LUTECH SPA

LUTECH SPA recensioni

Ottima azienda
Operatore telefonico helpdesk (Ex dipendente) –  Gioia del Colle, Puglia14 gennaio 2020
Ottima esperienza lavorativa e ambiente di lavoro giovanile. Scarsa crescita professionale pochi corsi e riconoscimenti lavorativi
Professionale
Web designer (Ex dipendente) –  Roma, Lazio23 ottobre 2019
Ambiente di lavoro specializzato e molto professionale
Ambiente lavorativo che sfrutta stagisti
Sistemista (Ex dipendente) –  Cologno Monzese, Lombardia26 settembre 2019
Mi è capitato quest'anno di entrare a far parte del mondo lutech come stagista e devo dire che è stata l'esperienza più brutta che io abbia mai fatto. Sfruttano gli stagisti guadagnandoci.
Ottimo ambiente di lavoro
Impiegato tecnico (Dipendente attuale) –  Cologno Monzese, Lombardia12 settembre 2019
Tutto ottimo, il rapporto con i diretti suoperiori e la loro preparazione.
Esperienza da consulente
Consulente informatico (Dipendente attuale) –  Milano, Lombardia26 giugno 2019
Sto attualmente lavorando in un'azienda figlia del gruppo Lutech (non rivelo il nome per mantenere l'anonimato), dall'ultima settimana di marzo, in qualità di consulente esterno junior in ambito Front-end.

Sono stato assegnato ad un progetto di sviluppo di una web app, ma per il momento (non conoscendone le ragioni), le uniche attività assegnatemi sono state la sostituzione di etichette, attività che (dopo i primi 3 mesi di permanenza) onestamente non mi permette di apprendere a dovere conoscenze nuove e potenziare le mie capacità. Spesso, se non fossi io stesso ad agire autonomamente in queste attività, non ne avrei da svolgere. Per tale motivo, ho seguito (anche attualmente) svariati tutorials, con l'aggiunta di appunti scritti, in modo da dare senso alle giornate.
Sono attualmente in attesa di risposta riguardo a questa situazione, avendone parlato in ambiente interno nella mia azienda madre e spero che possa mutare (ci tengo a precisare che è una situazione anomala, ma non rappresenta la normalità, avendo appurato che altre persone stanno svolgendo attività progettuali fin dall'inizio della loro esperienza di consulenti in quest'azienda).

L'ambiente lavorativo è piuttosto rilassante, con colleghi molto disponibili al dialogo nel caso chiedessi una delucidazione o un aiuto o a chiacchierare , ho potuto constatare però che se non fossi io a incominciare un discorso (formale nell'ambito lavorativo o informale), potrei passare l'intera giornata senza avere interazioni sociali, almeno così per il momento si è palesata la situazione.
Aspetti positivi
Ambiente lavorativo piuttosto rilassante, Flessibilità di orario, Pause caffè, Disponibilità e gentilezza da parte dei colleghi in momenti in cui mi serviva un aiuto, Vicinanza dal mio domicilio
Aspetti negativi
Situazione di stallo per quanto riguarda le attività progettuali
Il luogo peggiore in cui lavorare per un Tecnico.
Ex dipendente, programmatore (Ex dipendente) –  Fiumicino, Lazio11 novembre 2018
Se dopo, anni di studi, universitari e da autodidatta, il tuo obiettivo è quello di trovare un'azienda in cui tengano conto delle tue prospettive professionali e rispetto per le tue capacità, hai sbagliato azienda.

Inizialmente ti verrà prospettata una fantastica vita aziendale.
1. Prospettive di crescita ottime;
2. Un'ambiente lavorativo pieno di professionisti del settore capaci di risolvere ogni tuo dubbio;
3. Lo scopo dell'azienda è la tua crescita professionale, miriadi di corsi formativi e certificazioni ogni anno.

Ma, ipotizziamo il caso del primo giorno di lavoro dello stagista speranzoso e volenteroso di imparare e lavorare.
Lo stagista arriva il primo giorno in Lutech e subito viene accolto e presentato a tutte le alte sfere, che quel sciagurato giorno sono tutte non presenti in sede.
Lo stagista viene portato in una stanzetta, dove dopo una romana stretta di mano viene preparato ai moderni e fantastici progetti al quale prenderà parte: Java 2 con l'utilizzo di framework all'avanguardia nel 1990.
Dopo aver conosciuto i suoi superiori e colleghi lo stagista viene accomodato alla sua postazione, piena di persone con cui condividerà la scrivania, perché è risaputo che almeno in 2 in una postazione si impara di più grazie allo scambio di conoscenze che avviene per osmosi.
Lo stagista verrà affiancato da persone capaci, lo stagista arrivato il giorno prima, che oramai è l'esperto del tavolo, perché tutti gli altri si sono licenziati non apprezzando le prospettive lavorative che la Lutech offre.

