REPLY recensioni

Dopo diversi anni in Reply posso dire che, come ogni società di consulenza, ha i suoi pregi e difetti. In linea di massima le condizioni di lavoro sono buone, c'è una sana flessibilità.Le possibilità di carriera sono concrete, se ci si impegna, ovviamente nessuno regala nulla, ed a parte fisiologiche eccezioni, viene rispettata la meritocrazia.
Aspetti positivi
Buono spirito collaborativo. Buoni benefit
Aspetti negativi
Condizioni lavorative fortemente influenzate dal progetto. Dirigenza non sempre all'altezza
È un gruppo fatto da tante piccole e piccolissime aziende srl che si fanno guerra tra loro. Purtroppo in questa guerra ci rimettono i poveri lavorativi, senza futuro e possibilità di crescita professionale. Questo modo di operare è chiaro a tutti, clienti compresi. Non è invece chiaro ai giovanissimi che credono di trovarsi in una multinazionale strutturata per capire poi in che disastro si sono cacciati. E l'esito finale è sempre lo stesso, andare via al più presto.
Un cliente importante mi diceva, voi di reply siete bravi a vendere il fumo ma non sapete concretizzare. Bravi nel promettere e scaltri nel far vedere il sole durante una tempesta.Uscendo da quell'azienda mi sono reso conto quanto fossero vere quelle parole; completa mediocrità nel proporre soluzioni ed assenza di alto valore aggiunto.
Superata la fase iniziale dei primi mesi è necessario uscirne al più presto, di sicuro Reply non punta su figure da senior in su.È una rete formata da centinaia di piccole società srl e tutte che rispondono alla holding, il numero ormai è spropositato quindi le sovrapposizioni per competenze sono inevitabili; di fatto trovi società che più o meno fanno la stessa cosa, questo porta confusione verso l'esterno (clienti e candidati).I partner, persone a capo di ogni singola azienda, sono figure composte da metà uomo e metà fantasma, tendono a simulare il camaleonte e talvolta mantengono quell'equilibrio forzato per non essere buttati fuori, temono il gerarca superiore (l'executive) e quello ancora più su (l'illusionista).Il manager, è un povero uomo buttato lì per tappare i buchi e sperare che si arrivi al budget pena la sua decapitazione; se ne trovano di buoni ma anche di non buoni, quest'ultimo vince sul primo numericamente.Regna in azienda la falsità, il non rispetto umano, il farsi le scarpe tra colleghi, la superficialità e l'egoismo.È solo una azienda grande ma padronale dopo ognuno serve il suo diretto superiore.
Non mi è piaciuto l'ambiente, non mi è piaciuto il management, non mi è piaciuto nulla di quest'azienda.I lavori sono di bassissima qualità con molta manovalanza.
L'ambiente è ostile e pieno di trappole. La fiducia verso il management, sempre pronto a fare promesse pur di mantenere "tutti calmi", e l'etica azzerata di molti personaggi oscuri, riducono il contesto ad uno sfruttamento totale e alla guerra tra i poveri dipendenti. Quest'ultimi poi hanno una resistenza aziendale molto bassa, e giustamente direi, per poi decidere di scappare alla prima occasione utile. Quando si va via usano tutti il verbo "scappare", chissà perché.
Aspetti negativi
Ambiente lavorativo poco amichevole
Si lavora in contesti molto frenetici e pressione alle stelle.Non sono per niente soddisfatto di quest'azienda.
Azienda in crescita fortissima, attiva in tutto il mondo con progetti molto innovativi e grandi clienti. Ottimo punto di partenza per tutti i neolaureati.
Ambiente super dinamico e giovane, grandi possibilità di crescita, stipendio in linea con il mercato.
Lavoro in Reply (Blue) da un po' di anni e mi sono sempre trovato bene. La cosa migliore è sicuramente il clima che c'è con i colleghi, ma anche a livello tecnico/di crescita non ho mai avuto l'impressione di rischiare di fossilizzarmi.Essendo un gruppo grande e organizzato in una rete di tante aziende diverse si possono sentire esperienze discordanti, la mia è questa :)
Ambiente non meritocratico e con etica azzerata. Per loro smart working non significa lavorare per obiettivi ma lavorare a time material.È assurdo come il tuo manager controlla la presenza su Teams e se non ti vede collegato alle 18:30 ti fa la battutina se lavori o no in part-time.Ecco questo è lo spirito di quest'azienda, controllare le persone fino a soffocarle.Spero che passi questo momento negativo e trovarmi un nuovo lavoro.
