STMicroelectronics
Recensione di STMicroelectronics

6 novembre 2014
Il lavoro era finalizzato alla scrittura della tesi di laurea e consisteva nella messa in servizio, nello studio e nella applicazione di un profilometro ottico di nuova generazione. La giornata lavorativa si svolgeva in buona parte in laboratorio di analisi fisiche. Qui eseguivo analisi non distruttive di tipo ottico su campioni costituiti da micro dispositivi in fase di sviluppo. Le analisi comprendevano studi sulla riflettività dei campioni, analisi metrologiche, profilometriche e di granulometria di materiali policristallini. Il resto del lavoro si svolgeva in ufficio o in giro per l'azienda e prevedeva, in gran parte, contatti umani volti a scambiare la reciproca esperienza lavorativa e mettere insieme capacità e progetti di persone distinte, quindi creare nuovi link e percorsi di sviluppo. L'azienda mi consentiva, in qualità di tirocinante, grande libertà nella organizzazione del tempo, pur richiedendo un numero minimo di ore lavorative settimanali di 45 ore. La parte più complicata del lavoro è stata imparare da zero e senza aiuto, la fisica, la tecnica e le procedure di utilizzo dello strumento che mi è stato assegnato. Gli sforzi sono serviti però a capire l'ambito di utilizzo dello strumento e indagarne le varie possibilità da esso offerte. E' stato infine possibile inserirmi e inserirlo all'interno di vari percorsi di ricerca, ampliare quindi le mie conoscenze ed ottenere qualche piccolo riconoscimento.
Aspetti positivi
Flessibilità negli orari di lavoro, Ambiente dinamico, stimolante, possibilità di conoscere molte persone e la relativa attività di ricerca.
Aspetti negativi
Basso rimborso spese.
23 maggio 2021
Tirocinio Formativo su scheda Nucleo STM32F401Re (Ex dipendente) - Arzano, Campania
Ho trascorso 6 mesi per il lavoro di tesi in Stm, consiglio a tutti i laureandi di fare la mia stessa esperienza!
15 luglio 2019
Stage formativo (Ex dipendente) - Catania, Sicilia
Ottimo stage formativo, ho imparato e appreso com'è il mondo in azienda.
12 giugno 2020
Operatrice summer job (Ex dipendente) - Agrate Brianza, Lombardia
Ben organizzata. Meritocratica. Stimolante. Valorizza il dipendente serio e volenteroso.
  1. Ambiente di lavoro stimolante, ricco di contatti umani e possibilità di formazione su strumentazione scientifica.