In meno di una settimana lo stagista se molto fortunato sarà
  altro... diventato il massimo esperto Angular 6 o React 16. Ma la fortuna in Lutech non è lasciata al caso e lo stagista sarà davvero il massimo esperto in qualcosa , ma in jspf e liferay.

Dopo un mese lo stagista se sarà fortunato avrà appreso fra le più disparate tecnlgie moderne, avendo lavorato ogni giorno su un progetto e una tecnologia diversa, perché Lutech non punta alla specializzazione delle risorse, ma punta ad avere risorse dinamiche capaci di poter risolvere ogni problema, dalle espressioni regolari che funzionano male scritte dallo stagista precedente, ai tubi dell'acqua che perdono, perché in fondo è risaputo che un'espressione regolare e un impianto idraulico non sono poi tanto diversi.

Lo stagista oramai idraulico non sarà lasciato a se stesso, ma sarà probabilmente l'unico programmatore del suo ambito e dell'intera azienda, aiutato da un sapiente e comprensivo capo progetto che è famoso per aver preso parte a nuovi progetti su GitHub open source come il nuovo calendario delle bestemmie 2018, con la capacità di saperle riutilizzare in modo adeguato ma sempre sorprendente ad ogni bug che si presenti nello sviluppo dello stagista idraulico.

Allora lo stagista dopo l'ennesima carezza del suo capo progetto andrà dal suo responsabile per complimentarsi dei primi due mesi all'interno dell'azienda e soprattutto per rendere onore al suo capo progetto. Ed è in quel momento che allo stagista che per puro caso chiederà di poter fare un corso su una tecnologia moderna gli verrà risposto:
"Ma, il tuo obietto è, imparare cose nuove? Specializzarti in qualcosa? Tornare a casa prima delle 10 di sera? Oppure... È l'assunzione?"

In quel momento lo stagista capisce, che se le cose vanno male non è colpa del capace e paziente capo, ma della meravigliosa organizzazione e preparazione delle sfere alte dell'azienda, più bel noti per aver tenuto corsi specialistici su "management aziendale for dummies".

Prima che lo stagista si senta costretto a cambiare azienda gli verrà ricordato circa 10 volte al giorno che il tecnico, colui che sapientemente programma e porta a termine i progetti, non è poi una persona di grande importanza perché, oltre ad essere un costo per l'azienda, che non solo gli mette a disposizione un PC con Windows xp e ben 2 GB di RAM passato per le mani di altri 4 sapienti stagisti, una scrivania condivisa e straordinari pagati in Monster, è rimpiazzabile con la prima forma di vita capace di utilizzare un abaco, perché in fondo contare con delle palline e programmare un sito web, non è poi tanto diverso.

Lo stagista oramai conscio di non essere come i suoi superiori, contraddistinti dal tatto e da una sapiente preparazione manageriale, capaci di vincere qualunque gara e di portare a casa qualunque risultato (spesso nel triplo del tempo stimato), capaci di effettuare stime sulle tempistiche di sviluppo in modo accurato e inopinabile contando il numero di parole che compone il requisito, in quel momento verrà spedito in consulenza al fast food più vicino, perché in fondo programmare o mettere insieme un panino, non è poi tanto diverso.

Ma se dopo questa recensione, siete intimoriti dal prendere parte alla crescita di questa grande società, meglio nota come "Practice", sappiate che è il luogo perfetto per chi come me non sente il bisogno di avere una vita privata, tempo per mangiare e per studiare e per dormire. Nessuna società offre tali opportunità quali:
- da stagista ad esperto in 2 giorni, mantenendo lo stesso stipendio;
- essere inviato in consulenza nelle migliori società internazionali, essendo ancora stagista;
- gestire progetti da solo, avere risorse al proprio carico, dopo un mese e mezzo;
- essere paragonato al lavavetri e alla signora delle pulizie, perché in fondo pulire il bagno e programmare non è poi così diverso.

