STMicroelectronics

STMicroelectronics: recensioni su Cultura aziendale

Ho trascorso 6 mesi per il lavoro di tesi in Stm, consiglio a tutti i laureandi di fare la mia stessa esperienza!
Ho lavorato come Summer Job quest'estate (contratto estivo della durata di 3 mesi) e devo dire che mi sono trovata più che bene. Quest'azienda è il massimo in tutto e per tutto. E' molto stimolante e ti incuriosisce ad imparare nuove cose, non è un lavoro fisico ma mentale e impari ogni giorno. Mi sono sentita come a casa, personale disponibile e attento ad ogni tua richiesta. Quest'esperienza è la migliore che io abbia mai fatto, purtroppo il contratto si è concluso a settembre e spero in una loro chiamata per continuare questo magnifico percorso in ST e renderlo il mio lavoro definitivo.
Aspetti positivi
Ambiente, turni, sicurezza, professionalità, pause, navette, stipendio, conciliazione vita/lavoro
In ST ho fatto il summerjob ovvero il contratto estivo di 3 mesi in produzione per la turnazione delle ferie di chi lavora lì da tempo. Senza troppi pensieri mi sento di poter dire che è stata l’esperienza più bella a livello professionale che mi sia capitata. L’ambiente è bello ed i turni non sono pesanti con il sistema 3-2. Il lavoro è interessante, si ha a che fare con altissime tecnologie e molto pulito. Mi sono sentito parte di un sistema che funziona molto bene. Un ingranaggio di un grande sistema oliato, importante per tutto il complesso processo produttivo. Purtroppo il contratto è terminato ma sto sperando fortemente in una richiamata perché vorrei prendere la strada della produzione e riuscire ad entrare in maniera definitiva.
Aspetti positivi
Turnazione, pause, retribuzione, ambiente stimolante, sicurezza
Aspetti negativi
difficoltà di parcheggio
Inizialmente ero entusiasta ma con il passare degli anni ho visto che venivano premiate molte persone poco professionali e questo a lungo andare diviene frustrante.
Ottimo ambiente lavorativo composto da un personale professionale gentile verso ogni mia richiesta .In questa esperienza lavorativa ho imparato l'uso di macchine a controllo numerico ,a maturare e a essere più pratico e immediato nella gestione risoluzione dei problemi .
productive but not fun workplace. Not focus in human contact. Women view as secondary level of humanity. Workplace is a clan of some "blessed people" .
Mi è stata cambiata la mansione dopo aver avuto un figlio e mi hanno inserito in un ambiente totalmente sconosciuto a fare un lavoro totalmente diverso. Le mie pagelle erano sempre state ottime. Ho subito mobbing dai colleghi e nessuno mi ha mai difeso pur conoscendo la situazione. Una vergogna. Uffici dove gli impiegati fanno i turni di notte per poter lavorare meno di 8 ore e totalmente fuori controllo. Un lassismo totale.
Aspetti positivi
Si ha molto tempo libero da trascorrere in pausa nessuno controlla nessuno
Aspetti negativi
Low job Culture and low culture of the management. The management has a very low culture of work, and low culture in general. The carrier paths are totally unclear.
Aspetti positivi
None
Aspetti negativi
All
Un ottima esperienza nel campo della direzione lavori e dei rapporti con collaboratori stranieri di lingua madre inglese.
Lavorare nella logistica del warehouse centrale in STMICROELECTRONICS, consente di essere parte centrale per l'approvvigionamento tempestivo di spare part e materie prime essenziali in un settore di continua crescista come l'industria dei semiconduttori
Aspetti positivi
mensa e trasporto con bus aziendale
Esperienza lavorativa ed umana bellissima presso il Dept. Purchasing Office di Catania . Team unitissimo gestito egregiamente dal Manager . Nessun problema di integrazione con i colleghi , sempre disponibili e collaborativi.
