TIM Retail

TIM Retail: recensioni su Stabilità del lavoro / carriera

2.5Stabilità del lavoro / carriera

18 recensioni corrispondenti alla ricerca.Leggi tutte le 49 recensioni

Stimolante

Non è facile lavorare per procacciarencontratti e clienti,sta a te soddisfare il cliente per arrivare al tuo obiettivo che è quello di far firmare con Tim. Serve una grande dote comunicativa.

Aspetti positivi

Flessibilità

Aspetti negativi

Disturbare le persone

Competitività tossica e metodologia di vendita truffaldina

Ho lavorato qui solo pochi mesi ma mi sono bastati per capire che non c'è nulla di positivo in questa azienda, nonostante le possibilità per far bene ci siano (solidità e fama del gruppo in Italia; buona qualità dei servizi e prodotti che la TIM vende). Dopo l'assunzione non c'è assolutamente alcun tipo di formazione in aula (persino i corsi da 20 ore sulla sicurezza sul lavoro bisogna farseli in autonomia, a casa) e si imparano le attività solo facendole - bisogna essere fortunati a capitare nel negozio giusto e a trovare colleghi con la pazienza di spiegare le cose, altrimenti si viene buttati in mezzo all'oceano senza salvagente. L'aspetto in assoluto più TERRIFICANTE, però, è il metodo di vendita dei servizi e degli accessori, che è a dir poco truffaldino - e gestito dai singoli negozi. È il festival dei costi nascosti, dei servizi non richiesti e dell'elusione di informazioni ai clienti - il tutto per poter raggiungere gli obiettivi di vendita che il management decide all'inizio di ogni mese e per vincere le varie gare, che si svolgono sia tra colleghi che tra negozi. In questo modo sono gli store manager stessi a spingere per truffare i clienti. Come vi sentireste a "nascondere" 20€ di costi a ignari turisti solo per avere premi MISERI in più in busta paga? Il fatto che ci siano queste gare e questi obiettivi, e che questi metodi di vendita siano ben radicati, ha fatto sì che si creasse un circolo vizioso di strategie scorrette che non potranno far altro che aumentare viste le richieste sempre più alte da parte dei vertici (che, secondo me, fanno solo finta di non sapere). -

Aspetti positivi

Stipendio alto per un part time

Aspetti negativi

Metodi di vendita scorretti, competitività tossica, nessuna possibilità di crescita.

Ambiente stressante e correttezza latitante!

La faccio breve: non lo consiglierei a nessuno. In fase di colloquio ti ammaliano con massime come "questo è come un lavoro statale", "noi siamo un'istituzione e questo è un posto fisso". E poi... E poi ti ritrovi con obiettivi di vendite mensili ridicoli(collettivi e individuali, a partire dalle promozioni fino ad arrivare agli accessori e ai telefoni), e ovviamente se non li raggiungi vieni costantemente pressato e trattato come un imbecille. Viene poi fatta passare l'idea della competizione sana tra colleghi, secondo voi è possibile una cosa del genere? Ve lo dico io, nel 90% dei casi no. Dulcis in fundo, i clienti. Spesso quando si lavora come addetti alla vendita si arriva a non vedere di buon occhio i clienti, ma quando si lavora per aziende di servizi telefonici come questa si arriva spesso e volentieri a dargli ragione, perché molte volte vengono raggirati/addirittura truffati(sempre per raggiungere gli obiettivi ridicoli, loro dicono che questo è l'unico modo) e nonostante si presentino in negozio spazientiti non si può che dar loro ragione. Quindi anche la tecnica di vendita è poco corretta. La paga è di un 15% sopra rispetto alla media(io facevo un part-time di 24 ore), ma quindi alla fine ne vale la pena? Per me no, e ho lasciato dopo un breve periodo. Per me un lavoro dove si deve truffare la povera gente che viene solo per chiedere una mano, e dove si deve stare sempre con l'ansia di non vedere il proprio contratto rinnovato per poi prendere uno stipendio comunque insufficiente rispetto al costo della vita di oggi, è un non lavoro. Evitate di perdere il vostro -

Horribile, NON lavorare per loro

Nessuno! Non spiegano bene i nascondono le condizione contrattuali, anche cambiano il contrato dal nulla, tutto per non pagarti quello che prima dicevano. Metodo di venda pessimo, ti insegnano a essere irrespetosi con i clienti e truffarli. Direttrice sono persone arroganti con metodo di insegnamento basato sulla paura e umiliazione. Stavo a poco tempo nel lavoro, 5 giorni e se io non sapessi rispondere una domanda che loro facevano per “imparare” a vendita dicevano che io non stavo mi sforzando e che come riuscivo ad andare in università se non era neanche capace di decorare le promozioni, prezzi e metodo di internet etc. essendo che è un lavoro che non richiedano esperienza con cellulare e internet. Ambiente tossico

Ambiente stressante e scorretto

Si è assunti per fare numeri, non c'è nessun interesse verso le persone o verso i clienti. Formazione online ma poco affiancamento in negozio, dopo due settimane ti fanno aprire e chiudere da solo, senza una completa formazione. Ti fanno girare da un negozio all'altro senza nessun rimborso spese. Sconsigliato.

