STMicroelectronics

STMicroelectronics: recensioni su Equilibrio lavoro-vita privata

Consiglio a tutti di poter provare ad entrare a far parte di un azienda come ST microelectronics. Lavoro qui da tre anni, noto grande rispetto per il personale, trasparenza e cordialità. Sceglierei ancora mille volte ST.
Aspetti positivi
Trasparenza
Aspetti negativi
Orari di lavoro (shift da 12 ore)
Il lavoro era finalizzato alla scrittura della tesi di laurea e consisteva nella messa in servizio, nello studio e nella applicazione di un profilometro ottico di nuova generazione. La giornata lavorativa si svolgeva in buona parte in laboratorio di analisi fisiche. Qui eseguivo analisi non distruttive di tipo ottico su campioni costituiti da micro dispositivi in fase di sviluppo. Le analisi comprendevano studi sulla riflettività dei campioni, analisi metrologiche, profilometriche e di granulometria di materiali policristallini. Il resto del lavoro si svolgeva in ufficio o in giro per l'azienda e prevedeva, in gran parte, contatti umani volti a scambiare la reciproca esperienza lavorativa e mettere insieme capacità e progetti di persone distinte, quindi creare nuovi link e percorsi di sviluppo. L'azienda mi consentiva, in qualità di tirocinante, grande libertà nella organizzazione del tempo, pur richiedendo un numero minimo di ore lavorative settimanali di 45 ore. La parte più complicata del lavoro è stata imparare da zero e senza aiuto, la fisica, la tecnica e le procedure di utilizzo dello strumento che mi è stato assegnato. Gli sforzi sono serviti però a capire l'ambito di utilizzo dello strumento e indagarne le varie possibilità da esso offerte. E' stato infine possibile inserirmi e inserirlo all'interno di vari percorsi di ricerca, ampliare quindi le mie conoscenze ed ottenere qualche piccolo riconoscimento.
Aspetti positivi
Flessibilità negli orari di lavoro, Ambiente dinamico, stimolante, possibilità di conoscere molte persone e la relativa attività di ricerca.
Aspetti negativi
Basso rimborso spese.
Ottima società per lavorare nel campo della microelectronica
Aspetti positivi
Ambiente altamente tecnologico
Aspetti negativi
Grande entreprise, multinationale, mais peu de perspectives d'évolution
La parte piu' piacevole del mio lavoro e' che e' molto diversificato e mai noioso.
STM è una realtà sicuramente stimolante. Nel settore dei semiconduttori rappresenta l'unica realtà in Italia che offre possibilità lavorative in tutti i settori della microelettronica (con due stabilimenti produttivi, uno a Catania e l'altro ad Agrate Brianza). Ottima come prima esperienza lavorativa.
Aspetti positivi
Ottima scuola tecnica
Aspetti negativi
Poca attenzione alla carriera per merito, per livelli medio alti
ambiente di lavoro dinamico e stimolante. Contatti di lavoro con colleghi e clienti in ogni parte del mondo Formazione completa a partire dal progetto del dispositivo, conoscenza del ciclo produttivo, ingegnerizzazione e vendita Determinazione delle strategie di mercato, massimizzazione del billato nel settore di competenza e della crescita dei profitti.
Aspetti positivi
azienda inserita in un contesto di mercato globale
Aspetti negativi
Organizzazione interna abbastanza complessa
DAILY MEETING PRODUZIONE CALL CON DIVISIONI DI VENDITA ANALISI AVANZAMENTO E SCHEDULING PRODUZIONE
Il team del training department ha l'obiettivo di organizzare training di formazione personale e professionale. Io sto contribuendo ad organizzare i corsi di formazione tecnica: contattare i fornitori ed i docenti, stabilire le date delle sessioni dei corsi, contattare e confermare la partecipazione degli interessati. La parte più stimolante del mio lavoro è saper sviluppare le relazioni interpersonali con i docenti e con i partecipanti dei corsi e l'affrontare i problemi organizzativi che possono sorgere.
not so relevant so say.Depends on the location site could be a good company to work.
esperienza importante ho imparato moltissime cose ambiente stimolante ottimo rapporto con i colleghi
esperienza importante ho imparato moltissime cose ho socializzato bene con i colleghi di lavoro che subito mi hanno dato piena fiducia
Vedi le altre recensioni su STMicroelectronics
Prova: