LUTECH SPA

LUTECH SPA recensioni

Management non sempre competente, poca attenzione alle risorse umane
Non credete a quello che vi viene detto in fase di colloquio.
Quando mi hanno descritto il progetto su cui sarei andato a lavorare mi hanno parlato di Angular8, microservizi, .NetCore e quant'altro, metodologie agile e accesso 3 volte all'anno a corsi di aggiornamento.

Essendo una figura Junior ho visto queste qualità come un ottima opportunità di crescita a livello tecnico.

La verità, una volta assunto, è stata bene diversa. Mesi interi su un progetto legacy che usa ancora gli asmx (tecnologia che quando ho iniziato questa professione era già in disuso), un framework javascript custom non documentato e assolutamente ridondante e folle, un database sql utilizzato come un noSql per cercare di farci stare dentro una sorta di eventsourcing malriuscito.

Abbiamo problemi con dei dati? Rendiamoli xml e schiaffiamoli in una colonna.

Quando non lavoro su questo progetto il resto del tempo è speso su una console application che deve compiere un lavoro estremamente delicato ma per la quale non è mai stata fatta un'analisi e soprattutto sulla quale non doveva, a mio avviso, essere messo un junior appena arrivato con 0 conoscenze di dominio.

Quando ho fatto notare, dopo alcuni mesi, che in sede di colloquio mi era stato detto tutt'altro, la risposta è stata che le tecnologie sopra elencate saranno utilizzate nel reboot del progetto, cosa di cui ho molti dubbi perchè ancora è presente l'opzione di un reboot in WCF... nel 2020.

Il management è caotico, raramente reattivo ai problemi sollevati e anche malfidato nei confronti dei sottoposti. Più volte ho visto valutare il lavoro fatto
 - altro...
Si lavora molto bene in Lutech, l'ambiente è giovane e molto smart. Unica pecca, come già suggerisce il titolo della recensione, è che purtroppo vengono date poche possibilità di stabilizzarsi in azienda e molto spesso in modo molto superficiale.
Lutech è un’azienda solida, strutturata, dinamica, sempre in crescita.
Ottimo ambiente lavorativo.
Aspetti positivi
Ambiente, formazione
Aspetti negativi
Retribuzione
- Progetti Legacy, realizzati con tecnologie divenute obsolete da un decennio, scritti male e pieni di bug, con continue lamentele da parte di clienti sempre più insoddisfatti.
- Nessuna possibilità di carriera.

- L'ambiente non permette di imparare nulla: gestione del progetto, tecnologie o pattern di sviluppo. Non esiste la minima possibilità di crescita professionale. La vita in questo posto è un eterno tirare a campare e gestire urgenze. Non è possibile lavorare in serentià.

- Non esiste meritocrazia. Il personale preposto al controllo è poco professionale ed incompetente: tecnicamente impreparati, non hanno idea di quali siano i principi base della gestione dello sviluppo e delle risorse, in certi casi totalmente incapaci di provare empatia e valorizzare le risorse in maniera positiva. L'unica preoccupazione è la patologica mania di controllo che li spingerà a chiedervi quotidianamente ed in maniera ossessiva cosa state facendo, per poi dimenticarlo subito dopo. Non hanno interesse ad incentivare i successi dei sottoposti ma l'idea comune di leadership è la ricerca, in maniera minuziosa e sistematica, di ogni pretesto utile a sollevare critiche futili, per il puro gusto di affermare l'utilità di certi ruoli. A fronte di tutto ciò, le vostre performance verranno valutate non sui risultati ottenuti ma sulla quantità di codice sorgente scritto.

- Vi diranno che lavorano con metodologie agili ma non è così. Non c'è la volontà di lavorare con pattern differenti da waterfall + comando e controllo; Per incapacità del management e scarsa fiducia nei confronti delle risorse.
 - altro...
grande rispetto per i diritti dei lavoratori dipendenti
Ottima esperienza lavorativa e ambiente di lavoro giovanile. Scarsa crescita professionale pochi corsi e riconoscimenti lavorativi
Ambiente di lavoro specializzato e molto professionale
Mi è capitato quest'anno di entrare a far parte del mondo lutech come stagista e devo dire che è stata l'esperienza più brutta che io abbia mai fatto. Sfruttano gli stagisti guadagnandoci.
Tutto ottimo, il rapporto con i diretti suoperiori e la loro preparazione.
Sto attualmente lavorando in un'azienda figlia del gruppo Lutech (non rivelo il nome per mantenere l'anonimato), dall'ultima settimana di marzo, in qualità di consulente esterno junior in ambito Front-end.

Sono stato assegnato ad un progetto di sviluppo di una web app, ma per il momento (non conoscendone le ragioni), le uniche attività assegnatemi sono state la sostituzione di etichette, attività che (dopo i primi 3 mesi di permanenza) onestamente non mi permette di apprendere a dovere conoscenze nuove e potenziare le mie capacità. Spesso, se non fossi io stesso ad agire autonomamente in queste attività, non ne avrei da svolgere. Per tale motivo, ho seguito (anche attualmente) svariati tutorials, con l'aggiunta di appunti scritti, in modo da dare senso alle giornate.

Sono attualmente in attesa di risposta riguardo a questa situazione, avendone parlato in ambiente interno nella mia azienda madre e spero che possa mutare (ci tengo a precisare che è una situazione anomala, ma non rappresenta la normalità, avendo appurato che altre persone stanno svolgendo attività progettuali fin dall'inizio della loro esperienza di consulenti in quest'azienda).

L'ambiente lavorativo è piuttosto rilassante, con colleghi molto disponibili al dialogo nel caso chiedessi una delucidazione o un aiuto o a chiacchierare , ho potuto constatare però che se non fossi io a incominciare un discorso (formale nell'ambito lavorativo o informale), potrei passare l'intera giornata senza avere interazioni sociali, almeno così per il momento si è palesata la situazione.
Aspetti positivi
Ambiente lavorativo piuttosto rilassante, Flessibilità di orario, Pause caffè, Disponibilità e gentilezza da parte dei colleghi in momenti in cui mi serviva un aiuto, Vicinanza dal mio domicilio
Aspetti negativi
Situazione di stallo per quanto riguarda le attività progettuali
Se dopo, anni di studi, universitari e da autodidatta, il tuo obiettivo è quello di trovare un'azienda in cui tengano conto delle tue prospettive professionali e rispetto per le tue capacità, hai sbagliato azienda.

Inizialmente ti verrà prospettata una fantastica vita aziendale.

1. Prospettive di crescita ottime;

2. Un'ambiente lavorativo pieno di professionisti del settore capaci di risolvere ogni tuo dubbio;

3. Lo scopo dell'azienda è la tua crescita professionale, miriadi di corsi formativi e certificazioni ogni anno.

Ma, ipotizziamo il caso del primo giorno di lavoro dello stagista speranzoso e volenteroso di imparare e lavorare.

Lo stagista arriva il primo giorno in Lutech e subito viene accolto e presentato a tutte le alte sfere, che quel sciagurato giorno sono tutte non presenti in sede.

Lo stagista viene portato in una stanzetta, dove dopo una romana stretta di mano viene preparato ai moderni e fantastici progetti al quale prenderà parte: Java 2 con l'utilizzo di framework all'avanguardia nel 1990.

Dopo aver conosciuto i suoi superiori e colleghi lo stagista viene accomodato alla sua postazione, piena di persone con cui condividerà la scrivania, perché è risaputo che almeno in 2 in una postazione si impara di più grazie allo scambio di conoscenze che avviene per osmosi.

Lo stagista verrà affiancato da persone capaci, lo stagista arrivato il giorno prima, che oramai è l'esperto del tavolo, perché tutti gli altri si sono licenziati non apprezzando le prospettive lavorative che la Lutech offre.

In meno di una settimana lo stagista se molto fortunato sarà
 - altro...
Aspetti positivi
Buoni pasto al minimo sindacale, se apprendista
Aspetti negativi
Troppi per essere elencati (l'ottima gestione manageriale in primis)
Cominciando come stagista devi imparare molto da autodidatta perché i colleghi sono tutti impegnati a fare il loro lavoro.
I corsi di istruzione sono davvero pochi e sebbene le prospettive di crescita dipendano molto dalla persona, non sono così grandi.

In compenso, la vita lavorativa è piuttosto tranquilla, non si soffre di stress se non in alcune occasioni di lavoro eccessivo.
Aspetti positivi
Buoni pasto, flessibilità
Aspetti negativi
Prospettiva di crescita, salario
Il luogo del lavoro aveva un' ambiente totalmente malsano e caotico dove i compiti venivano non suddivisi in modo equo ed efficiente, ma al contrario sovraccaricando i neoassunti senza dargli una formazione adeguata e lasciandoli così a l'autoapprendimento per poi rimproverarli non appena il compito non era svolto perfettamente.
Aspetti positivi
imparare nuove mansioni da autodidatta
Aspetti negativi
totale incuranza e abbandono dei neoassunti
Disorganizzazione e mancanza di un obiettivo aziendale, se non quello relativo all'aumento del Capitale/ profitto.
E' stata la mia prima esperienza lavorativa.
Mi ha insegnato tanto.

La gestione dello stress, il lavoro di equipe e la gestione del cliente.

La parte più difficile è stata anche la parte più piacevole, i turni anche notturni che nelle emergenze ti consentivano di mettere alla prova te stesso.
Aspetti positivi
Buoni pasto e serietà aziendale nei pagamenti
Aspetti negativi
davvero nessuna
Ottima esperienza di lavoro per una stabilita' del lavoro/carriera
I was working for a client too far from the company with no contacts with the management and no possibilities of interaction with my collegues.
The person supposed to teach me things wasn't so prepared.
Aspetti positivi
No one
Aspetti negativi
No contacts
Great work environment.
Co-workers very cooperative.

Lots of opportunities for work with different high profiled clients.
Aspetti positivi
Great work environment.
Aspetti negativi
Not enough advancement opportunities.
tranquillità lavorativamente con una grande collaborazione per far funzionare al meglio la recepsionist e il centralino
Aspetti positivi
collaborazione
Aspetti negativi
trasferimento azienda
Iniziale ottimo rapporto di lavoro coi superiori, ma il cambio dirigenziale ha reso l'ambiente poco sopportabile, la gestione dell'azienda e andata degradando col tempo, scarso interesse alla crescita lavorativa dei dipendenti.
Aspetti positivi
auto aziendale, indennità di trasferta, bonus xobiettivi
Aspetti negativi
nessuna crescita lavorativa, cattivi rapporti coi commerciali