Aspetti positivi

Aspetti negativi

continui spostamenti e cambi di orario, ambiente stressante

Ambiente di lavoro stressante e poco serio.

Si presentano come un’azienda sana, pulita e con una politica che premia la squadra, ma non appena si entra in questo mondo, ci si può rendere conto di essere solo un numero. Nessuna attenzione alla formazione ADEGUATA per l’addetto vendita, nessuna guida valida che ti permetta di comprendere tutti gli aspetti del lavoro. Se fai simpatia o conosci qualcuno “importante” (meglio se sei in strette relazioni con questi), si può stare sereni altrimenti, si viene sminuiti fino alla fine del contratto e poi a casa. Nessuna garanzia di crescita professionale, solo tanto ma tanto stress. Le ore di lavoro sono scritte nel contratto di assunzione, poi bisogna farne qualche ora in più, tutti i giorni, altrimenti già sei fuorigioco. Per non parlare poi delle umiliazioni quando i numeri che vogliono non ci sono. Un’esperienza pessima. Consiglio di evitarli, a meno che non si sia proprio disperati.

Aspetti negativi

Tipo di lavoro stancante ma buona paba

La commessa di telefonia è stata, a mio avviso, la peggior esperienza lavorativa...presso Tim retail però la paga era buona, così come l'orario e il contratto.

Aspetti positivi

Orario e paga

Aspetti negativi

Vendere tantissimo

Ambiente lavorativo stressante e disorganizzato

Lavoro da Tim Retail da ormai quasi 6 mesi. Mi aspettavo decisamente meglio: carini i corsi di formazione online peccato che on the job affiancamento quasi nullo dopo qualche giorno di affiancamento, tempo due settimane ti smollano ad aprire e chiudere il negozio e se sbagli devi anche pagare di tasca tua. La disorganizzazione regna sovrana, continui cambi turni, e ti spostano da una parte all’altra. Oltre a pratiche commerciali scorrette solo per rincorrere incentive da fame. Contratti ridicoli part-time: gente che ha un indeterminato 18 ore a settimana. Io vi direi scappate a meno che non siate disperati che loro quelli vogliono, così li trattano come fessi e si lasciano trattare da tali.

Brutta esperienza

Pretese alle stelle e zero gratificazioni. Pretendono ore in più non pagate e vendite truffa Formazione confusionaria ed esagerata, continui confronti con colleghi, ti stressano e puntano a ridurti l'autostima. Zero chiarezza su futuro. Bruttissima esperienza. Unica nota positiva i colleghi.

Azienda corretta

Se vuoi lavorare in un ambiente competitivo e stimolante, TIM Retail è una destinazione consigliata. Ci sono però altri fattori di cui tenere conto; bisogna avere un Area Manager che sappia gestire e distribuire bene le risorse nei negozi ed uno Store Manager che sia in grado di guidare la squadra. Ogni giorno / settimana arrivano nuove offerte per fisso, mobile e altro, l'addetto vendita deve imparare tutto da solo e spesso risolvere i problemi creati dai venditori TIM dei cosiddetti "banchetti", personale di aziende terze che vendono stessi pacchetti e offerte ma con un livello di conoscenza vicino alla zero... ad esempio, possono capitare spesso persone con bollette astronomiche perché al "banchetto" gli era stato detto che le telefonate dal fisso di casa erano gratuite (invece no!). Fare carriera è difficile o pressoché impossibile a meno che non si aspiri a diventare solo Store Manager. A nulla serve vincere gare o distinguersi nelle vendite se non hai il classico Santo in paradiso... nel complesso ottima realtà, stipendi sempre ma sempre puntuali. Non è poco

Addetti alle vendite lasciti allo sbando

Addetti vendita lasciati allo sbando senza formazione. Lasciati soli nello Store in balia del caso. Pessimo

ambiente lavorativo stimolante

ottimo ambiente, ottimi i colleghi, il problema sta nel cosa vendi: servizi telefonici. La vendita di servizi telefonici non sempre è piacevole, spesso il cliente non è soddisfatto, spesso torna non contento ( questo non per colpa dell'addetto, ma per le politiche della compagnia adottate: es calo di credito, mese calcolato su 28gg, servizi spuntati dal nulla al cliente..). Non ci credevo il per primo alla vendita di questi servizi..

