Università degli Studi di Torino

Università degli Studi di Torino: recensioni su Management

Lavoro flessibile (dottorato) ma stressante. Scarso supporto. Difficile trovare le competenze necessarie per un percorso di ricerca. Confermo che la ricerca in Italia stimola la capacità di risolvere i mille problemi quotidiani.
L'ambiente Universitario soffre dei fenomeni legati all'Italianità dei potenti, tuttavia la tecnostruttura funziona bene ed in alcuni ambiti il livello qualitativo espresso è eccellente. Purtroppo esistono sacche nell'ambito delle lauree sanitarie, legate alla politica, scadenti sul piano dell'autentica qualificazione professionale degli studenti.
Il core business è tutelato e non subisce gli influssi negativi della politica e dell'amministrazione.

La direzione strategica sostiene la Produzione.
Esperienza formativa utile, personale disponibile e qualificato
Il lavoro si è svolto nell'ambito di un progetto di ricerca, dotando i propri intervistatori di grande autonomia di gestione della propria parte esecutiva
Universita' attenta al mercato che chiama docenti come il sottoscritto a svolgere corsi su materie innovative quali compliance e risk management
L'Università di Torino offre davvero la possibilità di formarsi a 360 gradi in modo attivo e dinamico, ma il problema è il post: i tirocini sono organizzati e gestiti malissimo, come la sezione di placement dedicata agli studenti, che (se non è impossibile da trovare) non risponde alle domande che di solito gli studenti o i neolaureati si pongono durante la ricerca di un impiego.
la mia giornata lavorativa dipende molto dai corsi da tenere a scuola, nelle aziende o direttamente nelle scuole pubbliche nel senso che, ogni utenza ha delle esigenze diverse tra di loro.L'organizzazione e' molto importante e avviene il giorno prima,anche perche' bisogna essere super preparati per insegnare. Se dovessi trovare una parte difficile del mio lavoro,avrei difficolta' perche' e' tutto piacevole..dalla preparazione della lezione fino allo svolgimento della stessa.
Aspetti positivi
l'efficienza dei corsi
Aspetti negativi
puo' capitare di avere clienti poco educati
Ho imparato parecchio mettendomi al sercizio degli studenti. Purtroppo l'università ha bisogno di ulteriori fondi e risorse.
Ambiente lavorativo stimolante e giovane.
Libertà di organizzarsi il lavoro in maniera indipendente.

Orario di lavoro abbastanza flessibile legato agli impegni in laboratorio.
Esperienza stimolante la quale mi ha permesso di apprendere le modalità di svolgimento di analisi chimico-fisiche, microbiologiche e biomolecolari su matrici alimentari di origine animale. Al contempo ho affinato la mia capacità di organizzazione del lavoro e gestione delle relazioni con diversi interlocutori.
Esperienza di lavoro strutturata
Orario di lavoro flessibile

Colleghi disponibili
Il lavoro di tuto è ben compatibile con l'attività di studio perché l'organizzazione del lavoro avviene direttamente con il ragazzo interessato. Di nuovo da questo lavoro ho imparato a relazionarmi e a lavorare con ragazzi disabili. La parte più difficile è stata quella di riuscire a comprendere e soddisfare le loro esigenze, mentre quella più piacevole è vedere che il proprio lavoro porta a dei risultati concreti e benefici per gli altri.
Aspetti positivi
200 ore garantite
Ho seguito un tirocinio universitario presso il DISAFA.
Il personale è stato molto disponibile nel seguirmi e nello spronarmi al miglioramento.
L'ambiente lavorativo era ottimo anche con i miei superiori. La parte più interessante era lo svolgimento del lavoro in laboratorio di qualità alimentare.
Ambiente lavorativo pieno di stimoli, ma senza prospettive di carriera
Attività di tutorato didattico con una studentessa non vedente. Supporto e aiuto pratico nello svolgimento di compiti, relazioni; accompagnamento a impegni accademici, lezioni, seminari e corsi di formazione. Padronanza di software per la comunicazione alternativa.
Aspetti positivi
gestione
Aspetti negativi
Il progetto a cui ho partecipato è stato sicuramente un ottimo ambiente in cui fare moltissime esperienze tra le più disparate. La collaborazione di una moltitudine di curricula differenti mi ha permesso di imparare moltissimo da ognuno di loro e di mettermi costantemente alla prova verso nuovi e stimolanti traguardi.
Aspetti positivi
possibilità di imparare
Aspetti negativi
periodi di stress intenso
Da Evitare, non ci sono sbocchi futuri. Organizzazione pessima.
Una tipica giornata di lavoro consiste nel utilizzare strumenti di laboratorio diversi a seconda del materiale preso in esame. Questo prevede soprattutto la lettura di articoli scientifici per consentire sia lo sviluppo di una nuova tematica sia il confronto con i propri dati sperimentali.
L'università mi ha consentito di imparare a scrivere articoli scientifici, tenere brevi lezioni (dalle 2 alle 8 ore al giorno) agli studenti e capire a fondo le proprietà di un materiale.

Trattandosi di Università l'attività è nettamente diversa dalla ricerca industriale mirata alla vendita di un prodotto e/o allo sviluppo di un materiale finale con precise caratteristiche, in quanto vengono viste e sviscerate nei minimi dettagli tutte le proprietà di un certo materiale. Trattandosi di una borsa di studio, gli orari non sono vincolanti (tuttavia vengono eseguite molte più ore del dovuto e ricordiamo che non esistono ferie, giorni di mutua, ore di permesso, ma molto dipende dal dipartimento in cui ci si trova...esistono anche casi contrari). Chi ha una borsa di studio, dovrebbe occuparsi di attività di ricerca in laboratorio, tuttavia è praticamente obbligato a sostenere parti delle lezioni o intere lezioni che dovrebbero essere tenute dai docenti o dal personale strutturato.

I colleghi di lavoro sono disponibili e stimolati dall'attività di ricerca.

La parte più difficile del mio lavoro è quella di accettare di essere in un ambiente troppo concentrato a trovare spiegazioni che sono poco utili nello sviluppo ed utilizzo finale del materiale, in particolare quando si ha a che fare con
 - altro...
Aspetti positivi
Comunicazione ed informazione
Aspetti negativi
Didattica
Gestione del Progetto LLP/Erasmus, in particolar modo degli studenti stranieri, offrendo supporto telematico e telefonico.
Evidenzio una notevole crescita personale e una maggiore consapevolezza della mia personale professionalità. Abilità nella gestione dei flussi di lavoro, problem solving, nel lavorare in team e nel gestire il lavoro insieme ad altri colleghi.
Aspetti positivi
Stage retribuito
Aspetti negativi
nessuna prospettiva
Vedi le altre recensioni su Università degli Studi di Torino
Prova: