IKEA

Recensioni su IKEA

678 recensioni corrispondenti alla ricerca.Leggi tutte le 9.770 recensioni

I valori non ci sono

All'inizio sembra di entrare in un mondo completamente diverso da ogni attività lavorativa, slogan, valori, team leader presenti e disponibili. Poi entri nel meccanismo nella macchina dell'ipocrisia, dove i sorrisi nascondono i peggiori ipocriti sulla terra. Paga da fame e stress alle stelle.

Aspetti positivi

Mensa con prezzo calmierato

Aspetti negativi

Stress

Azienda valoriale sulla carta

Ambiente e colleghi piacevoli e posto stimolante. Gestione del personale da pizzeria, a verga canina.

Aspetti positivi

Mensa, colleghi

Aspetti negativi

Management, azienda valoriale su carta

Esperienza deludente

Ho iniziato a lavorare per ikea con tanto entusiasmo che si è affievolito dal primo giorno di lavoro per arrivare all'ultimo in cui avevo solo voglia di liberarmi da quel contratto.Per chi come me inizia a lavorare con la voglia di imparare, costruire competenze, crescere, è stato chiaro da subito che fosse il posto più sbagliato.La formazione non esiste, tanto per cominciare. Insegnano le cose più frequenti e per il resto ti lasciano in balìa degli eventi. Non gli interessa di come sei, delle tue qualità, competenze, abilità. Verrai considerato come tutti gli altri perchè a fine contratto anche tu verrai lasciato a casa.Accanto a pochi colleghi gentili e disponibili, ce ne sono altri che quando chiedi aiuto te lo danno ma con la stessa voglia di una 18enne costretta a regalare il più bel paio di scarpe che ha.Orari lavorativi dati oggi per domani, al massimo sabato per la settimana seguente.Poi scordatevi di avere un weekend libero. Avrete un sabato O una domenica (mai sabato e domenica di fila) libera ogni 2/3 mesi.L'unica nota positiva era la mensa, ottima qualità del cibo a prezzo bassissimo e le mascherine morbide e resistenti.Dimenticavo: allo scadere del contratto non si è ricevuto preavviso, avviso, informazioni su proroga o cessazione. Neanche un saluto. Zero.Questo è il rispetto che avrete in quanto lavoratori.Poi di certo in altri reparti/negozi le cose potrebbero funzionare diversamente ma non credo di molto avendo ascoltato altri lamentarsi più o meno di cose simili.Consiglio: accettate questo lavoro SOLO SE è l'unica alternativa. Altrimenti, qualsiasi -

Aspetti positivi

Mensa aziendale, DPI

Aspetti negativi

struttura organizzativa

Buon ambiente lavorativo. Zero possibilità di carriera in azienda.

Zero possibilità di lavorare, a lungo termine, in azienda. L'azienda è solida, ma con caratteristiche prettamente italiane. Deludente.

Aspetti positivi

ore di lavoro/vita privata - lunghe pause - mensa a poco prezzo

Aspetti negativi

Nessuna possibilità di inserimento in azienda

Peggior posto di lavoro

Ambiente demotivante, opprimente e stressante. Non c'è considerazione e valorizzazione del potenziale umano, inoltre, solo familiarismi e nepotismi. Purtroppo non rispecchia nessun valore svedese, è tutto apparenza. Ti sfruttano finché gli servi con contrattini a scadenza, sia in negozio che in ufficio. Nessun elemento positivo.

Bella esperienza, nessuna speranza

Bella esperienza purtroppo per una politica aziendale non fanno contratti a tempo indeterminato.Note negative:I tempi determinati o interinali Domenica e festivi lavorano sempre.il contratto Stage è solo una forma burocratica in realta lavori come e più degli altri. Note positive:Ottimo ambiente di lavoro, pulito curato e attento alle norme di sicurezza

Ottima

E bello lavorare con Ikea separa di stare a casa ottimo collaborazione

Aspetti positivi

Si

Ambiente lavorativo molto stimolate

L'ambiente lavorativo è eccellente, hanno un'ottima metodologia di formazione per i nuovi entrati, L'ambiente è stimolante, dinamico, sfidante, veramente se vuoi metterti in gioco qui puoi dimostrare le tue capacità.

Aspetti positivi

Mensa aziendale, orari, ottima comunicazione fra i colleghi, straordinari, pagamenti corretti.

Aspetti negativi

È difficile rimanere con un contratto a tempo indeterminato

Posso dare 0?

Unica nota positiva lo stipendio che risulta adeguato per un part time.Azienda in cui c’è tantissima competizione, ti sfruttano finché sei utile e poi ti sbattono fuori senza pensarci due volte.Se hai un problema non sai a chi rivolgerti.Orari consegnati 1/2 giorni prima dell’inizio settimana.Tutti si parlano alle spalle.Responsabili che regalano falsi sorrisi (lo fanno pure male perché te ne accorgi).Una volta non rinnovato il contratto ti mancano anche le buste paga e se provi a scrivere non ti risponde nessuno.Se chiedi qualche giorno di ferie, dopo che ti sei fatto un anno senza dire A, è come se avessi chiesto di regalarti un rene.Beh, valutate voi !E per non dimenticare, io ho tantissima voglia di lavorare, mi metto sempre in gioco ma in quel posto viene premiato solo chi è bravo a fare il lecchino.Buon lavoro !

Ottimo rapporto lavoro\colleghi

Ottimo rapporto fra colleghi e datore di lavoro. Si da a tutti del tu, perchè è come una famiglia e tutti lavorano sereni e sotto lo stesso tetto. Molto disponibili ad aiutare i nuovi assunti e metterli a proprio agio. Lavoro non stressante, anche se si inizia alle ore 04.00 del mattino.

Disorganizzazione e rispetto zero

Non mi sarei mai aspettato una disorganizzazione del genere in una azienda con tale nome. Ho lavorato per sei mesi al csc di Carugate, le prime settimane sono dedicate alla formazione, peccato che non esista la figura di un formatore, ma a svolgere la mansione sono i ragazzi con un minimo di esperienza; non tutti nascono insegnanti, ovviamente, e lasciare tale responsabilità a semplici co worker mi sembra assurdo. Risultato? Caos più totale. Dopo la formazione sei completamente abbandonato e lasciato in balia di pratiche e clienti incazzati come bisce, passi le tue giornate ad elemosinare informazioni tra colleghi, ovviamente super impegnati, non esistono linee guida generali e ti ritrovi a scegliere tra mille versioni e voci di corridoio. Si prodigano tanto per il rispetto ambientale, ma vogliamo parlare del rispetto per il dipendente? Non esistono contratti seri, sei solo un numero utile a una determinata espressione in un determinato momento. Trascorso il tempo prestabilito vai fuori dalle scatole Meritocrazia? Scordatevela, siete sempre in Italia.

Collaborazione

E un posto, da imparare tante belle cose come arredare la casa ecc

Aspetti positivi

Buoni pasti

Aspetti negativi

Pausa ci sono

Ambiente lavorativo stimolante, giovanile e dinamico

Ambiente lavorativo bellissimo, ti ritrovi fra amici più che fra colleghi e sono tutti molto disponibili e pronti a darti una mano, che si tratti dell'ultimo arrivato o di chi ha più esperienza.

Aspetti positivi

Mensa, macchinetta caffè gratuita, ping-pong

Aspetti negativi

Non assumono

Ambiente lavorativo da provare

Mi sono trovato benissimo con i colleghi, in magazzino c’è un po’ di disorganizzazione, Responsabili bravi ma un po’ lunatici, nel complesso ottima azienda

Aspetti positivi

Mensa, orari flessibili

Aspetti negativi

Contratto determinato

Ambiente di lavoro coinvolgente

Ottima azienda , ottimo ambiente di lavoro,colleghi sempre disponibili(dal manager fino alla logistica)!

Aspetti positivi

Stimolante, ottimo ambiente

Aspetti negativi

Frenetico nei week-end

Stimolante,fantastico se ti piace lavorare al pubblico è meraviglioso come ambiente

Io ci ho lavorato reparto self service una famiglia lavoro molto dinamico l'unico difetto che non ti danno stabilità nel senso la possibilità di entrare anche se nin dipende dai capi reparto che ti fanno i colloqui anzi fosse stato per loro mi avrebbero tenuto,ed io ci sarei rimasto a vita,e senz'altro ci tornerei di corsa se mi chiamassero di nuovo