Aspetti positivi

stipendio, orari lavorativi

Aspetti negativi

prodotti ( servizi telefonici) da vendere

Azienda solida e professionale

Azienda in crescita e in continuo cambiamento, che offre spunti sempre nuovi per potersi mettere alla prova. E' un'azienda che ti consente di crescere sia a livello lavorativo sia personale, offrendoti la possibilità di arricchire e migliorare costantemente le tue competenze e capacità professionali. L'ambiente lavorativo è giovane, piacevole e stimolante.

Risposta ufficiale di TIM Retail

28 gennaio 2020
Grazie del commento, per noi è importante la soddisfazione personale dei nostri collaboratori. Cerchiamo di essere in costante miglioramento.

Ambiente di lavoro pessimo

I ragazzi che svolgono il colloquio di lavoro presso il centro commerciale di Erbusco sono inadeguati, scortesi, immaturi e maleducati, senza un minimo di serietà e rispetto. Voto solo una stella perché zero non si può.

Aspetti positivi

ambiente lavorativo stimolamte e flessibile

lavorare per la 4g retail e stato davvero emozionate,ho conosciuto persopne incantevoli e professionali durante la mia formazione inella regione Campania

Marketing scorretto e stress volutamente imposto

Ho sempre lavorato in ambienti fortemente competitivi ma in questa ditta si utilizza il rendimento come unico mantra, ai dipendenti vengono richiesti obiettivi crescenti sempre piú irraggiungibili, con l'unico scopo di stressarli volutamente e metterli in competizione tra di loro, esaltando i "master seller" e denigrando chi non raggiunge i loro obiettivi. I dipendenti spesso sono obbligati dai capo-area a vendere pacchetti aggiuntivi "truffa", attivare promozioni non richieste e mentire spudoratamente su privacy e tariffe celate, con l'unico scopo di vendere e far raggiungere gli obiettivi ai capo-area, che ovviamente si defilano lasciando ai venditori le lamentele con i clienti. É un marketing aggressivo e vergognoso, il cliente conta poconulla ed é solo un pollo da spennare, ai venditori viene insegnato come vendere di piú con frasi-tipo, bugie e truffe. Da una ditta cosí non me l'aspettavo, dopo un anno di continui spostamenti, rospi ingoiati, lamentele continue e pretese assurde me ne sono andata, nonostante amassi il mio lavoro. Inoltre lo stipendio era ridicolo per le ore fatte: 850 euro per 40/45 ore settimanali, domeniche comprese e con turni che cambiavano ogni giorno, a seconda dell'umore del responsabile di negozio. Ho fatto caso anche a una cosa: privilegiano i giovani inesperti con lo scopo di fargli il lavaggio del cervello e insegnargli il loro scorretto metodo di lavoro, cosa piú difficile su una persona adulta che ha giá lavorato in team. Se cercate un ambiente stimolante, gratificante e opportunità di carriera cercate altre ditte: ho visto colleghi andarsene -

Aspetti positivi

Stipendio puntuale, colleghi collaborativi

Aspetti negativi

Obiettivi realizzabili solo truffando i clienti, stress imposto dai superiori

Azienda dinamica e professionale

Lavoro in questa azienda da più di 11 anni, di cui 10 come Store Manager. È un'azienda dinamica, sempre in sviluppo, con possibilità di crescita. L’azienda fornisce strumenti utili per essere sempre preparati, ma anche per migliorare, tramite una formazione sia sul campo che online.

Aspetti positivi

Stipendio puntuale, lavoro su turni con mezza giornata libera

azienda seria

Oltre che essere normali venditori, l'azienda ha sempre messo a disposizione corsi in aula ed on-line oltre che partecipazioni a riunioni aziendali in modo da essere totalmente trasparente verso il dipendente, e preparare il dipendente al lavoro. Azienda seria, sia con i pagamenti che disponibile per ogni tipo di informazione. Lavorando sul campo impari moltissime mansioni di back office ed amministrazione di un punto vendita a 360 gradi. Ambiente lavorativo un pò stressante ma appagante.

Chiedi informazioni su lavoro e colloqui presso TIM Retail. I nostri utenti sono pronti ad aiutarti!Fai una domanda

2.8

3.2Retribuzione/Benefit