The starting day of my internship is my typical day because i am so courious and excited its my first internship doing in a multi national company and my first day was hard to understand how things work.I have gained lot of pratical knowledge about electronics and micro controllers and pcb manifacturing etc and new and advanced equipment over their and this internship gave me an opportunity to put my my knowledge and made my studies to use it.The company managment is great the employes come on time to work and the food in the canteen is so good and healthy and they manage everything good even parking for a car. The engineers who worked with me are really good they guided me very great and very helpful i learned how an engineer should be from them how to work and manage and solveing the issues and time management.The hardest part of my job was when i got my board after pcb for firmwareing of my microcontoller to achieve my target.The days i have been enjoying when i was working with them in the lab and we achieve our target some good conversations when we go for coffe and fun at canteen while haveing the food.Iwould really thanks to my enginners and my professor for gaveing me such oppurtunity.
questa mansione richideva massima attenzione perche venivano usati prodotti chimici e le cosidette fette chiamate cosi 'in ambito lavorativo non dovevano subire danni parliano di microcipis che erano destinati sia in campo medico che industiriale che spaziale si lvorava in camere asettiche i il rapporto con i colleghi era ottimo
Aspetti positivi
era un buon ambiente lavorativo
Aspetti negativi
messuno
Lavorare in un colosso come ST è stata un'esperienza emozionate ed oltremodo formante.
Aspetti positivi
Ambient adatto al lavoro di gruppo
Aspetti negativi
Mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro
Ho lavorato in un clima sereno, con una gestione lavoro abbastanza produttiva, ho appreso la conoscenza di nuovi macchinari e nuove tecniche di lavoro, lavoro di gruppo e soprattutto a catena di montaggio,
Aspetti positivi
serietà aziendale
fantastico entrare a contatto con una realtà così vasta e con un prodotto così complesso
Utilissimo periodo nel quale ho apprezzato l' ambiente lavorativo e ho oltremodo approfondito vari aspetti in campo professionale.
Ambiente particolarmente stimolante, in cui l'apertura mentale fa da padrona e ti consente di esprimere al meglio le proprie potenzialità. Il clima è familiare.
Aspetti positivi
flessibilità mentale e formazione continua
Il lavoro era finalizzato alla scrittura della tesi di laurea e consisteva nella messa in servizio, nello studio e nella applicazione di un profilometro ottico di nuova generazione. La giornata lavorativa si svolgeva in buona parte in laboratorio di analisi fisiche. Qui eseguivo analisi non distruttive di tipo ottico su campioni costituiti da micro dispositivi in fase di sviluppo. Le analisi comprendevano studi sulla riflettività dei campioni, analisi metrologiche, profilometriche e di granulometria di materiali policristallini. Il resto del lavoro si svolgeva in ufficio o in giro per l'azienda e prevedeva, in gran parte, contatti umani volti a scambiare la reciproca esperienza lavorativa e mettere insieme capacità e progetti di persone distinte, quindi creare nuovi link e percorsi di sviluppo. L'azienda mi consentiva, in qualità di tirocinante, grande libertà nella organizzazione del tempo, pur richiedendo un numero minimo di ore lavorative settimanali di 45 ore. La parte più complicata del lavoro è stata imparare da zero e senza aiuto, la fisica, la tecnica e le procedure di utilizzo dello strumento che mi è stato assegnato. Gli sforzi sono serviti però a capire l'ambito di utilizzo dello strumento e indagarne le varie possibilità da esso offerte. E' stato infine possibile inserirmi e inserirlo all'interno di vari percorsi di ricerca, ampliare quindi le mie conoscenze ed ottenere qualche piccolo riconoscimento.
Aspetti positivi
Flessibilità negli orari di lavoro, Ambiente dinamico, stimolante, possibilità di conoscere molte persone e la relativa attività di ricerca.
Aspetti negativi
Basso rimborso spese.
Grande entreprise, multinationale, mais peu de perspectives d'évolution
La parte piu' piacevole del mio lavoro e' che e' molto diversificato e mai noioso.