Aspetti positivi

Caffè gratis e paghi veramente poco alla mensa, e colleghi meravigliosi

Aspetti negativi

È quasi impossibile entrare a tempo indeterminato anzi forse impossibile

Esperienza ridicola

Quando sono arrivato in Ikea ero entusiasta, era una specie di sogno che si realizzava. Ma la contentezza è durata poco. Prima di tutto badate bene a distinguere le recensioni sulla base dei ruoli che vengono ricoperti all'interno dell'azienda. Il mio ruolo è stato terribile, sebbene io sia una persona di polso e abituata ad un forte stress fisico e mentale. Se siete creativi non illudetevi, qui non c'è posto per voi, verrete messi a staccare i chiodi dai muri, a cambiare i manifesti nel parcheggio con il sole e con la pioggia, e a spaccarvi in lungo e in largo il negozio con la scala in spalla (18.000 passi al giorno, cronometratevi anche voi). Idea molto contorta di ciò che faccia un grafico, peccato che questa cosa non venga detta, quindi si cade dalle nuvole e ci si ritrova afflitti e presi in giro. In più non c'è alcun rispetto per il tempo privato dei dipendenti. Si contatta e si danno comunicazioni importanti nei weekend, via whatsapp, o fuori dagli orari di lavoro. Si contatta il sabato sera per chiedere di lavorare la Domenica mattina. Si contatta il venerdì sera per modificare gli orari di lavoro del giorno dopo, sempre su WhatsApp. Non c'è una vera e propria figura di riferimento, non si hanno risposte o soluzioni, ma viene sempre e solo richiesto di fare sacrifici. E poi i dipendenti fissi sono spesso sgarbati con i nuovi arrivati, c'è molta competitività tossica, secondo me dovuta alla paura costante che si possa essere retrocessi e sostituiti (cosa che capita spessissimo, gente che va e gente che viene ad una velocità disarmante, fatevi una chiacchiera con i commessi -

Aspetti positivi

I nuovi colleghi più giovani, il caffè gratis e la mensa

Aspetti negativi

Mancanza di gestione, organizzazione ed empatia

Multinazionale all’italiana

Nessuna lamentela particolare sull’ambiente in sé, i colleghi sono stati disponibili e la giornata tipo non era troppo stressante. Sono stato assunto con un contratto a tempo determinato di due mesi con la possibilità di estenderlo. Ho passato questi due mesi a imparare come funzionava questo luogo (spesso in modo abbastanza inefficiente e non intuitivo) e di conseguenza i miei colleghi hanno passato (sprecato?) due mesi a insegnarmi le più piccole bizzarrie del sistema IKEA. Fatica, tempo e soldi che sono stati inutili. Il mio contratto non è stato rinnovato “causa covid”, senza troppi mezzi termini, l’insicurezza della situazione non permetteva di rinnovare contratti a nessuno. Peccato che agli stagisti, che ovviamente vengono pagati al limite dello sfruttamento e portano vantaggi alle aziende, il contratto fosse stato rinnovato. Non solo, al mio ultimo giorno in mensa ho assistito al tour di stagisti che erano stati appena assunti, dei quali uno mi avrebbe sostituito nel reparto che era a detta di tutti al limite per la scarsità di personale. La verità è che era solo il mio tipo di stipendio che non poteva essere rinnovato. Molto ironico anche il fatto che durante i colloqui i manager che ti vengono presentati ti dicono più volte di come nonostante l’emergenza sanitaria l’azienda sia andata benone e che al primo lockdown avevano addirittura “rifiutato” la cassa integrazione pagando tutti i suoi dipendenti a casa come se stessero lavorando. Eppure, a quattro giorni dalla scadenza del mio contratto, il mio responsabile mi ha chiamato nel mezzo della giornata di lavoro per dirmi -

Aspetti positivi

Caffè gratis

Aspetti negativi

Instabilità contratti

Pessima esperienza, da fare per un breve periodo di tempo fino a quando non si hanno migliori alternative a disposizione...

L'azienda offre un vasto assortimento di articoli d’arredamento a prezzi vantaggiosi, cercando di avere, a suo dire, un impatto positivo sul pianeta e sulla comunità. Quello che però trovo indecoroso è che questa formula si basi sull'impiego massivo di stagisti che vengono coinvolti in percorsi di stage (come venditori o magazzinieri) che di formativo non hanno proprio nulla e che non rappresentano altro che un'occasione per avere manovalanza a bassissimo costo che spesso viene fatta ruotare continuamente, come peraltro si può evincere dalle altre recensioni qui presenti. Questo sarebbe quindi un "impatto positivo sul pianeta e sulla comunità" ?Il management ha un atteggiamento ostile e autoritario e, rispetto a quello gli si richiede di fare, gli viene comunque corrisposta una retribuzione davvero molto bassa rispetto ad altre realtà. Unico aspetto positivo è l'ambiente giovanile e dinamico.Un'esperienza da fare, magari per farsi un po' le ossa o perché non si hanno altre alternative, o in cui magari si vuole tentare di crescere solo perché ci si sente legati ai colleghi o al marchio. Sinceramente, ho preferito lasciare IKEA appena possibile per il primo miglior offerente.

Aspetti positivi

Ambiente giovanile e rilassato

Aspetti negativi

etica del lavoro, salario, management

Esperienza fantastica

Ambiente stimolante e disponibile, buono stipendio responsabili giovani e capaci.Peccato che di durata solo 6 mesi

Aspetti positivi

Mensa a prezzi economici pausa caffè cena gratis

Ho lavorato per 3 mesi da Ikea, mi sono trovata fin da subito molto bene, la paga era ottima in base al mio contratto part time.

Aspetti positivi

Buono stipendio, ambiente bello

Confronta IKEA con

• IKEA