Ma in fondo ragazzi, il vostro obbiettivo è avere una vita o l'assunzione?
Aspetti positivi
Buoni pasto al minimo sindacale, se apprendista
Aspetti negativi
Troppi per essere elencati (l'ottima gestione manageriale in primis)
Ambiente lavorativo flessibile e rilassante, ma
Programmatore (Dipendente attuale) –  Milano, Lombardia20 ottobre 2018
Cominciando come stagista devi imparare molto da autodidatta perché i colleghi sono tutti impegnati a fare il loro lavoro.
I corsi di istruzione sono davvero pochi e sebbene le prospettive di crescita dipendano molto dalla persona, non sono così grandi.
In compenso, la vita lavorativa è piuttosto tranquilla, non si soffre di stress se non in alcune occasioni di lavoro eccessivo.
Aspetti positivi
Buoni pasto, flessibilità
Aspetti negativi
Prospettiva di crescita, salario
Ambiente lavorativo malsano e volto solo a sfruttare la persona
STAGE (Ex dipendente) –  Rogoredo, Lombardia12 settembre 2018
Il luogo del lavoro aveva un' ambiente totalmente malsano e caotico dove i compiti venivano non suddivisi in modo equo ed efficiente, ma al contrario sovraccaricando i neoassunti senza dargli una formazione adeguata e lasciandoli così a l'autoapprendimento per poi rimproverarli non appena il compito non era svolto perfettamente.
Aspetti positivi
imparare nuove mansioni da autodidatta
Aspetti negativi
totale incuranza e abbandono dei neoassunti
completa disorganizzazione e disinteresse verso le risorse
IT Data Analyst/ IT AntiFraud Analyst (Dipendente attuale) –  00054 Fiumicino16 maggio 2018
Disorganizzazione e mancanza di un obiettivo aziendale, se non quello relativo all'aumento del Capitale/ profitto.
ottimo ambiente di lavoro. Giovane e stimolante
Operatore help desk (Ex dipendente) –  Gioia del Colle, Puglia4 maggio 2018
E' stata la mia prima esperienza lavorativa.
Mi ha insegnato tanto.
La gestione dello stress, il lavoro di equipe e la gestione del cliente.
La parte più difficile è stata anche la parte più piacevole, i turni anche notturni che nelle emergenze ti consentivano di mettere alla prova te stesso.
Aspetti positivi
Buoni pasto e serietà aziendale nei pagamenti
Aspetti negativi
davvero nessuna
Questa recensione è stata utile?No 10Segnala
Ambiente lavorativo stimolante e flessibile
Sviluppatore Java (Dipendente attuale) –  Milano, Lombardia24 novembre 2017
Ottima esperienza di lavoro per una stabilita' del lavoro/carriera
Questa recensione è stata utile?No 5Segnala
Not so good
CRM Analyst (Ex dipendente) –  Milan22 agosto 2017
I was working for a client too far from the company with no contacts with the management and no possibilities of interaction with my collegues.
The person supposed to teach me things wasn't so prepared.
Aspetti positivi
No one
Aspetti negativi
No contacts
Senior Network consultant (Dipendente attuale) –  Milan4 marzo 2015
Co-workers very cooperative.
Lots of opportunities for work with different high profiled clients.
Aspetti positivi
Great work environment.
Aspetti negativi
Not enough advancement opportunities.
buon ambiente lavorativo
impiegata amministrativa (Ex dipendente) –  Brescia, LOM30 marzo 2014
tranquillità lavorativamente con una grande collaborazione per far funzionare al meglio la recepsionist e il centralino
Aspetti positivi
collaborazione
Aspetti negativi
trasferimento azienda
Questa recensione è stata utile?No 2Segnala
Ambiente di lavoro inizialmente stimolante poi degradato
tecnico fonia (Ex dipendente) –  Cologno Monzese, LOM5 ottobre 2013
Iniziale ottimo rapporto di lavoro coi superiori, ma il cambio dirigenziale ha reso l'ambiente poco sopportabile, la gestione dell'azienda e andata degradando col tempo, scarso interesse alla crescita lavorativa dei dipendenti.
Aspetti positivi
auto aziendale, indennità di trasferta, bonus xobiettivi
Aspetti negativi
nessuna crescita lavorativa, cattivi rapporti coi commerciali

Chiedi informazioni su lavoro e colloqui presso LUTECH SPA. I nostri utenti sono pronti ad aiutarti!

3,3