PwC
Recensione di PwC

Grandi opportunità, da saper cogliere

18 giugno 2020
Un'esperienza che mi sta arricchendo sempre di più, nonostante le difficoltà di ogni giorno.
Aspetti positivi
Grande crescita professionale, opportunità di apprendimento e ambiente informale
Aspetti negativi
Poca apertura all'innovazione e Management non sempre adeguato
1 novembre 2020
Senior Associate TLS (Ex dipendente) - Roma, Lazio
Esperienza che sconsiglio vivamente agli aspiranti avvocati (o ai giovani avvocati).Il livello professionale del management è scadente; molte ‘figure’ sono giunte in posizioni apicali soltanto per questioni di ‘anzianità di servizio’.Meritocrazia totalmente assente: va avanti chi è ‘sponsorizzato’ o chi è di bell’aspetto (..diciamo così).Ricatto morale e psicologico costante tramite il sistema della compilazione della carta lavoro: il management indica alle risorse più giovani il monte ore settimanale da caricare nella propria carta lavoro.Sulla base di questo schema il management impone sistematicamente alle risorse ‘scomode’ di indicare meno ore di quelle effettivamente lavorate, così che alla fine dell’anno fiscale l’ufficio HR valuti quelle risorse come poco performanti (con tutte le conseguenze del caso in termini di rinnovo o recesso del contrato, mancati scatti di carriera, mancato riconoscimento di bonus).Ferie: totalmente a discrezione del management; lavorare durante le festività natalizie, pasquali ed estive viene considerata la regola; qualche giorno di ‘non presenza’ invece è da considerarsi gentile concessione dei soci.Attività operative: il management delega totalmente alle risorse più giovani le attività operative per 1) carenza di know how da parte delle figure senior, 2) è prassi che i manager director etc si sentano esonerati da qualsiasi attività operativa limitandosi a review meramente formali.Colleganza: totale mancanza di collaborazione; i colleghi di team cercano costantemente di slittare i propri incarichi al collega di turno in un continuo gioco - altro...
Aspetti positivi
Ambiente lavorativo sostanzialmente giovane
Aspetti negativi
Disorganizzazione nei processi lavorativi, mancanza di competenza da parte del management, tendenza a delegare qualsiasi attività, mancanza di collaborazione da parte dei colleghi più senior sulle attività operative
14 gennaio 2020
Stesso ruoloStessa località
Associate (Dipendente attuale) - Milano, IT
Lavorare per PwC significa avere la possibilità di crescere sia dal punto vista personale che lavorativo. Il lavoro in team è sempre ben organizzato e la meritocrazia è il metro di valutazione principale.
23 gennaio 2021
Manager (Ex dipendente) - Milano, Lombardia
Lavorare in PwC per quasi 20 anni mi ha dato notevoli possibilità di crescita professionale e personale.
Aspetti positivi
Trattamento economico
Aspetti negativi
Responsabile con scarse competenze
  1. Grandi opportunità, da saper cogliere