Optima Italia S.p.A.

Recensioni dei dipendenti Optima Italia S.p.A. - Napoli, Campania

L'azienda è in forte espansione ed il management è molto attento alle performance dei venditori. Ti permettono di crescere ma bisogna dare il massimo per portare risultati adeguati. Sicuramente non è un lavoro da consigliare a tutti quelli che cercano un posto di lavoro rilassato e senza responsabilità. Consigliato a chi vuole mettersi in gioco! E
La riuscita della vendita non era mai legata alla reale bontà dell’offerta ma più al collaudato metodo di vendita
Aspetti positivi
Attività stimolante
Aspetti negativi
Scarsa convenienza del prodotto da vendere
Optima è un'esperienza da dimenticare, salario da fame, scorrettezza in fase di colloquio, siete lavoratori autonomi sulla carta ma poi vi stressano come i lavoratori dipendenti, possibilità di crescita zero e pregiudica anche lavori futuri perchè mettendo nel curriculum l'attività di venditore di energia e gas in futuro vi chiameranno solo aziende di questo tipo. Sono degli scorretti!!!
Optima è una grande azienda molto dinamica e dalla crescita costante. Sicuramente bisogna impegnarsi ma i sacrifici vengono ripagati in maniera generosa.
Se vuoi lavorare con loro dimentica la tua vita privata. Se non vuoi fare brutte figure, evita di proporre ad amici e conoscenti il servizio Optima. Descrizione della giornata: BUONGIORNO in chat Messaggio di automotivazione da parte del leader (che di leader non ha nulla) Si va in giro tutto il giorno a fare contratti con macchina tua a spese tue. Durante tutto il giorno, all'interno della chat, arrivano msg che invitano a chiudere contratti. Frasi tipo " forza campioni, siamo i migliori, chi lo fa il prossimo goal" e così via tutto il giorno. A fine serata (rientro verso le 20.30) inserisci i contratti attraverso il tablet e nel frattempo si son fatte le 23. Lo stipendio fisso varia in basi ai contratti che produci. Se il cliente vuole recedere dal contratto (ha 14 giorni di tempo per pensarci) devi tornare a casa sua sapendo che oltre a non prendere un euro stai spendendo altri soldi per raggiungerlo a casa (magari si trova a tutt'altra parte da dove abiti tu). La tecnica di vendita la s'impara durante questa settimana iniziale dove ti portano in un albergo a Rimini o Riccione o chissà dove. Durante questo periodo non dormi tutto il giorno e cercpano di farti il lavaggio del cervello. Se sei uno spietato, amante di vendita con tecniche simili ai venditori di calzini ambulanti ( non so se trovi questa professione anche fuori Napoli) sei riconosciuto uno di loro, altrimenti se ti fai scrupoli nel vendere (sempre con la famosa tecnica che non lasci pensare al cliente e lo induci a firmare) a persone che magari pensi che gli fai più un danno - altro...
Aspetti negativi
Ambiente lavorativo ambizioso e stimolante, i manager molto carismatici e preparati, come anche il team di lavoro. Provvigioni alte e appaganti: ho lasciato perché ho capito che la vita del consulente commerciale non rientra nei miei gusti lavorativi.
il fisso e' di 400 senza raggiungimento obiettivi 800 con raggiungimento obiettivi spese a vs carico telemarketin assente portafogli clienti assente
Aspetti positivi
salario
Aspetti negativi
salario, inquadramento
ambiente lavorativo giovane e adatto ad i ragazzi per prima esperienza
Aspetti positivi
conivolgimento del personale
Aspetti negativi
Retribuzione
Allora la giornata inizia dalla mattina presto, 9 primo appuntamento andando a finire esattamente con 6 appuntamenti al giorno finendo anche tardi di sera (dipende dagli orari degli appuntamenti) arrivi la sera distrutto sperando di aver chiuso un contratto! in poche parole "STRESS"
Aspetti positivi
Gestire la giornata autonomamente
Aspetti negativi
viene messo troppo stress sui dipendenti
azienda ben strutturata anche se la ramificazione dei dipendenti lascia a desiderare e di conseguenza il contratto lascia a desiderare, eccellente rapporto tra colleghi e responsabili che permette di avere performance lavorative ottime e gratitudine alta.
Aspetti positivi
ambiente eccellente
Aspetti negativi
contrattuali.
Hai la possibilità di gestire la tua giornata in base agli appuntamenti che hai. Il pagamento è puntuale ogni mese. Da quest'azienda ho imparato tanto, tra cui l'approccio col cliente.
