MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Recensioni su MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

178 recensioni corrispondenti alla ricerca.Leggi tutte le 181 recensioni

Lavoro che fai con il cuore

Consiglio di intraprendere la carriera di insegnante solo a chi crede fermamente nel valore della cultura e dell'educazione. Ci vuole passione, dedizione , competenza e professionalità. Fare l'insegnante ti permette di coltivare i tuoi interessi e di avere del tempo libero per la famiglia e te stesso. Lo stipendio non è altissimo ma sicuro. Orario di lavoro 18h settimanali di lezione frontale per 8 mesi l'anno nella scuola media/superiore + 80h annue per attività extra (riunioni, ricevimenti, progettazione) + ore "sommerse" per la preparazione delle lezioni e verifiche e per la correzione

Aspetti positivi

Stipendio medio-basso ma sicuro.

Aspetti negativi

Poca collaborazione tra colleghi - ambiente spesso chiuso e rigido, ancorato alle consuetudini- staticità

Collaboratore scolafico

Lavoro malpagato ma gratificante e stimolante dal punto di vista della collaborazione

ambiente lavorativo da migliorare

Purtroppo la struttura scuola è caratterizzata da una serie di vizi di forma, non esiste una formazione anche per quel che riguarda l'approccio agli studenti, e non viene fatto un colloquio volto a censire le candidature e a conoscere le persone che formeranno lo staff. Una grande pecca, considerando la delicatezza dell'impiego, a mio avviso. Per il resto è un lavoro di pulizie, collaborazione e buon senso che non tutti hanno.

Ambiente monotono

Ambiente normale. Fatti da una varietà di persone abbastanza semplici come estrazione sociale e culturale, ma in evoluzione con i nuovi inserimenti. Carriera ai minimi come i salari. Straordinari non consentiti, e quando richiesti non pagati, se non a recuperare. Ministri uno peggio dell'altro.

Aspetti positivi

Sicurezza

Aspetti negativi

Salario, carriera.

Ambiente lavorativo eccellente

Ho trascorso due bellissimi anni alla direzione regionale Sardegna a comando e poi per volere che non dipendevano né da me ne dalla direzione generale sono dovuto tornare al vecchio lavoro ma senza perdere la speranza di ritornarci.Persone altamente qualificata e sempre disponibili per ogni tipo di consiglio.

Tempo per vita privata inesistente

Insegnante scuole superiori: burocrazia fin sopra le orecchie, assenza di orari prestabiliti, sempre reperibile, vita privata inesistente (se si fa il proprio lavoro), pochissimo tempo per la didattica, zero meritocrazia, ambiente stressante.

Ottima esperienza

Lavorare nell’ambito dell’infanzia dona sempre tanta gioia ma le retribuzioni non sono adeguate

Ambiente lavorativo stimolante e con molte possibilità per il futuro.

Ambiente lavorativo stimolante e con molte possibilità per il futuro.

Collaboratore scolastico

Ci sono vari aspetti di questo lavoro, passi dal fare nulla a lavorare come un mulo per 2 ore

Aspetti positivi

Molto tempo libero

Aspetti negativi

Lavoro tutto insieme

Crescita professionale

ambiente di lavoro sempre giovane e stimolante. Non si finisce mai di imparare

Ambiente stimolante, stipendio buono e puntuale.Turni mattino e pomeriggio.

Aspetti positivi

Collaborazione tra colleghi

Aspetti negativi

Turni

Buon posto di lavoro

Ottima conciliazione tempi lavoro- vita privata , adeguata retribuzione, lento il processo di acquisizione del ruolo per contratto a tempo indeterminato. Da rivedere il metodo di reclutamento

Aspetti positivi

Orario di lavoro

Aspetti negativi

Poca stabilità

Ambiente di lavoro eccezionale

Lavoro a scuola è una delle esperienze più esaltanti che si possa immaginare, continui stimoli e un ambiente molto giovane e dinamico

Aspetti positivi

La gestione del tempo lavoro

Aspetti negativi

La paga molto bassa

L'ambiente di lavoro è diventato una trincea

Non più vivibile a causa delle decisioni del governo in materia di restrizioni e discriminazioni vergognose che tolgono libertà e diritti.

Aspetti positivi

Il lavoro tu permette di sopravvivere

Aspetti negativi

Non mi è più permesso di lavorare

Buon ambiente lavorativo

Non ho consigli da dare, se non scegliere il lavoro secondo le proprie capacità!

Ambiente frenetico e disorganizzato. Da fare per amore dell'insegnamento.

Ambiente frenetico, soprattutto durante i periodi di lockdown.Consiglio però a coloro che vogliono insegnare di non lasciarsi abbattere dalle difficoltà iniziali e di andare avanti.

Aspetti positivi

Ferie

Aspetti negativi

Nessun reale vincolo di orario

Ambiente lavorativo troppo competitivo e non collaborativo, Dirigenza personalista e in queste condizioni si lavora male

La scuola è stata una scelta di vita...ma nel corso dei 30 anni di esperienza è gradualmente cambiata...da luogo di educazione ad apprendimento ad Azienda che accetta qualsiasi domanda di iscrizione... Classi pollaio e spesso incontrollabili...Alunni senza il materiale scolastico per poter seguire le lezioni...compiti assegnati per casa non eseguiti...Livello di attenzione bassissimo se non completamente assente. Dirigenza completamente disinteressata alla tutela degli insegnanti...sempre soli di fronte alle difficoltà succitate. Insomma io credo nella scuola vera...quella che mi ha insegnato tanto e soprattutto il rispetto delle persone, degli ambienti e del personale docente e non.

Aspetti positivi

Ora come ora pochissimi

Aspetti negativi

Nessuna pausa...nemmeno per andare al bagno.

Lavoro bellissimo ma molto difficile entrare di ruolo

Lavoro a scuola da 5 anni.Devi avere una forte passione per il lavoro e tanto impegno e responsabilità.Peccato per la grandissima precarietà.. i contratti se sei fortunato durano 1 anno scolastico o pochi mesi .. anche giorni.. a seconda delle necessità.

Aspetti positivi

stipendio puntuale, lavoro dinamico

Aspetti negativi

precarietà

Lavoro molto interessante e che mi ha fatto scoprire il mondo della scuola,

Bella esperienza

Sono stata come collaboratore scolastico per ben 8 anni e tornerei subito in servizio..

Aspetti positivi

Non finisci mai d imparare

Aspetti negativi

Non ce ne sono

Ambiente lavorativo divertente e piacevole

Una tipica giornata da collaboratore scolastico include la sorveglianza dei bambini, la collaborazione con i docenti e la pulizia delle aule. Da questo lavoro ho imparato qualità come pazienza, calma e organizzazione del tempo. C’è stata un’ottima collaborazione anche con il personale ATA e una buona comunicazione con la segreteria scolastica e la dirigente. La parte più difficoltosa è pulire tutte le aule, i bagni, i corridoi a fine lezioni nel giro di poche ore. Mi piace lavorare a stretto contatto con i bambini perché è un ambiente sereno, familiare e divertente, per niente stressante, cui spero presto di poter entrare a farne parte in maniera permanente.

Aspetti positivi

Part time

Aspetti negativi

Precarietà del ruolo

Chiedi informazioni su lavoro e colloqui presso MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. I nostri utenti sono pronti ad aiutarti!Fai una domanda

Confronta MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con