Tasto di riproduzione del video di YouTube

REPLY recensioni

Recensione in evidenza
Selezionata da REPLY come recensione rappresentativa
La società è caratterizzata da un ambiente lavorativo gratificante. Il lavoro comporta numerosi sacrifici in termini di vita privata ma al contempo ti consente di crescere enormemente dal punto di vista professionale. I colleghi sono giovani molto preparati ed aperti al confronto.
Aspetti positivi
Informalità
Aspetti negativi
Stress
Io credo che quest'azienda rispecchia il mondo della consulenza ovvero uno paga (cliente) per un servizio e un altro (la consulenza) gli vende la merce (la persona). Spesso questo mondo si traduce in, uno paga (compratore) per un servizio e un altro (schiavista) gli vende la merce (lo schiavo).
È difficile trovare un team i cui componenti siano convinti di starci oltre un certo tempo, il grado di turnover è molto alto.
Io credo che si sente molto il grado di sfruttamento e che le persone non siano il focus principale per quest'azienda.
Bassa qualità dei progetti e team sotto staffati portano ad un ambiente di lavoro negativo e stressante. Molti perdono la lucidità per il troppo lavorare e i continui ping pong da un progetto all'altro.
Il capitale umano non è valorizzato, le persone sono risorse e spremute finché si può.
Questa è la causa principale su cui il management dovrà lavorare ma prima bisogna cambiare il management.
Si basano su risorse molto giovani e junior per un equilibrio di sistema.
Ne entrano tante ma ne escono altrettanto mantenendo così un numero costante di risorse giovani e fresche da spolpare. Difficile avere un team stabile e costante nel tempo
Come tanti anch'io mi sono trovato male. Ho iniziato in un progetto di manutenzione applicativa in cui mi si chiedeva di risolvere le segnalazioni di primo livello. Così come me anche altre 2 persone molto junior ma consulenti esterni.
Il mio problema non era il lavoro di manovalanza in se, l'avevo accettato per fare esperienza, ma la mancanza di formazione nonché l'assenza di risorse più senior.
È scomparsa la figura di riferimento, il cosiddetto senior, ormai tutto si basa su giovanissimi che entrano ed escano alla velocità della luce.
Ovviamente senza un minimo di esperienza questi ragazzi si trovano ad avere responsabilità che non possono in nessun modo mantenere nel tempo e quindi non resta che andare via con lo sconforto e il pentimento di aver fatto una scelta del genere.
Molto chiacchiericcio, crescita dell'azienda, formazione a valanga e poi non si capisce perché uno entra e ci esce dopo qualche mese. Ed è così per tutti.
Ma puoi vedere che questa pubblicità non attacca?

Mi sa proprio di si
Aspetti positivi
I discorsi sono belli
Aspetti negativi
ma i fatti non ci sono
Ambiente confusionario e negativo.

Tutti i dipendenti lavorano in open-space giganteschi e rumorosi, costretti a rispettare orari infiniti. Gli straordinari non vengono mai riconosciuti, e ci si ritrova spesso costretti a segnare di aver lavorato per 8 ore, quando in realtà sia ha appena finito una giornata di 12 ore.

Turnover fortissimo, i componenti dei vari team cambiano completamente ogni 3 anni, e sono quasi sempre formati da persone neolaureate che non ricevono nessuna formazione. Management sempre impegnato, e mai in ufficio per gestire i team.

Reply cerca di vendersi bene, organizzando molti eventi e presentandosi come un ambiente giovane e innovativo, per attirare un flusso continuo di neoassunti, ma raramente attirando figure che abbiano un po' di seniority.

Esagerano però sotto questo punto di vista, organizzando una marea di eventi fuori orario di lavoro per i dipendenti la cui partecipazione è "facoltativa" (ma per cui vieni pressato a partecipare), andando a ridurre ancora di più il tempo rimanente per la vita privata.

Bassa qualità dei progetti e team pesantemente sotto organico portano alla formazione di un ambiente di lavoro molto negativo e stressante. I progetti vanno avanti grazie al flusso continuo di giovani con un età dai 20 ai 30, guidati da manager con un età dai 50 in su: la fascia di età 30-40, che idealmente dovrebbe formare un core di figure senior, è invece praticamente inesistente.
Aspetti positivi
Buoni pasto, buona paga per un neolaureato.
Aspetti negativi
Più di 40 ore a settimanasi lavoro, mancanza di un equilibrio vita-lavoro, turnover altissimo, management inesistente.
Le persone in reply si fanno le scarpe tra loro pur di farsi vedere bene dal proprio partner.
La persona bella e attraente ha un passo in più, chi ci mette le competenze è a rischio
Crescita non scontata e formazione inesistente.
L'unica formazione che si riceve è quella di lavorare 7 giorni su 7 per 12 ore al giorno, su questo sono i numeri uno del mercato.
Pessimo luogo di lavoro dove vince l'ipocrisia e la falsità. Ognuno gioca in uno sport ben preciso, quello di rimanere a galla il più possibile.
Ma un lavoro il cui management è assente quando hai bisogno di aiuto e invece si presenta quando la tempesta è passata, che lavoro è?
Non ho mai avuto un supporto sensato dal mio manager.
Una giornata lavorativa è composta almeno da 10 ore, alcune volte sono arrivato anche a 18 ore ovviamente con nessuna riconoscenza economica e qualcuno ha voluto anche criticare il mio lavoro.

Li ho salutati
Aspetti negativi
lavori da somaro
Sono entrata in quest'azienda a dicembre 2019 e ne sono uscita dopo 2 mesi (qualche giorno prima del lockdown per il covid) quando ero ancora in prova. I 2 mesi sono bastati per capire com'è l'ambiente; ero in un team composto principalmente da ragazzi molto junior e qualche consulente esterno. La mia mansione? Non sono riuscita a capirlo, ero lì ferma in attesa di qualcosa credo l'inizio di qualche progetto. Il manager mi aveva detto di leggere dei documenti senza un obiettivo preciso. Onestamente non sapevo che lavorare in consulenza fosse questo. Ho cambiato settore e ora sto molto meglio.
Hanno il vizietto di promettere in sede di colloquio grandi progetti, bellissima carriera professionale, formazione personalizzata etc etc
Poi ti ritrovi su progettini da 2 centesimi già in ritardo sul piano e con mezzo team composto da persone in dimissioni e la restante parte che cerca altre alternative sul mercato.

Mai visto cose del genere.
Provate a chiedere ad un dipendente come si trova, la risposta è sempre la stessa, male, stressato, oppresso e per fine la famosa frase "mi sto guardando intorno".
Ecco questo basta per descrivere l'ambiente di lavoro.
Aspetti positivi
Difficile tra trovare
Ambiente mediocre e poco raccomandabile per la qualità dei lavori. Il tempo medio di permanenza delle persone, soprattutto i più giovani, è sotto i 12 mesi, questo è un indice importante per misurare l'azienda e i numeri sono molto chiari.
Aspetti negativi
Turnover elevato
Ambiente frustrante, difficile da reggere in quanto devi entrare in ottica di essere sfruttato e poi se sali di livello sei costretto a sfruttare gli altri.
È una catena che ti porta ad essere aggressivo e socialmente emarginato.
Non mi sono trovato bene anzi. La pena più grossa che si deve pagare lavorando in questa azienda è la completa assenza della cura alla persona e lo stress psico-fisico a livelli alti.
È demoralizzante vedere persone di un certo spessore perdere la lucidità per il troppo lavoro oppure persone che si abbandonano, anche esteticamente, pure di raggiungere gli obiettivi.

Ho visto colleghi ammalarsi e isolarsi socialmente. Ma la domanda è, vale veramente la pena? Per cosa poi?
Aspetti positivi
Difficile trovarli
Aspetti negativi
Beh tanti a partire dalla salute compromessa
Chiedi informazioni su lavoro e colloqui presso REPLY. I nostri utenti sono pronti ad aiutarti!