PwC

Recensioni dei dipendenti PwC per Consulente

Recensione in evidenza
Selezionata da PwC come recensione rappresentativa
PwC per essere una delle big four ha un ambiente lavorativo positivo. Chiaramente per lavorare in consulenza bisogna tenere in conto disacrificare l'equilibrio vita/lavoro per avere più opportunità di crescita.
Aspetti positivi
Flessibilità su orari di lavoro e smart working
Aspetti negativi
Carichi di lavoro spesso impegnativi
Devi imparare da solo, ma alla fine della giornata hai sempre imparato qualcosa di più.
Straordinari non pagati. Orario di lavoro di gran lunga oltre quello contrattuale. Molte trasferte fuori città di appartenenza. Nessuna diaria per le trasferte, solo rimborso.
La pecca più grande è il livello di management. Il percorso quasi standard fa si che restino le persone che hanno meno alternative e si arriva a non avere un management preparato nel corso del tempo.
Aspetti positivi
Formazione, acquisizione competenze e network
Aspetti negativi
Management inadeguato
Per un neolaurato è il top, ti insegnano tutto e di danno un significativo imprinting
Aspetti positivi
tutti
Aspetti negativi
grandi sacrifici iniziali
Ambiente di alto livello e competitivo, alta atte3nzione alla formazione tecnica e alla gestione della vita aziendale
ambiente giovanile possibilità di carriera in breve tempo non molto equilibrio tra lavoro e vita privata
Aspetti positivi
ambiente giovanile
Attualmente collaboro con PwC Advisory Italy, un’esperienza che ha accresciuto le mie competenze analitiche, di proplem solving e di indirizzo strategico e mi vede impegnato come Consultant per il mercato turistico. Il ruolo coinvolge la stesura di progetti pubblici sul turismo, l’analisi ed il monitoraggio dei trend di settore, il supporto al Multi-channel Traveller Strategy, il coinvolgimento nello sviluppo di nuove forme d’innovazione di fruizione dell’esperienza turistica e la definizione della strategia di Relationship management.
Le lunghe ore di lavoro, a stretto contatto sia con il cliente che con i colleghi, sono servite, per mettere in luce la mia capacità di saper lavorare in situazioni di gruppo, dove è sempre più proficuo sapersi coordinare, per poi cooperare, piuttosto che competere, e riuscire ad ottenere risultati nel più breve tempo possibile, per riuscire a rispettare i tempi di scadenza stabiliti. Questo ha comportato la necessità di saper lavorare in situazioni di forte stress e acquisire capacità di problem solving. Il cambio di mansioni, che generalmente avveniva con scadenza settimanale, mi ha insegnato, inoltre, ad essere flessibile, a sapermi adattare in fretta ed ad ogni tipo di esigenza lavorativa richiesta, acquisendo quindi, di continuo, competenze trasversali all’ambiente organizzativo nel quale ero inserita.
Aspetti positivi
Forte spirito di squadra
Lo Studio richiede importanti capacità di problem-solving e di multitasking: è infatti generalmente richiesto di organizzare e gestire diverse attività professionali di notevole complessità durante l'arco di una stessa giornata. L'esperienza maturata in diversi ambiti della fiscalità, della gestione e del supporto all'amministrazione nonché alla governance aziendale, unitamente alla profondità delle analisi delle diverse problematiche lavorative a cui è richiesto un feedback da parte dello Studio, contribuiscono allo sviluppo di importanti competenze tecniche e spiccate capacità di gestione dei picchi di lavoro.
Consultant nel controlo di gestione. Elaborazione del Budget e Forecast dell'impresa e partecipazione alla realizzazione del bilancio internazionale annuale. Realizzazione della reportistica mensile a livello manageriale. Sviluppo di importanti abilità analitico - statistiche e contabili.
Aspetti negativi
Ambiente poco stmolante
Esperienza molto formativa. Contesto dinamico. Favorito lo sviluppo di competenze hard e soft skills.
Ottima realtà lavorativa con eccellenti possibilità di crescita.
Ambiente dinamico, stimolante, giovane. Da la possibilità di mettersi in gioco e di crescere professionalmente. Il pacchetto clienti da inoltre la possibilità di vedere molteplici realtà differenti tra di loro, con il vantaggio di imparare continuamente dalle nuove sfide professionali che quotidianamente si presentano.
Azienda poco meritocratica. Si cresce per anzianità e non per meriti.
Aspetti positivi
Stabilità
Aspetti negativi
Ha potenziale ma è gestita malissimo
Il lavoro si svolge in parte in sede in parte presso i clienti. Essendo costantemente a contatto con diverse realtà aziendali, tale lavoro permette di crescere rapidamente sia dal punto di vista professionale, in quanto si acquisiscono competenze tecniche relative a ciascun settore con il quale si entra a contatto, sia dal punto di vista relazionale, dal momento che è necessario interfacciarsi con figure di diverso livello. Il lavoro permette inoltre di viaggiare molto.