Serenità all'interno dell'ambiente lavorativo, buona organizzazione tra i colleghi ed aiuto in caso di difficoltà.
Lavoro particolare, onestamente non lo consiglio a causa del forte stress a cui si è sottoposti dai manager
lavorare per l optima italia è stata un'esperienza significativa che mi ha fatto interfacciare con quelle che sono le logiche di un'azienda che all epoca era in via di espansione
Sono un ex consulente Optima e ci tenevo a lasciare il mio contributo, visto che i commenti che leggo sull’azienda non sono molto chiari e spesso risultano poco veritieri. Io ho un ricordo di Optima bellissimo, è un ambiente molto stimolante e difficilmente credo che si possa trovare in giro un’azienda del genere. Optima offre alle proprie risorse la possibilità di lavorare in un contesto innovativo e sempre in continua trasformazione. Facendo il consulente non trascorrevo sempre le mie giornate lavorative nel quartier generale, ma quando ci andavo era come stare in un’azienda americana, di quelle che si vedono nei film. I dipendenti vengono messi tutti nelle condizioni di rendere al meglio, assicurando loro ogni tipo di comfort e senza quell’antica concezione della figura di impiegato seduto tutto il giorno dietro alla sua scrivania. Optima è un’azienda giovane e ricca di giovani di talento. Molti sono i ragazzi che appena usciti dalle università hanno trovato un’opportunità in quest’azienda, permettendo così a tanti di non allontanarsi dalla propria terra per trovare lavoro e far carriera. Passando a quello che era il mio specifico lavoro di commerciale, posso dire che anche quella è stata un’esperienza che valuto molto positivamente. Oggi lavoro in un altro settore, ma ritengo che Optima sia stata fondamentale per la mia crescita personale e professionale. I momenti di formazione erano molto interessanti, mai noiosi e i coach sono davvero molto bravi e competenti. Come è tipico di questo lavoro, è chiaro che chi più produce più riesce ad arrivare a compensi alti, - altro...
Seppur composto da tanti precari come ero io all'epoca, ci si incoraggiava a vicenda.
Mi trovo benissimo in azienda, ho un ottimo rapporto con i colleghi, i responsabili e titolari, mi hanno insegnato tanto, Purtroppo il lavoro di operatrice non viene tanto valorizzato ma io, in realtà grazie a questo lavoro ho imparato ad usare un tono sicuro nelle conversazioni, a darmi degli obiettivi sia a lavoro sia nella vita, la parte più complicata di questo lavoro è quella di non farsi prendere dalle giornate negative!
Aspetti positivi
ORARI
Aspetti negativi
LO STIPENDIO
contatto con i consumatori con contrattazione della vendita pachetto
Aspetti positivi
contatto col pubblico
Aspetti negativi
poco margine di carriera
Ci occupiamo di energia, gas, telefono e internet. Tutto in una nuova unica soluzione. E' una grande rivoluzione: portiamo certezza di spesa, tranquillità e serenità alle famiglie. Siamo un'azienda generazionale, meritocratica, formata da tutti under 40.
Aspetti positivi
Fisso Mensile + %+ Bonus
La mia giornata tipo iniziava alle ore 9.00 col primo appuntamento programmato, durante la giornata dovevamo organizzarci degli slot che ci permettevano di poter visitare clienti già acquisiti per avere la possibilità grazie alle loro segnalazioni l'acquisizione di nuovi contatti in cambio di scontistiche sul servizio. Durante le ore di pranzo una volta acquisiti i nuovi contatti si effettuavano le chiamate per programmare nuovi appuntamenti. Grazie al questo posto di lavoro ho capito cosa significa essere determinati sopratutto nella vendita e nella richiesta di nuovi contatti, i miei colleghi di lavoro erano al quanto collaborativi e disponibili con loro ho legato particolarmente anche se ho dovuto abbandonare viste le difficoltà dettate da un mercato saturo di offerte da parte di altre aziende che hanno dato tanta diffidenza da parte del cliente finale. La parte più piacevole di questo lavoro era la dinamicità giornaliera e sopratutto la possibilità di confrontarsi giornalmente con tante persone.
Aspetti positivi
Puntualità nei pagamenti
Aspetti negativi
Tanto lavoro
Ambiente giovane, dinamico, dove si ha la possibilità di crescere e confrontarsi.
Aspetti positivi
Ambite Giovane
Aspetti negativi
Orario Non Flessibile