Medici Senza Frontiere Onlus

Medici Senza Frontiere Onlus recensioni

Lavoro su obiettivi individuali e di gruppo. Quindi stimolante e competitivo, ma allo stesso tempo si crea un ambiente collaborativo tra i compagni.
Aspetti positivi
Ti puoi gestire abbastanza l'orario
Aspetti negativi
organizzazione
Quando ho trovato l'annuncio di MSF non avrei mai immaginato di scoprire una realtà come questa. Persone professionali, un'attività stimolante, amici. Lavorare per medici senza frontiere ti fa sentire parte di una famiglia, ti permette di crescere lavorativamente e di vivere con essa. Questa attività ti permette di entrare in contatto con tante persone e luoghi interessanti. Mi sento l'immagine sul territorio dell'organizzazione medico umanitaria indipendente più grande al mondo e contribuisco alla lotta alle numerose problematiche, che purtroppo, ancora affliggono l'umanità. Un'esperienza che mi ha cambiato.
Aspetti positivi
Gestione del lavoro, rapporti con i colleghi
Ho sempre trovato un ambiente positivo e molto disponibile. In questi anni ho avuto la possibilità di accrescere le mie capacità grazie a formazioni e grazie ad un team sempre presente. Adatto sia a giovani studenti, ma anche a coloro che cercano un impiego più stabile, visto che il compenso è ben proporzionato al lavoro svolto.
Aspetti positivi
Flessibilità, formazione
A grandi linee il lavoro somiglia a quello di un promoter, in un contesto etico che permette di godere del contatto con il pubblico promuovendo le attività e gli ideali di MSF, di cui ci si sente completamente parte fin dal primo giorno, immersi come si è in un ambiente predisposto alla condivisione, alla formazione e all'ascolto; non è richiesta nessuna particolare competenza pregressa e può risultare accessibile anche a chi non possieda una laurea o in generale titoli di studio specialistici.
A fronte di ciò, maturate le capacità necessarie la retribuzione (fisso + variabile) risulta di tutto rispetto anche per chi abbia una famiglia ed una casa da mantenere, e non è richiesta apertura della partita IVA. A proposito di famiglia: l'organizzazione oraria permette a chi abbia impegni familiari o comunque personali di non trascurarli riuscendo a mantenere un giusto equilibrio fra sfera privata e lavorativa.
Aspetti positivi
No partita IVA; equilibrio con la vita privata
Aspetti negativi
Diverse ore in piedi
Sono arrivato in Medici Senza Frontiere dopo un'esperienza di tre anni in un'altra importante organizzazione umanitaria. Ho trovato delle condizioni migliori dal punto di vista logistico e un team molto performante, ciò mi ha permesso di diventare più efficace in termini di risultati, guadagnare di più e di avere del tempo per le mie passioni, con la consapevolezza di avere un impatto positivo per i programmi di Msf, organizzazione per cui sono fiero di lavorare.
Aspetti positivi
Flessibilità
Lavoro per medici senza frontiere da circa un anno e mezzo e fin da subito ho trovato un ambiente confertevole e amichevole con colleghi disponibili ad aiutarmi.
Il lavoro mi ha permesso di sviluppare una serie di capacità che non pensavo di avere.

Lo stipendio è congruo con l'attività svolta. Ho avuto la possibilità di svolgere delle trasferte in Italia che hanno reso ancora più interessante e stimolante l'attività
Ambiente serio e professionale che ti fa sentire parte integrante dell`organizzazione, anche grazie a costanti aggiornamenti sulle attività e frequenti incontri con gli operatori umanitari. È un lavoro dinamico e motivante. Il fatto che ai risultati raggiunti corrisponda un aiuto concreto sul campo nei progetti di Msf mi rende soddisfatta e orgogliosa. Lo stipendio premia adeguatamente le capacità e l`impegno.