Io credo che quest'azienda rispecchia il mondo della consulenza ovvero uno paga (cliente) per un servizio e un altro (la consulenza) gli vende la merce (la persona). Spesso questo mondo si traduce in, uno paga (compratore) per un servizio e un altro (schiavista) gli vende la merce (lo schiavo).
È difficile trovare un team i cui componenti siano convinti di starci oltre un certo tempo, il grado di turnover è molto alto. Io credo che si sente molto il grado di sfruttamento e che le persone non siano il focus principale per quest'azienda.
Bassa qualità dei progetti e team sotto staffati portano ad un ambiente di lavoro negativo e stressante. Molti perdono la lucidità per il troppo lavorare e i continui ping pong da un progetto all'altro.
Il capitale umano non è valorizzato, le persone sono risorse e spremute finché si può. Questa è la causa principale su cui il management dovrà lavorare ma prima bisogna cambiare il management.
Si basano su risorse molto giovani e junior per un equilibrio di sistema. Ne entrano tante ma ne escono altrettanto mantenendo così un numero costante di risorse giovani e fresche da spolpare. Difficile avere un team stabile e costante nel tempo
Come tanti anch'io mi sono trovato male. Ho iniziato in un progetto di manutenzione applicativa in cui mi si chiedeva di risolvere le segnalazioni di primo livello. Così come me anche altre 2 persone molto junior ma consulenti esterni. Il mio problema non era il lavoro di manovalanza in se, l'avevo accettato per fare esperienza, ma la mancanza di formazione nonché l'assenza di risorse più senior.
È scomparsa la figura di riferimento, il cosiddetto senior, ormai tutto si basa su giovanissimi che entrano ed escano alla velocità della luce. Ovviamente senza un minimo di esperienza questi ragazzi si trovano ad avere responsabilità che non possono in nessun modo mantenere nel tempo e quindi non resta che andare via con lo sconforto e il pentimento di aver fatto una scelta del genere.
Molto chiacchiericcio, crescita dell'azienda, formazione a valanga e poi non si capisce perché uno entra e ci esce dopo qualche mese. Ed è così per tutti. Ma puoi vedere che questa pubblicità non attacca? Mi sa proprio di si
Aspetti positivi
I discorsi sono belli
Aspetti negativi
ma i fatti non ci sono
Ambiente confusionario e negativo. Tutti i dipendenti lavorano in open-space giganteschi e rumorosi, costretti a rispettare orari infiniti. Gli straordinari non vengono mai riconosciuti, e ci si ritrova spesso costretti a segnare di aver lavorato per 8 ore, quando in realtà sia ha appena finito una giornata di 12 ore. Turnover fortissimo, i componenti dei vari team cambiano completamente ogni 3 anni, e sono quasi sempre formati da persone neolaureate che non ricevono nessuna formazione. Management sempre impegnato, e mai in ufficio per gestire i team. Reply cerca di vendersi bene, organizzando molti eventi e presentandosi come un ambiente giovane e innovativo, per attirare un flusso continuo di neoassunti, ma raramente attirando figure che abbiano un po' di seniority. Esagerano però sotto questo punto di vista, organizzando una marea di eventi fuori orario di lavoro per i dipendenti la cui partecipazione è "facoltativa" (ma per cui vieni pressato a partecipare), andando a ridurre ancora di più il tempo rimanente per la vita privata. Bassa qualità dei progetti e team pesantemente sotto organico portano alla formazione di un ambiente di lavoro molto negativo e stressante. I progetti vanno avanti grazie al flusso continuo di giovani con un età dai 20 ai 30, guidati da manager con un età dai 50 in su: la fascia di età 30-40, che idealmente dovrebbe formare un core di figure senior, è invece praticamente inesistente.
Aspetti positivi
Buoni pasto, buona paga per un neolaureato.
Aspetti negativi
Più di 40 ore a settimanasi lavoro, mancanza di un equilibrio vita-lavoro, turnover altissimo, management inesistente.
Le persone in reply si fanno le scarpe tra loro pur di farsi vedere bene dal proprio partner. La persona bella e attraente ha un passo in più, chi ci mette le competenze è a rischio
  1. Recensioni dei dipendenti