vita privata - lunghe pause - mensa a poco prezzo

Aspetti negativi

Nessuna possibilità di inserimento in azienda

Bella esperienza, nessuna speranza

Bella esperienza purtroppo per una politica aziendale non fanno contratti a tempo indeterminato. Note negative: I tempi determinati o interinali Domenica e festivi lavorano sempre.il contratto Stage è solo una forma burocratica in realta lavori come e più degli altri. Note positive: Ottimo ambiente di lavoro, pulito curato e attento alle norme di sicurezza

Ambiente lavorativo molto stimolate

L'ambiente lavorativo è eccellente, hanno un'ottima metodologia di formazione per i nuovi entrati, L'ambiente è stimolante, dinamico, sfidante, veramente se vuoi metterti in gioco qui puoi dimostrare le tue capacità.

Aspetti positivi

Mensa aziendale, orari, ottima comunicazione fra i colleghi, straordinari, pagamenti corretti.

Aspetti negativi

È difficile rimanere con un contratto a tempo indeterminato

Posso dare 0?

Unica nota positiva lo stipendio che risulta adeguato per un part time. Azienda in cui c’è tantissima competizione, ti sfruttano finché sei utile e poi ti sbattono fuori senza pensarci due volte. Se hai un problema non sai a chi rivolgerti. Orari consegnati 1/2 giorni prima dell’inizio settimana. Tutti si parlano alle spalle. Responsabili che regalano falsi sorrisi (lo fanno pure male perché te ne accorgi). Una volta non rinnovato il contratto ti mancano anche le buste paga e se provi a scrivere non ti risponde nessuno. Se chiedi qualche giorno di ferie, dopo che ti sei fatto un anno senza dire A, è come se avessi chiesto di regalarti un rene. Beh, valutate voi ! E per non dimenticare, io ho tantissima voglia di lavorare, mi metto sempre in gioco ma in quel posto viene premiato solo chi è bravo a fare il lecchino. Buon lavoro !

Disorganizzazione e rispetto zero

Non mi sarei mai aspettato una disorganizzazione del genere in una azienda con tale nome. Ho lavorato per sei mesi al csc di Carugate, le prime settimane sono dedicate alla formazione, peccato che non esista la figura di un formatore, ma a svolgere la mansione sono i ragazzi con un minimo di esperienza; non tutti nascono insegnanti, ovviamente, e lasciare tale responsabilità a semplici co worker mi sembra assurdo. Risultato? Caos più totale. Dopo la formazione sei completamente abbandonato e lasciato in balia di pratiche e clienti incazzati come bisce, passi le tue giornate ad elemosinare informazioni tra colleghi, ovviamente super impegnati, non esistono linee guida generali e ti ritrovi a scegliere tra mille versioni e voci di corridoio. Si prodigano tanto per il rispetto ambientale, ma vogliamo parlare del rispetto per il dipendente? Non esistono contratti seri, sei solo un numero utile a una determinata espressione in un determinato momento. Trascorso il tempo prestabilito vai fuori dalle scatole Meritocrazia? Scordatevela, siete sempre in Italia.

Ambiente lavorativo da provare

Mi sono trovato benissimo con i colleghi, in magazzino c’è un po’ di disorganizzazione, Responsabili bravi ma un po’ lunatici, nel complesso ottima azienda

Aspetti positivi

Mensa, orari flessibili

Aspetti negativi

Contratto determinato

Stimolante,fantastico se ti piace lavorare al pubblico è meraviglioso come ambiente

Io ci ho lavorato reparto self service una famiglia lavoro molto dinamico l'unico difetto che non ti danno stabilità nel senso la possibilità di entrare anche se nin dipende dai capi reparto che ti fanno i colloqui anzi fosse stato per loro mi avrebbero tenuto,ed io ci sarei rimasto a vita,e senz'altro ci tornerei di corsa se mi chiamassero di nuovo

Aspetti positivi

Caffè gratis e paghi veramente poco alla mensa, e colleghi meravigliosi

Aspetti negativi

È quasi impossibile entrare a tempo indeterminato anzi forse impossibile

Multinazionale all’italiana

Nessuna lamentela particolare sull’ambiente in sé, i colleghi sono stati disponibili e la giornata tipo non era troppo stressante. Sono stato assunto con un contratto a tempo determinato di due mesi con la possibilità di estenderlo. Ho passato questi due mesi a imparare come funzionava questo luogo (spesso in modo abbastanza inefficiente e non intuitivo) e di conseguenza i miei colleghi hanno passato (sprecato?) due mesi a insegnarmi le più piccole bizzarrie del sistema IKEA. Fatica, tempo e soldi che sono stati inutili. Il mio contratto non è stato rinnovato “causa covid”, senza troppi mezzi termini, l’insicurezza della situazione non permetteva di rinnovare contratti a nessuno. Peccato che agli stagisti, che ovviamente vengono pagati al limite dello sfruttamento e portano vantaggi alle aziende, il contratto fosse stato rinnovato. Non solo, al mio ultimo giorno in mensa ho assistito al tour di stagisti che erano stati appena assunti, dei quali uno mi avrebbe sostituito nel reparto che era a detta di tutti al limite per la scarsità di personale. La verità è che era solo il mio tipo di stipendio che non poteva essere rinnovato. Molto ironico anche il fatto che durante i colloqui i manager che ti vengono presentati ti dicono più volte di come nonostante l’emergenza sanitaria l’azienda sia andata benone e che al primo lockdown avevano addirittura “rifiutato” la cassa integrazione pagando tutti i suoi dipendenti a casa come se stessero lavorando. Eppure, a quattro giorni dalla scadenza del mio contratto, il mio responsabile mi ha chiamato nel mezzo della giornata di lavoro per dirmi -

Aspetti positivi

Caffè gratis

Aspetti negativi

Instabilità contratti

Pessima esperienza, da fare per un breve periodo di tempo fino a quando non si hanno migliori alternative a disposizione...

L'azienda offre un vasto assortimento di articoli d’arredamento a prezzi vantaggiosi, cercando di avere, a suo dire, un impatto positivo sul pianeta e sulla comunità. Quello che però trovo indecoroso è che questa formula si basi sull'impiego massivo di stagisti che vengono coinvolti in percorsi di stage (come venditori o magazzinieri) che di formativo non hanno proprio nulla e che non rappresentano altro che un'occasione per avere manovalanza a bassissimo costo che spesso viene fatta ruotare continuamente, come peraltro si può evincere dalle altre recensioni qui presenti. Questo sarebbe quindi un "impatto positivo sul pianeta e sulla comunità" ? Il management ha un atteggiamento ostile e autoritario e, rispetto a quello gli si richiede di fare, gli viene comunque corrisposta una retribuzione davvero molto bassa rispetto ad altre realtà. Unico aspetto positivo è l'ambiente giovanile e dinamico. Un'esperienza da fare, magari per farsi un po' le ossa o perché non si hanno altre alternative, o in cui magari si vuole tentare di crescere solo perché ci si sente legati ai colleghi o al marchio. Sinceramente, ho preferito lasciare IKEA appena possibile per il primo miglior offerente.

Aspetti positivi

Ambiente giovanile e rilassato

Aspetti negativi

etica del lavoro, salario, management

3.9

Basato su 8,838 recensioni