Lavorare per MSF è di grande soddisfazione, l'ambiente giovanile, dinamico e professionale permette di inserirsi immediatamente nel team e di accrescere le proprie capacità. La continua formazione e i contatti frequenti con gli operatori umanitari dal ritorno dalle missioni, permette di raccontare alle innumerevoli persone che si incontrano
giornalmente la gestione delle tantissime emergenze che MSF affronta nei paesi di tutto il mondo. È il lavoro ideale per chi cerca un impiego nel no profit.
Aspetti positivi
Dinamismo, formazione, ambiente giovanile
Ho lavorato come dialogatrice durante l'ultimo anno di università, mentre preparavo gli ultimi esami e la tesi. L'esperienza è stata molto positiva: ho trovato un ambiente stimolante che mi ha fatto conoscere dall'interno la realtà delle onlus, permettendomi un primo ingresso in questo mondo; ho potuto portare avanti lavoro e studio insieme, riuscendo a guadagnare più di quanto mi sarei inizialmente aspettata (fisso+variabile); ho rafforzato tante competenze utili, come l'autonomia, l'intraprendenza e la capacità di interagire con le altre persone; e ultimo ma non ultimo ho sentito di essere parte di un'organizzazione che fa bene il suo lavoro, soprattutto sul campo!
I turni sono sempre stati gestiti con flessibilità, dando la possibilità di organizzarsi in base alle proprie esigenze (necessario anche venire incontro ai colleghi) e ho anche avuto l'opportunità di partecipare a delle trasferte in altre parti d'Italia.
Aspetti positivi
Ambiente lavorativo, stipendio, ingresso nel mondo delle onlus
Aspetti negativi
Flessibilità per venire incontro ai colleghi
Ho una esperienza con MSF che è partita dalla posizione di dialogatore. L'ambiente stimolante e sfidante in termini positivi per la crescita professionale mi ha permesso di crescere e assumere ruoli diversi. Il lavoro da dialogatore mi ha permesso di capire quanto importante sia questo ruolo per una organizzazione indipendente, per raccontare a tutte le persone che incontri per strada il valore di sostenere un ntervento efficace indipendente.
Dal punto di vista personale è una professione ch eti permette di aprirti al mondo, di sviluppare tantissimi soft skills che oggi sono importantissimi nel lavoro!

Se non hai fatto il dialogatore per MSF una volta nella vita non sai cosa ti sei perso!!!
Aspetti positivi
Trasferte in team
Aspetti negativi
non perdere mai la concentrazione
Lavorare per Medici Senza Frontiere come dialogatore è un’esperienza molto formativa ed impegnativa, consente di conoscere molte persone con background diversi e di approfondire le tematiche dell’organizzazione
L’ambiente di lavoro è dinamico e stimolante ed allo stesso tempo molto serio e professionale, si lavora per obbiettivi in team ed in singolo con possibilità di gestire i propri orari

Lo stipendio è congruo con gli obbiettivi raggiunti

Aspetti positivi
Gestione del tempo
Aspetti negativi
Difficoltà iniziale
Ambiente lavorativo giovane, aperto e stimolante, possibilità di viaggiare e di stare a contatto con la gente per raccontare quelli che sono i progetti MSF in tutto il mondo, con formazione costante e contatti frequenti con operatori umanitari di ritorno dalle missioni. Lavoro ideale per chi vuole mettersi in gioco e per chi ama un lavoro dinamico e sempre nuovo e buono anche per chi lo vuole affiancare ad un secondo lavoro o agli studi vista la grande flessibilità di orari e turni. Buone possibilità di crescita e compenso assolutamente congruo con l'attività svolta
Aspetti positivi
Flessibilità, dinamicità, ambiente stimolante, divertimento, formazione
Aspetti negativi
Possibile difficoltà iniziale
Un'esperienza positiva per l'ambiente di lavoro stimolante e giovane, in grado di dare la giusta formazione sia per il ruolo svolto, sia per i progetti dell'Organizzazione.
Quando il lavoro viene svolto con passione e armonia, perde qualsiasi connotazione negativa gli si possa associare.
La mia esperienza all'interno è stata più che positiva.

Formante, completa, stimolante e produttiva.
Aspetti positivi
Ambiente, persone, orari, flessibilità.
Aspetti negativi
Difficoltà di inserimento stabile
Lavoro adatto a persone intraprendenti che cercano un buono stipendio ma al tempo stesso hanno altri impegni extralavorativi (famiglia, studio etc...)
È ottimo per chi cerca un lavoro provvisorio e per chi sta costruendo una carriera parallela in altri ambiti.
Aspetti positivi
Rimborso totale delle spese per ogni spostamento. Gestione del proprio tempo ottimale.
Aspetti negativi
Contratto a tempo determinato
Ho trovato un ambiente fantastico, con delle persone, che anche se sono tuoi responsabili, non fanno i caporali e non si sentono superiori. Uno dei problemi è stato che abitando a Empoli i luoghi di lavoro erano quasi sempre, Firenze, Pisa, Siena, il problema che spesso era nelle loro provincie, quindi magari ci voleva tempo e costo per arrivare, in una postazione che magari era dimenticata da dio, dove in tutto il giorno passavano 10 persone. Questo perché purtroppo venivano prese postazioni senza guardare con precisione dove abitassero gli operatori face to face. Altro problema è che in questo periodo le ONLUS sono state massacrante dalle critiche e se a questo si aggiunge che l'italiano medio non percepisce più grandi stipendi erano poche le persone che sottoscrivevano contratti. Fortunatamente danno un minimo più un bonus a contratto.
Aspetti positivi
Persone fantastiche, minimo garantito
Aspetti negativi
Luoghi lontani e tante spese
Il perido passato in MSF come dialogatore è stato davvero fantastico. Porterò con me sempre un gran bel ricordo fatto di serietà e precisione.
Faticoso e stimolante buona esperienza non puó essere a lingo termine
Aspetti positivi
Assicurazione e salute
Aspetti negativi
Aspetto sociali, di integrazione, contenuti di formazione